BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: amicizie virtuali  (Letto 26723 volte)

Offline Noel

• Cuoco
    • IL MIO FORUM: iL FORUM DI ZINO
Re: amicizie virtuali
« Risposta #15 il: 30 Giugno 2010, 21:50:27 pm »
Vorrei puntualizzare se no sembra che c'ho l'amante virtuale da 9 anni  (LOL)

Intanto in questi nove anni non sono stato sempre impegnato sentimentalmente, questa ragazza di cui parlo è stata la primissima persona conosciuta in rete e precisamente in un forum.
Allora eravamo entrambi single, trascorrevamo almeno un'ora al giorno insieme davati al pc, poi le vicissitudini delle nostre vite ci hanno portato a sentirci molto meno.
Ora capiterà una volta al mese che ci sentiamo, m aquello che volevo sottolineare è che i ntutto questo tempo no nci si è persi di vista come spessissimo accade nelle amicizie virtuali.

un bacio  :-* belle pupattolone   :-d
La grande luce che ci accompagna non finirà mai se la teniamo accesa e la luce ha bisogno solo d’amore, di un grande infinito amore, per non spegnersi.

Hermann Hesse

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #16 il: 30 Giugno 2010, 21:59:26 pm »
Non ho mai pensato che avessi un'amante virtuale,te lo posso assicurare,si discuteva di un rapporto così duraturo on line tra uomo e donna,e abbiamo usato il tuo esempio,ma niente di personale  :-)
Ehm scusa pupattolona a chi? Ricorda che io sono quella della feretra sempre pronta  ;)
Music is my first love

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #17 il: 30 Giugno 2010, 22:16:10 pm »
et voilà!   

:-d :-d
un bacione...bello poter scherzare! W00T!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
« Risposta #18 il: 30 Giugno 2010, 22:18:45 pm »
Chissà perchè ma concordo !!!  :-d
Music is my first love

Offline Noel

• Cuoco
    • IL MIO FORUM: iL FORUM DI ZINO
« Risposta #19 il: 1 Luglio 2010, 00:48:31 am »
chissà se fra nove anni avrò ancora una di voi come amica  :-"
La grande luce che ci accompagna non finirà mai se la teniamo accesa e la luce ha bisogno solo d’amore, di un grande infinito amore, per non spegnersi.

Hermann Hesse

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #20 il: 1 Luglio 2010, 00:54:14 am »
ehehehehehe.....scommettiamo?  :-d

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #21 il: 1 Luglio 2010, 09:37:04 am »
Bel topic...
sono d'accordo con Kant sul fatto dell'amicizia tra uomo e donna... ne abbiamo già parlato in altri topic se non sbaglio...
In ogni caso ho pure io diverse amicizie on-line, da diversi anni, ed alcune son diventate anche amicizie reali (con moltissimi km sulle spalle :) )... e c'è anche il viceversa che alcune amicizie reali, per magari la distanza, siano diventate per lo più online.
Una persona corretta e sincera non penso possa fare distinzione tra le due...
Certo, sono d'accordo con tutti nel dire che non ci sono solo buone persone online, ma spesso se ne trovano di meno buone... ma penso che dipenda anche da come e dove le si trova... come diceva Kant, su siti espliciti di certo non troverai un/a amico/a... troverai altro :)
Certo, è pure possibile che non si trovi qualcuno di sincero.. ma a questo punto un po' di buonsenso ci può aiutare, però è anche vero che ci son molte maschere pure nella vita reale...
Si, l'amicizia virtuale non potrà permettere lo scambio di abbracci, di sguardi o di una mano sulla spalla... però è anche vero che in certe situazioni, in cui c'è un ottimo rapporto, sia più semplice comunicare cose più delicate, problemi, magari per la timidezza, magari per la delicatezza.. perchè si è sicuri di essere soli, nessuno può ascoltare, ci si può confidare, ed in alcuni casi non ci si può vergognare di qualche lacrima. Ho avuto modo anche di vedere situazioni di sfogo o di confidenze anche con magari "sconosciuti", una volta conquistata la fiducia, una volta dimostrato di non essere superficiali... anche non essendo amici. Quindi magari è uno strumento utile in tal senso.
Molto dipende anche dal feeling... ci vuole un po' di sintonia, forse è questa la cosa che distingue amici da semplici conoscenti... a volte ci vuole tempo, altre volte qualche secondo...
E' anche vero che può essere facile fraintendere, come ha suggerito qualcuno, magari tra amicizia ed amore, o magari creare qualche legame parallelo "rischioso", quando si ha anche magari un legame reale con qualche altro.. qui sta però nel buonsenso e nella correttezza trovare i limiti giusti per una o l'altra cosa
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #22 il: 2 Luglio 2010, 21:52:13 pm »
Mi è piaciuta la tua puntualizzazione, Andrea, hai toccato tutti i punti fondamentali con chiarezza e completezza...
In questi giorni ti ho ritrovato più spesso tra noi e questo mi fa davvero piacere... :-)

Offline lotus

• Filibustiere in erba
« Risposta #23 il: 6 Luglio 2010, 23:42:39 pm »
Concordo con Manfry..
Se posso dire la mia, ho trovato molta più comprensione da parte di amici virtuali molto spesso... anche vicinanza, per quanto a volte la distanza fosse davvero tanta.
Due anni fa stavo molto male.. penso uno dei periodi più brutti in assoluto.. avevo solo il mio pc.
Era estate e tutti quelli che conoscevo erano fuori.. avevo i miei genitori ma... vabbè lasciamo stare.
L'unico strumento di scambio era questo pc e ho conosciuto alcune persone (tra le quali voi) con le quali si è instaurato davvero un bel rapporto di amicizia.
So che posso contare su di loro sempre... ho trovato la mia sorellina che avrei sempre voluto.. e sono felicissima di questo. Io, di mio, sono molto selettiva.. per cui non ho miliardi di amici.. pochi ma buoni.. e la stessa cosa per quelli virtuali, che poi tanto virtuali non sono più..arrivati ad un certo punto.
 :-) 
"The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams" E. Roosevelt

.niente è sbagliato se ti rende felice..

Offline ciaccarella

• Carpentiere
« Risposta #24 il: 13 Luglio 2010, 15:37:02 pm »
la persona che in questo momento mi è più vicina e cara dista da me 200 km ,e solo grazie a un casuale ciao, detto su un gioco online è nata una meravigliosa amicizia...pochi giorni fa il primo abbraccio,
il primo incontro .Ora ogni giorno si nutre ...la vera ricchezza è sentire accanto chi sa tendere una mano
al momento opportuno,è aprire il propio cuore con fiducia...
con sorrisi e lacrime ,,con la propia storia alle spalle e la gioia di poter dire dal profondo dell'anima
ti voglio bene
Non amare è un lungo morire.

Offline rita

• Cuoco
« Risposta #25 il: 31 Marzo 2013, 20:57:09 pm »
La parola amicizia potrei paragonarla ad un grande contenitore dove all’interno di questo sono custodite le varie gradazioni  delle singole conoscenze, anche virtuali, che si iniziano nella propria vita. Questo termine così profondo ma altrettanto inflazionato nel linguaggio comune sminuisce il suo immenso valore.
Non credo di avere amicizie ma conoscenze si, anche quelle virtuali possono essere  piacevolissime e gradevolissime (es. il presente forum).
Non considerare le conoscenze in evoluzioni  future di leale, disinteressata e rispettosa amicizia mi protegge.
rita

Offline Cristina Sali

• Scoperto
  • *
« Risposta #26 il: 1 Aprile 2013, 01:05:49 am »
A mio parere c'è una grande differenza tra i due tipi di amicizia:
quella virtuale ti appaga in maniera intellettuale, se ti trovi bene con una persona è per le idee che esprime, quindi è una amicizia di intesa mentale, perchè di certo non può uscire dallo schermo ed abbracciarti o robe simili.
L'amicizia "reale" è un pò più complicata perchè oltre a trovarti bene intellettualmente bisogna trovarsi bene anche fisicamente, la gestualità e le effusioni (abbracci, baci, carezze e via discorrendo) fanno parte della relazione.

Se una persona "virtuale" non vuoi più sentirla è più facile ed è possibile che tu ci rimanga male ma non tanto quanto una persona con cui hai condiviso esperienze sia mentali che fisiche.

Offline rita

• Cuoco
« Risposta #27 il: 1 Aprile 2013, 09:02:33 am »
E' vero Cristina della differenza di cui parli, ma ciò che mi spaventa nel virtuale e che non posso guardare negli occhi o sentirne la  voce e dietro uno schermo chiunque potrebbe essere un'altro/a.

Di  positivo in realtà in tale contesto è proprio la condizione di assenza di interazione fisica, la quale mancanza priva di condizionamenti dovuti all'aspetto esteriore che  potrebbero influenzare il ns. "giudizio" nei confronti dell'altro/a.

Si un rapporto virtuale con  l'ignoto  ha maggiori possibilità di divenire più cerebrale. :-)
rita