BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Scuola: Pubblica o Privata?  (Letto 8642 volte)

Offline morositas

• Ciurma
  • Esploratore
  • *
Re: Scuola: Pubblica o Privata?
« Risposta #15 il: 27 Aprile 2008, 12:08:47 pm »
due semplici parole su questo argomento:
odio le distinzioni!!
siamo tutti uguali, alcuni più fortunati, altri un po' meno. Perchè farlo notare e marcarlo cosi tanto?
poi infondo non sono molto favorevole alle scuole private per il semplice fatto che un diploma te lo compri...... comunque...poi dipende dai punti di vista!
« Ultima modifica: 27 Aprile 2008, 19:26:24 pm da Manfry »
IL MONDO E' COME UN PALCOSCENICO DOVE OGNUNO RECITA LA SUA PARTE*

*PRENDIMI COSI OPPURE LASCIA PERDERE*

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #16 il: 27 Aprile 2008, 16:35:44 pm »
Che siamo tutti uguali è questione da vedersi. Io personalmente non ho mai creduto che gli esseri umani siano tutti uguali. Credo solo che abbiano stessi diritti e doveri.

Per quanto riguarda l'istruzione credo che tutti abbiano diritto ad averla offerta in maniera completa e positiva e che l'unica distinzione la possa fare la capacità di apprendimento del singolo ...

Le differenze tra scuola pubblica e privata le vedo solo per punti fondamentali:

a) La scuola privata non deve dare diplomi solo perchè il cliente paga.

b) La stato deve garantire a tutti i cittadini l'accesso all'istruzione e che l'istruzione sia di elevato livello.

c) La scuola deve fornire in ogni caso cultura del livello più alto possibile.

d) La scuola non deve ammettere discrepanze soprattutto sulle condizioni economiche dei cittadini...

Oggi siamo arrivati al punto che non tutti possono permettersi di andare all'Università (che dovrebbe essere pubblica!!!) anche se avrebbero le capacità per laurearsi con ottimi voti.

Io sostengo che il metodo migliore per coprire questi punti sia la scuola pubblica perchè mi sembra il metodo più pratico per offrire a tutti l'istruzione. Non ammetto che situazioni economiche possano violare l'equa distribuzione della cultura ... Come non ammetto che la scuola pubblica sia diventata fucina di impreparazione e nozioismo inutile ...

Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #17 il: 27 Aprile 2008, 18:05:37 pm »
Quoto tutto Sir Jo!!!!!!!!   ;)

Penso che nel caso dell'istruzione non ci dovrebbero essere persone più fortunate di altre. Perchè non stiamo parlando di un paio di scarpe, che puoi non poterti permettere. Stiamo parlando di cultura, di apertura, di nuovi orizzonti, che tutti devono poter avere. Che non vogliano, è tutto un altro paio di maniche...  :?
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-