Io ne conosco due di rimedi della nonna: il primo è, in caso di scottature e ustioni, porre delle carote grattuggiate sulla scottatura e coprire solo con una garza, che permette comunque alla pelle di respirare. In questo modo i succhi contenuti nelle carote aiutano le scottature a guarire più velocemente e senza lasciar traccia del loro passaggio...è un rimedio che funziona, lo so per certo perchè l'ho provato, cioè, l'ha provato mia mamma su di me quando ero piccola e avevo messo la mano sulla padella delle crepes, ustionandomi completamente la mano...ma di quel giorno non ho nemmeno una piccolissima cicatrice, grazie al rimedio di mia mamma!
il secondo è un rimedio per dolori prettamente femminili (

)...in caso di dolori mestruali particolarmente forti, un ottimo rimedio è bere infusi di foglie di melissa. Si deve cominciare 5 giorni prima dell'arrivo del ciclo mestruale e continuare per tutta la durata d'esso. Bisogna prendere tre tisane al giorno, una al mattino, una al pomeriggio e una prima di andare a dormire. Si mette l'acqua in un pentolino e quando bolle vi si versano dentro due cucchiai di foglie di melissa essiccate e a pezzetti. si lascia in infusione 10 minuti, si filtra e si beve. Non ha un gusto amaro, ma per chi volesse si può mettere un poco di zucchero. Funziona davvero, riduce i dolori, ma ha un piccolo difetto: bisogna essere molto ligi, non saltare mai nemmeno un giorno, e nemmeno una delle tre volte in un giorno!