BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: emozioni... emozioni... emozioni...  (Letto 4187 volte)

Ospite_emiliano72

• Visitatore
emozioni... emozioni... emozioni...
« il: 21 Novembre 2004, 23:31:45 pm »
Ciao!!! Mi chiamo Emiliano, come tutti sono umano e quindi mi emoziono...
Mi piace molto parlare di questo argomento e sono felice se qualcuno si associa a me e è disposto ad approfondire la discussione.
Io posso dire che mi emoziono: quando incontro un amico, quando guardo una partita di calcio, quando mi innamoro e in chissà quante altre occazioni.
Invece quando ascolto una canzone di un cantante che mi piace, vengono fuori le sensazioni più disparate, succede di emozionarsi quando ascoltiamo una canzone e non sappiamo perché, invece se ci pensiamo vediamo che la canzone è associata ad un ricordo; tipo quando abbiamo conosciuto una persona per noi importante, oppure quando questa persona l'abbiamo ri-incontrata dopo molto tempo e non ci speravamo più...
Adesso saluto tutti e scrivetemi, Ciao!!!

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2004, 22:31:21 pm »
Beh, tutti noi siamo umani e tutti noi ci emozioniamo.. poi penso sia una questione di "sensibilità" personale che ti porta a emozionarti e coinvolgerti per qualcosa che per qualcun altro invece.. sembra non importante!

Sarebbe riduttivo se mi mettessi a elencare le cose che mi emozionano, perchè ogni cosa vista/sentita in un determinato momento può essere emozionante...oppure no!

Ma visto che sono un romanticone le cose che mi emozionano alla fine sono tantissime :D !!

Spero di averti risposto con un minimo di senso logico  ;)  ;)

Ciao!
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Gifry

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • http://www.dilembo.it
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2004, 17:47:58 pm »
Si Giusva ma che cavolo... se mi togli le parole di bocca allora io che scrivo?? Ufff e sta coesione... uff :P
.:'Claudia':.

emiliano72

• Visitatore
« Risposta #3 il: 6 Dicembre 2004, 17:32:17 pm »
Bene Giusva e bene anche Gifry, sono felice che il mio spunto di discussione riguardo le emozioni abbia data adito.
Giusto quello che dici tu Giusva, conta molto la sensibilità, ci si emoziona nella misura in cui si è più o meno sensibili, credo che la parola "emozione" non sia come tutte le altre, ma penso che abbia un peso specifico piuttosto rilevante.
Dietro alla parola emozione c'è, se mi fate passare questa, un mondo da esplorare; mi emoziono non a "comando", ma in modo naturale, ora non mi metto a scrivere altro riguardo le emozioni sennò banalizzo questo splendido mondo, come l'ho appena chiamato, dove "vive" in esso un grande fiume che scorre da sempre e mai nessuno lo potrà navigare tutto, proprio perché il fiume delle emozioni non finisce mai...
Ciao Giusva, ciao Gifry, a tutti CIAO!

Offline Bruno Master

• Naufrago
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2004, 11:54:57 am »
Caro Emiliano, anchio come te sono un uomo e mi ritrovo a volte coinvolto nel vortice momentaneo dell'emozione: quando ascolto una canzone, vedo delle vecchie foto, quando assaporo degli attimi di gloria. Questo stato di commozione o apprensione non dura molto, non ti da neanche il tempo di assaporarlo che già è scomparso. La cosa fondamentale è non farci trascinare dal nostro stato emotivo, e ricordarci che siamo esseri molto razionali e non istintivi. Ricorda Emiliano, che il tempo unito alle nostre capacità critico-razionali è l'arma più forte, seconda solo al potere Divino di Dio; grazie ad esse possiamo imporci, a dolori, tristi emozioni, futili pianti, ricordi massacranti e permanenti emozioni che ci ostacolano nel fare quotidiano.

Bruno Master  
Nessun uomo riceverà la fortuna o un eccellente futuro, dal buon cuor straniero, ma soltanto dalla potenza e dal fervore delle proprie armi vittoriose.

Bruno Master

emiliano72

• Visitatore
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2004, 12:49:35 pm »
Caro Bruno, belle parole, le tue.
La razionalità o ragione, ci aiuta, ci permettere di discernere il giusto dallo sbagliato, le cose che ci sono utili e quelle che non lo sono.
Però se me lo permetti, nelle emozioni si parla un altro linguaggio, dove per la ragione c'è poco spazio.
Voglio parlare di quella "sana incoscienza" o istinto che in molte circostanze ci da modo di essere noi stessi, io mi trovo spesso a combattere delle battaglie tra me e me, cerco sempre la strada da seguire, anche per delle cose a volte banali.
Ma forse questo è troppo, certe volte dobbiamo cercare di essere naturali, senza pensare troppo, senza cercare di far quadrare sempre le cose.
Però alla fine, hai anche ragione tu, ragione da vendere Bruno, la spinta a ragionare è più forte di noi, anche se non ce ne accorgiamo, è una caratteristica dell'essere umano, connaturata.
La sana incoscienza dei "16 anni" come la chiamo io, trova poco spazio, in questo mondo così materiale.
Ciao!