BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: magritte, il poeta dei sogni  (Letto 4183 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
magritte, il poeta dei sogni
« il: 18 Gennaio 2008, 23:32:07 pm »

Le  joueur secret, Magritte 1927

A che cosa vi fa pensare questo quadro?
Mi piacerebbe chiacchierare con voi di Magritte...

cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Re: magritte, il poeta dei sogni
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2008, 17:42:45 pm »
Non sono uno che fino ad oggi abbia seguito molto la pittura, se non come osservatore ...

Devo dire che l'immagine che proponi la trovo molto bella, mi colpisce, stimola la mia mente (come molte cose di magritte) , ma resta un piacevole sogno da interpretare, come anche altri suoi quadri ...

« Ultima modifica: 19 Gennaio 2008, 19:46:10 pm da Manfry »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2008, 16:13:03 pm »
Sì, un mondo di sogni in cui, come dice Freud, le immagini non sono scandite da preposizioni disgiuntive, bensì copulative: ecco che c'è il protagonista ritratto e nel primo atteggiamento e nel secondo e c'è la reminiscenza della donna forse pronta per un'operazione chirurgica...
Tutto è possibile, spazio infinito per la fantasia, per la creatività...alberi-lampioni, corpi neri che volano come cupo pipistrello d'angoscia, eleganza d'immagini e di colori, contrasti profondi, un base ball reinventato, un grande gioco della mente, del genio...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2008, 16:33:26 pm »
A me la macchia nera sembra più una tartaruga volante, un qualche rettile strano ... Nell'amenità e sintetica grazia dell'immagine è un cupissimo avviso di tempesta.
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2008, 22:16:56 pm »
La lettura di questo pittore è affascinante proprio per questo...il nostro inconscio può specchiarvisi come vuole, estraendo tutti i fantasmi cupi che lo animano, come quello che incombe nel dipinto, e facendoli materializzare ( via per "controllare" ) li sdrammatizza...