BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: 100 e 40 anni di Azione Cattolica  (Letto 7528 volte)

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
100 e 40 anni di Azione Cattolica
« il: 7 Aprile 2008, 15:27:01 pm »

L’Azione Cattolica Italiana festeggia i suoi 140 anni!
Questo anniversario è celebrato sia a livello nazionale che a livello diocesano e parrocchiale, attraverso numerose iniziative realizzate in ogni angolo d’Italia.
Il percorso, iniziato nel settembre 2007, culminerà con la XIII Assemblea Nazionale in programma a Roma nei giorni 1- 4 maggio 2008.

Fonte:
http://www.140annidiac.it/?page_id=75

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
Re: 100 e 40 anni di Azione Cattolica
« Risposta #1 il: 7 Aprile 2008, 15:42:16 pm »

Jen anche tu fai parte dell' Azione Cattolica?  W00T!
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato a compiere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.   M.L.K.

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #2 il: 7 Aprile 2008, 20:23:51 pm »

yesssssss
e il 4 maggio sarò tra le tante persone in visita a Roma!!!  ^_^ ^_^

Anche tu dell'AC?

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #3 il: 7 Aprile 2008, 22:19:43 pm »
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH l'AC nooooooooooooooooooooooooooo!!!! EVVIVA GLI SCOUUUUUUUUTTTTTTTTTTT!!!
Ahahahaha  :-d dai fanciulle che scherzo! Ho un sacco di amichetti e amichette in AC e anche, si il tipo, è in AC.
Anche noi scout siamo arrivati a +100 quest'anno!
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #4 il: 7 Aprile 2008, 22:44:22 pm »

Anch'io conosco tanti scout...
Non ho mai creduto alla rivalità... sono solo due realtà diverse che possono convivere benissimo!
Ognuno sceglie la realtà che sente più vicina e adatta a sè!  ^_^ ;) ;) ;)

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #5 il: 8 Aprile 2008, 16:07:39 pm »
Infatti non riesco a capire perchè si arricciano tanti nasi quando qualcuno in sede dice AC o ACR. Alla fine gli scopi sono gli stessi, i percorsi più o meno gli stessi, solo che si applicano in modo diverso. Io penso che se si cercasse un contatto verrebbero fuori tante belle cose! ^_^
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
« Risposta #6 il: 8 Aprile 2008, 20:05:42 pm »

yesssssss
e il 4 maggio sarò tra le tante persone in visita a Roma!!!  ^_^ ^_^

Anche tu dell'AC?

Eheh bella domanda questa!
Io nell' AC ci sono cresciuta...Ho cominciato con il gruppo sei otto quando avevo solo 5 anni...ero la più piccolina del gruppo e quindi la più coccolata! Ho continuato tutto il mio percorso fino a quando nel 2001 sono diventata educatrice del gruppo 6/8...
E' iniziato tutto così per caso..alla domanda "Vorresti partecipare al campo-educatori?", risposi con molta tranquillità di sì, la curiosità era tanta e inizialmente presi tutto un po' così...come una nuova esperienza.
Ma se penso che da allora sono passati sei anni, mi vengono i brividi...Sei anni di alti e bassi, sei anni che mi hanno arricchita come non mai...Quei bambini mi hanno aperto gli occhi, mi hanno aiutata a superare tanti ostacoli, ad aprirmi, a donarmi gratuitamente, ad amarli, ad offrire anche le sofferenze; ho pianto tanto, tantissimo..ho riso, scherzato, mi sono emozionata come non mai (i bei campi scuola... :'( ), ho faticato ma sempre con il sorriso, ho discusso, mi sono innervosita ma...NON RIMPIANGO NIENTE!
L' AC è stata parte della mia vita...molto spesso la parte che "comandava" tutto il resto; ci sono stati momenti di sconforto ma qualcosa o Qualcuno mi ha sempre tenuta stretta ad essa...ed ora capisco il perchè.
Quest'anno però ho dovuto mollare...ho dovuto e sì anche voluto perchè la vita va avanti..crescendo bisogna fare delle scelte e l'università ed i primi lavoretti dovevano avere il primo posto.
Però sono contenta perchè grazie al mio servizio "musicale" che continua ogni domenica mattina in chiesa, non ho mai perso nessuno di loro...bambini, amici e "colleghi"! Mi sento sempre una di loro anche se le riunioni in sede e i consigli parrocchiali (ebbene sì, sono stata anche segretaria! :P) non ci sono più...
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato a compiere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.   M.L.K.

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #7 il: 8 Aprile 2008, 21:01:16 pm »

Ehehe bellissimo il tuo racconto!
La mia "iniziazione" è stata un po' diversa.. non ho avuto mai la possibilità di vivere l'azione cattolica da bambina perchè andavo a catechismo in una chiesa che non aveva ragazzi disponibili a fare animazione..
Poi 4 anni fa una mia amica mi ha parlato di questo gruppo (in un'altra chiesa) di cui lei faceva parte...
Dopo molte sue insistenze, sono andata ad una riunione e da lì mi sono innamorata!!!
Poi è arrivata la proposta di educare i ragazzini 9/11 anni... ora è un anno che sto con loro, che cresco con loro.. mi danno ogni giorno nuovi spunti di riflessione, nuove gioie e qualche arrabbiatura, ma li amo tutti da morire! Ora sono diventati il gruppo 10/13 anni... crescono sempre di più.. e io con loro!

Anch'io pensavo che avrei dovuto mollare con l'università e qualche lavoretto, ma poi ho capito che non volevo proprio farlo... così mi sono organizzata, ho rinunciato a quel poco tempo libero che avevo e sono felicissima di averlo fatto!  ^_^

Magari arrivo a casa stanca morta... ma felicissima!!!!
Secondo me potresti provare anche tu a far combaciare gli impegni, magari puoi riprendere!!

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
« Risposta #8 il: 8 Aprile 2008, 21:45:03 pm »

Dai, quindi è stato un amore a prima vista!
Fare l'educatrice è un servizio di grande, grandissima responsabilità perchè i bambini/ragazzi dipendono da te...il loro futuro nella sfera religiosa è nelle mani di chi si prende l'impegno di dare loro tutto ciò che è stato ricevuto in precedenza! Questa è la mia idea e la mia personale esperienza!
Dai, non pensavo di trovare qualche aderente qui nel forum!  ^_^ ^_^
ll gruppo 10/13 non l'avevo mai sentito nominare...Forse a seconda del numero dei ragazzi o delle varie parti d'Italia cambia!

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #9 il: 8 Aprile 2008, 21:57:24 pm »

Beh in realtà i gruppi ufficiali sarebbero 6/8 - 9/11 - 12/17
Ci sono due educatori (un maschio e una femmina) per ogni fascia di età.
Però il fatto è che piano piano che crescono (almeno qui da noi funziona così) non è che passano all'altra fascia e quindi cambiano educatori, ma è come se ognuno di noi avesse un gruppo a sè che porta avanti, quindi quelli che l'anno scorso erano i 9/11 adesso sarebbero 10/12, ma nel frattempo è arrivato anche un ragazzino di 13 anni e quindi ora sono 10/13!

Poi dai 18 anni in poi iniziano a dare una mano a noi nelle feste come animatori e non più come "animati" però per fare gli educatori è ancora prestino!

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
« Risposta #10 il: 8 Aprile 2008, 22:04:10 pm »

Mmm no qui è diverso...
I gruppi sono 6/8 , 9/11 , 12/14. E poi il tutto continua all'infinito perchè ci stanno i GIOVANISSIMI  dai 15 ai 18 anni, poi i GIOVANI dai 18 ai 25, gli ADULTI-GIOVANI dai 25 ai 35 e gli ADULTI dai 35 all'infinitooooooooo!
Poi gli educatori sostanzialmente non passano di gruppo insieme ai bambini/ragazzi che crescono, ma rimangono stabili nel proprio gruppo. In ogni caso, ogni anno associativo a seconda delle esigenze e delle varie disponibilità, il consiglio modifica l'organizzazione delle educatrici/educatori nei vari gruppi!  :-d

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #11 il: 8 Aprile 2008, 22:31:20 pm »

Mmm no qui è diverso...
I gruppi sono 6/8 , 9/11 , 12/14. E poi il tutto continua all'infinito perchè ci stanno i GIOVANISSIMI  dai 15 ai 18 anni, poi i GIOVANI dai 18 ai 25, gli ADULTI-GIOVANI dai 25 ai 35 e gli ADULTI dai 35 all'infinitooooooooo!

Si si anche da noi è così, solo che ragazzi e giovanissimi (12/14 e 15/18) stanno nello stesso gruppo e fanno uno stesso cammino! Poi noi siamo i giovani che con i nostri educatori facciamo un altro cammino ancora!  ^_^