BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Nietzeche  (Letto 3553 volte)

Offline TrillinaVaLe

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
Nietzeche
« il: 4 Marzo 2008, 20:16:17 pm »
Domani il prof di filosofia c introdurrà questo grande filosofo, ma io oggi un po' l'ho anticipato andando ad un laboratorio teatrale con l'analisi della visione e l'enigma a partire da Così parlò Zarathustra, opera appunto di Nietzeche (mi sa che comincio a scriverlo come si legge perchè è più facile....!), e mi è piaciuto molto! Soprattutto per il paragone che fa con il ruolo dell'attore..!

Per spiegarmi meglio scrivo ciò che c'è scritto sulla locandina:
"..temi affrontati: quello del linguaggio visionario ed enigmatico di Zarathustra con modalità di conoscenza in continua tensione verso il superamento di sè stessa, come esplorazione dell'idicibile, accostabile al linguaggio mimico della danza e del teatro e quello dell'eterno ritorno.
La visone è una forma di conoscenza che si da come immediata, spontanea, non cercata, e come tale esula dai postulatidella conoscenza razionale, è un libero, imprevedibile, moto della vita. è un soffio della saggezza del corpo che giunge alle labbra e diventa non discorso ma canto.
Visione è l'opera d'arte, visone  l'azione scenica, l'incarnazione del simbolo ad opera dell'attore; enigma è il porgersi dell'ignoto alla nostra fame di sapere, è una verità che si annuncia come raggiungibile ma oscura, muta e tutttavia è aperta alla possibilità di sciogliersi in visione.
Il pensiero metamorfico è il pensiero più vicino alla vita ne l suo eterno goico di creazione e distruzione; è un pensiero che si pone di fronte al nulla come volontà creatrice, è il coraggio di dire si all'eterno rotorno dell'uguale.
"

cosa ne pensate?? io non vedo l'ora di studiare questo autore! ^_^
Sogna..perchè solo nei sogni puoi trovare ciò che la realtà non ti potrà mai dare....

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Nietzeche
« Risposta #1 il: 4 Marzo 2008, 22:11:40 pm »
complesso e decisamente affascinante...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
Re: Nietzeche
« Risposta #2 il: 5 Marzo 2008, 00:47:28 am »
Adoro Nietzsche!!! e anche il libro Cosi parlò Zarathustra... è un filosofo rivoluzionario... lo adoro perchè ha messo sotto i piedi la chiesa!!  :P
"..Condividi con me la tua Poesia.."