Se uno ha voglia di lavorare si adatta a quello che trova... inutile cercarsi lavori per "non sporcarsi le maniche", che sono abbastanza rari.
Sono pienamente d'accordo con te Manfry e con chi ha espresso la stessa opinione, ma ora che mi trovo nella situazione, beh...devo ammettere che la cosa non è così semplice, sì, è vero, sono passati due anni dal tuo post, e sicuramente la situazione è peggiorata...però io è da luglio dell'anno scorso che invio curriculum...ho l'elenco di negozi, aziende, fabbriche, eccetera in cui ho mandato curriculum: ne ho contati 500, non credo siano pochi, eppure tolto che tenere il bambino alla vicina o portare a spasso il cane dell'altro vicino ogni tanto non solo non ho trovato nessun lavoro, ma non sono nemmeno mai stata contattata da nessuno, a parte un negozio e un ufficio...ho fatto domanda anche come operaia in fabbrica, per correggere bozze, per fare volantinaggio...tutto, credimi, tutto!!persino a mio fratello che è idraulico ho chiesto se gli serviva una mano: la sua risposta è stata che una mano gli servirebbe ma non potrebbe pagarmi... perchè? perchè il lavoro c'è, ma la gente vuole tutto e subito, e non importa se non può pagare! quindi a questo punto mi metto nelle condizioni di chi dovrebbe accettare un lavoro pesante come muratore o idraulico lavorando minimo 8 ore al giorno senza poi venire pagato, come il padre di una mia amica che da agosto non viene pagato...ieri sono entrata in un negozio che aveva fuori il biglietto "cercasi commessa"; volevo lasciare il curriculum; la risposta della commessa è stata: "io lo prendo, ma tanto non ti chiamerà nessuno, perchè non è vero che stiamo cercando. ed è così ovunque, credimi!" le ho chiesto allora perchè mettono i biglietti: "perchè dobbiamo far vedere che le cose vanno bene!"sono tornata a casa e ho riletto molti degli annunci a cui ho risposto, alcuni sono davvero stupidi: "cercasi impiegata apprendista con esperienza" oppure "cercasi impiegata con esperienza con laurea in economia età 18/23 anni"!!!assurdi!!
nemmeno le agenzie del lavoro mi chiamano per fare il colloquio con loro per essere inserita nel database, perchè tanto non c'è lavoro...persino in comune ho fatto dei concorsi: sapete chi assumono? chi in comune ci lavora già o ci ha già lavorato e chiede il trasferimento o di essere riassunto a tempo indeterminato e dato che il concorso è obbligatorio per entrare in comune lo fanno, ma è una finta...ed è questo che mi fa arrabbiare di brutto! e ancora di più mi fanno arrabbiare quelli che dicono che sono gli stranieri a rubare il lavoro: siamo noi che ora che non sappiamo più da che parte sbattere la testa ci accontenteremmo di quei lavoretti!