Qualcuno ha richiesto una legenda per quanto riguarda le moderazioni.
Provo quindi a buttare giù qualcosa in tal senso
MOD: POST INCONSISTENTE!rif:
-Occorre rispettare il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole ( esempio : "Si", "No", "forse", "quoto" ).
MOD: ABUSO DI SCRITTURArif:
E' importante limitare l'abuso di punteggiatura, spazi, a capo, emoticons, immagini e quant'altro possa disturbare, rendere difficoltosa la lettura, o la fruizione del forum stesso;
e
- Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Utilizza quindi il più possibile i caratteri minuscoli, ed evita alternanze di lettere maiuscole e minuscole;
es: ripetizione di emoticons, di parole (ho trovato ripetizioni di una ventina di emoticons alla fine di un post e ripetizione di una cinquantina di volte la stessa parola in un altro post... )
MOD: QUOTE NON VALIDOrif:
- E' preferibile che gli utenti usino con discernimento la funzione citazione dei messaggi altrui (tag quote. E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio messaggio. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare. In ogni caso il quote di immagini non è consentito.
e
- Quando rispondi ad un messaggio, cerca di evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario premendo il pulsante “citazione” che è in alto a destra al messaggio al quale si vuole rispondere, così da facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto. Cerca di non riportare mai sistematicamente l'INTERO messaggio originale, se non quando ciò sia estremamente necessario;
purtroppo ammetto che non è molto chiara questa parte.
In ogni caso, quote di immagini, quote di quote, quote totali di post (in particolare di post immediatamente precedenti) sono vietati. E' necessario comunque sintetizzare al massimo la parte quotata.
MOD: OFF TOPIC
rif.
- Non divagare rispetto all'argomento della discussione (evita quindi i cosiddetti Off-Topic);
MOD: DOPPIO POSTrif.
-Impara ad usare il forum. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Non inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere.
aka post selvaggio, ovvero scrittura di più post consecutivi da parte dello stesso autore. Usare il tasto modifica oppure attendere la risposta di qualche altro prima di postare (nel caso di giochi e similari).
MOD: POST MULTIPLO / DOPPIO POSTING rif.
- Evita, quanto più possibile, una ripetizione di tuoi topic o post in boards diverse. Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una board soltanto in cui deve essere inserita la discussione e che include tutti e soli gli utenti che sono effettivamente interessati all'argomento;
MOD: SMS STYLE NON CONSENTITOrif.
- Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività. Non sono comunque tollerate le scritture "SMS STYLE";
MOD: VIOLAZIONE USABILITA' DEL FORUMrif.
- Un post, un nuovo topic o messaggio personale (MP), deve essere chiaro e, nel limite del possibile, sintetico. E' importante limitare l'abuso di punteggiatura, spazi, a capo, emoticons, immagini e quant'altro possa disturbare, rendere difficoltosa la lettura, o la fruizione del forum stesso;
Il forum deve essere accessibile a tutti e con quasi tutti i mezzi, ovvero non solo PC ma anche dispositivi mobili che permettono la navigazione in queste pagine.
La principale violazione è sull'uso di sfondo colorato su scritte dello stesso colore. Per leggere è necessario evidenziare la scritta in questione con il mouse. Purtroppo non tutti i dispositivi hanno la possibilità di evidenziare le scritte in modo facile, in particolare quelli mobili.
MOD: VIOLAZIONE GRAVE
ATTENZIONE BAN DI TEMPO INDETERMINATOrif.
6b - in caso di particolari comportamenti scorretti da parte degli utenti, che violino le regole del presente regolamento o della netiquette, verranno valutati attentamente. In tal caso Amministratori, Moderatori e Aiutanti, potranno decidere di sospendere la scrittura sul forum temporaneamente o, in rari casi, potranno provvedere alla cancellazione dell'account stesso. Qualora l’utente veda sospesa temporaneamente la sua facoltà di scrittura, egli sarà classificato come "ABBANDONATO" o "PRIGIONIERO":
- L’utente "ABBANDONATO" non ha NESSUNA possibilità di intervenire nel forum postando nuovi messaggi o modificando i precedenti. Le facoltà del prigioniero si limitano alla lettura dei posts altrui e alla modifica del proprio profilo;
– L’utente "PRIGIONIERO" invece, oltre che sul proprio profilo, può intervenire sul forum postando nuovi messaggi ma non potendo però modificare quelli già presenti.
L’utente si troverà con le proprie facoltà sul forum limitate per un periodo variabile e deciso insindacabilmente dallo staff, a seconda della gravità delle scorrettezze commesse. Dopo tale periodo di “detenzione”, la Staff provvederà a far tornare l’utente alla sua normale condizione di "CIURMA".
ALTROMi sembra di aver detto più o meno tutto.
In ogni caso le attività di amministrazione e collegate ad esse possono violare alcune regole.
Normalmente per casi recidivi o di più abusi diversi da parte dello stesso autore, invio un mp di avvertimento. Fatto questo, qualora ci sia ancora recidività si passa al ban dell'utente per un tempo indeterminato, variabile a secondo della gravità.
Tale procedimento può avvenire anche senza preavviso tramite MP.
Ricordo che contestazioni pubbliche o richieste di chiarimento pubbliche sono vietate e rappresentano una violazione grave.
rif.
2) Potete chiedere spiegazioni per le azioni di Aiutanti, Moderatori ed Amministratori soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (MP). Chi aprirà discussioni pubbliche per chiedere spiegazioni di tali azioni senza permesso sarà punito severamente. Chi continuerà in contestazioni pubbliche, magari anche con ripetute registrazioni al forum, sarà denunciato alle autorità competenti e alla Polizia Postale, a totale discrezione degli Amministratori.
Invito tutti a leggere il regolamento e netiquette (che sicuramente nessuno avrà letto), dato che per postare è obbligatorio il rispetto del regolamento e netiquette.
Per la partecipazione attiva e la pubblicazione dei messaggi è necessaria una semplice e gratuita iscrizione che è subordinata al totale rispetto del presente regolamento (e versioni future), della netiquette (e versioni future) [...]