Bel topic...
sono d'accordo con Kant sul fatto dell'amicizia tra uomo e donna... ne abbiamo già parlato in altri topic se non sbaglio...
In ogni caso ho pure io diverse amicizie on-line, da diversi anni, ed alcune son diventate anche amicizie reali (con moltissimi km sulle spalle

)... e c'è anche il viceversa che alcune amicizie reali, per magari la distanza, siano diventate per lo più online.
Una persona corretta e sincera non penso possa fare distinzione tra le due...
Certo, sono d'accordo con tutti nel dire che non ci sono solo buone persone online, ma spesso se ne trovano di meno buone... ma penso che dipenda anche da come e dove le si trova... come diceva Kant, su siti espliciti di certo non troverai un/a amico/a... troverai altro

Certo, è pure possibile che non si trovi qualcuno di sincero.. ma a questo punto un po' di buonsenso ci può aiutare, però è anche vero che ci son molte maschere pure nella vita reale...
Si, l'amicizia virtuale non potrà permettere lo scambio di abbracci, di sguardi o di una mano sulla spalla... però è anche vero che in certe situazioni, in cui c'è un ottimo rapporto, sia più semplice comunicare cose più delicate, problemi, magari per la timidezza, magari per la delicatezza.. perchè si è sicuri di essere soli, nessuno può ascoltare, ci si può confidare, ed in alcuni casi non ci si può vergognare di qualche lacrima. Ho avuto modo anche di vedere situazioni di sfogo o di confidenze anche con magari "sconosciuti", una volta conquistata la fiducia, una volta dimostrato di non essere superficiali... anche non essendo amici. Quindi magari è uno strumento utile in tal senso.
Molto dipende anche dal feeling... ci vuole un po' di sintonia, forse è questa la cosa che distingue amici da semplici conoscenti... a volte ci vuole tempo, altre volte qualche secondo...
E' anche vero che può essere facile fraintendere, come ha suggerito qualcuno, magari tra amicizia ed amore, o magari creare qualche legame parallelo "rischioso", quando si ha anche magari un legame reale con qualche altro.. qui sta però nel buonsenso e nella correttezza trovare i limiti giusti per una o l'altra cosa