BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: L'amore crea bellezza?  (Letto 4233 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
L'amore crea bellezza?
« il: 3 Ottobre 2008, 20:40:18 pm »
Ho appena terminato di leggere su internet una bellissima poesia d'amore che il poeta dedica alla sua donna, la descrive come una dea di luce e me la fa apparire meravigliosa.
Così mi sono chiesta quanto l'amore rivesta di bellezza l'oggetto amato, donna o uomo che sia, e credo che se si conoscessero le persone amate dai grandi nella realtà, le troveremmo molto più banali di quanto la poesia ( o altre forme d'arte, come pittura e scultura ) le faccia apparire: poesia, arte, amore sono gli abiti che illuminano di bellezza più di ogni altra cosa...
Siete d'accordo con me?  :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline violet

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
Re: L'amore crea bellezza?
« Risposta #1 il: 4 Ottobre 2008, 15:21:28 pm »
non ho letto molto..però credo di essere d'accordo con te.. l'amore fa vedere "l'oggetto amato" sempre più bello di quanto possa essere. Poi, per una grande sensibilità che può avere un'artista, immagina..attraverso pittura..scultura scrittura o altro, tutta la dolcezza, l'amore che può avere per la vita, rifacendosi alle varie esperienze che poi vengono rapresentate.
e vale la pena di evadere...senza vere regole come le favole

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 4 Ottobre 2008, 20:58:39 pm »
l'amore è un velo che ricopre tutto ciò che ne è oggetto...
addolcisce gli spigoli,alleggerisce i sovrappesi...l'amore allevia l'anima,ed è per questo che rende tutto effimero e sublime,etereo....
anche l'amore erotico,passionale,alla fine a ben guardare non fa altro che ispirare a chi lo vede o ne legge altro amore...
l'arte rappresenta in questo caso l'apice stesso di una bellezza irreale e favolistica, ed è per questo che spesso i soggetto/oggetti dell'amore sono sempre simili...topoi letterari...
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #3 il: 5 Ottobre 2008, 03:43:06 am »
cara kant,
non penso si debba tanto tener conto della persona che l'artista canta in una poesia o dipinge in un quadro..penso invece che si debba tener conto dell'opera in se e di quello che si riesce a rappresentare..
un artista è colui il quale ha dimestichezza con gli "arnesi" del proprio mestiere..
colui il quale, meglio di altri, riesce a rappresentare il proprio pensiero e tramutarlo in concretezza e visibilità..  ^_^
vola col pensiero..non fermarti..

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2008, 19:44:51 pm »
Vorrei stravolgere un momento il punto di vista, e parlare non come spettatore di un amore e del suo "sguardo", ma come oggetto d'amore. E quindi come chi ha ricevuto in dono quel manto di bellezza, chi è stato avvolto da quell'abito lucente. Io, banale nella mia insignificante normalità, coi miei spigoli e le mie disarmonie, la mia non-appartenenza alla bellezza.... Io, così lontana da un disegno perfetto, morbido....Io, dal mio corpo stonato e opaco, ho sentito addosso la seta di occhi delicati ed intensi, le carezze di un'Anima rapita ed intrisa d'Amore scorrere sulla mia pelle umile, tracciare disegni di bellezza universale. Dita commosse d'Amore si sono fermate per ammirare la mia figura trasparente, lacrime di felice incanto mi hanno guardato assorte, fermando il tempo e l'orrore che c'è al mondo.
Sì, l'Amore crea bellezza
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2008, 20:25:48 pm »
Eclissi, sei riuscita a dire perfettamente tutto quello che non ero riuscita a spiegare...grazie, sì, per me è proprio così..
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2008, 17:11:22 pm »
E' evidente--l'Amore crea bellezza--Crea positività intorno a se,placa la sete di vendetta,concede il perdono...fa esprimere l'uomo ai suoi massimi livelli creativi,crea dolcezza,remissione condivisione e fa sorridere il Padreterno,strappandogli forse un dubbio sulla sua decisione di averci escluso dal paradiso terrestre...o almeno me lo auguro!

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2008, 02:36:32 am »
amo questo forum perchè gli argomenti, che quotidianamente affrontiamo, si rivelano di grande utilità nella vita..è il dialogo ad aprire le porte alla verità..
rispetto al post che ho precedentemente inserito infatti, devo fare qualche modifica..
adesso riconosco la bellezza che l'amore crea..l'ho riconosciuta in una foto (anch'essa facente parte di una forma d'arte), attribuendo inconsciamente bellezza fisica quando in realtà è solo sentimento d'affetto, nei confronti di una persona che mi sta vicino da quando ero bambino..
potrei pitturarla..ciò che ne verrebbe fuori sarebbe amore profondo..quindi bellezza che le donerei anche se questa (vuoi per l'età avanzata) non è più presente nella fisicità della persona..
pitturerei la sua anima, rendendola splendente come il luccichio di una lacrima alla luna..

vola col pensiero..non fermarti..