3)Un amico ha l'alito cattivo...glielo fate notare? 
Gli offrò una mentina o qualcosa da bere! ... Se non accetta rischierei di diventare esplicito ...
e prendila sta' mentina!Senti a me!
Mentre passeggi in centro, ti capita di scorgere in un locale il marito della tua migliore amica in atteggiamento tenero con un'altra donna.
La tua amica è all'oscuro di tutto, non più tardi del giorno prima ti diceva di essere felice con un marito così affettuoso e premuroso.
Che cosa farai tu adesso?
Taci, parli con la tua amica, pensi non siano fatti tuoi, parli con lui, parli con l'altra, cerchi di mettere in guardia diplomaticamente l'amica, cerchi di dimenticartene....
Vediamo quali sono i tuoi scrupoli....Prima di tutto parlo con lui,accertandomi come una finta tonta di non aver frainteso,e poi me lo studio per un po' di tempo...nel momento in cui capisco di non aver frainteso...faccio intuire alla mia amica di stare attenta...

ma sia chiaro,questo lo faccio
solo per una vera amica piuttosto intima...
1) Il fidanzato(a) della vostra migliore amica vi fa un'avance.

Lo dite all'amica (o)? non al momento,prima metto in riga lui,dicendogli che non si sta rendendo conto di chi sta tradendo, e poi lo osservo,per accertarmi che non lo faccia con altre e che abbia capito...
2)Una persona antipatica vi invita ad un nuovo ristorante, esclusivo, che avreste sempre voluto provare...Ci andate?

NO.
3)Un amico ha appena comprato un quadro di valore e vi chiede se vi piace, voi lo trovate orribile...glielo dite?

"ehm...parli sul serio quando dici che ti piace?beh,non è propriamente il mio genere...

ma i gusti sono soggettivi,no?"
3)Un amico ha l'alito cattivo...glielo fate notare? nooo,gli offro una gomma oppure mi distanzio un po' mentre parla senza farglielo notare...mi sentirei a disagio!