BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: fontana di trevi  (Letto 3570 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
fontana di trevi
« il: 2 Luglio 2008, 23:49:29 pm »
Prima senti lo scroscio leggero dell'acqua, poi la vedi.
Sai che devi svoltare l'angolo, dalla strettoia della stradina, che è anche maleodorante per i cavalli che vi sostano, all'ampio e luminoso respiro della piazzetta: sotto gli ultimi , obliqui raggi di sole, la fontana di Trevi riluce di splendore, di colori, di movimenti...
Mi piace moltissimo trovare un angolino, sedermi e osservare, a qualunque ora del giorno o della notte, mi sembra di essere in un salotto , al centro del mondo, anzi, il mondo è lì, davanti a te e sfila, in bellezza, per essere osservato, darti gioia agli occhi con mille immagini diverse e musica alle orecchie, con mille accenti, mille lingue differenti, mille richiami e canti e risate.
A Trevi sembrano tutti felici, sorridono, si mettono in posa, lanciando la monetina alle spalle, gli innamorati accostano i visi, mentre lui tiene teso il braccio avanti a sè e studia l'inquadratura, ancora più vicini, le bocche quasi si sfiorano, in quel momento è una unione di sorrisi che si sfiorano negli angoli della bocca, poi lo scatto e allora i volti si girano a completare quel bacio, e poi a guardare la foto e commentare ridendo e magari rifarla, ripetendo tutto il gioco, che diventa un gioco d'amore nel caldo pomeriggio romano.
Sopraggiunge, a piedi, una sposa, si avvicina alla fontana per le foto, goccioline brillano sul velo e la rendono bellissima, sembra adornata di perle..il pensiero vola al passato, quando la chiesa era raggiunta a piedi dal corteo nuziale, nei ricordi tutto prende un delicato color seppia, come le foto d'epoca...
Un turista tedesco mi rivolge la parola in italiano duro, ma scorrevole: " Pantheon lontano di cvuì? " intanto si asciuga la fronte con un fazzoletto a righe, è robusto e ha molto caldo...
Sorrido, cerco una risposta che lo indirizzi bene, ma lui ci ripensa e, sorridendo: " No, crazzie, no..forse tomani...troppo caldo occi..." e si siede sventolandosi con la guida illustrata...
Io sono parte di questo posto in questo momento...
Sono una di quelle pietre bagnate dall'acqua, sono una di quelle monetine luccicanti sul fondo della fontana, sono una di quelle speranze di felicità che rimangono sospese nell'arcobaleno degli spruzzi, sono il bacio ,sono l' eterna promessa d'amore degli innamorati di tutto il mondo...sono il parassita della vita di questo monumento e me la bevo a sorsi pieni...felice e appagata..
« Ultima modifica: 3 Luglio 2008, 11:23:57 am da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
Re: fontana di trevi
« Risposta #1 il: 3 Luglio 2008, 00:02:48 am »
ma sei sicura che non vuoi fare la poetessa da grande..... :-d
complimenti...mi hai trasmesso emozione e sentimento leggendo le tue parole... :P
roma e' la mia citta' preferita spero di ritornarci prima o poi.... (wizard) (wizard)
altro che parigi...roma e' la citta' dell'amore..... Policeman
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #2 il: 3 Luglio 2008, 00:04:31 am »
Kant, che dire? Semplicemente sublime! Ho visto tutte le immagini che hai descritto, erano proprio quì, nella mia mente! Brava brava brava bravissima Kant!  :-* :-*
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 3 Luglio 2008, 00:13:41 am »
e vi ringrazio come sempre... :-X è bello condividere ciò che si sente, se tutto quello che si ha la fortuna di ricevere nella vita non si potesse condividere con gli altri...perderebbe gran parte del suo valore.. :-)

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #4 il: 3 Luglio 2008, 00:22:19 am »
ma che ragazza............................ <3 <3
brava brava brava :-* :-*
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 3 Luglio 2008, 11:20:29 am »
 :-) :-) :-) il termine ragazza è generoso quanto il tuo giudizio, Coccinella.... ^_^ grazie! :-*

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 3 Luglio 2008, 18:27:24 pm »
Romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
stupenda come sempre la nostra Kant!!!! =)
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #7 il: 3 Luglio 2008, 19:09:41 pm »
Che sublimità Kant!  =) Mi sembrava davvero di essere lì!  :-X :-X
Bravissima, come sempre...  ;) <3 :-*
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #8 il: 4 Luglio 2008, 02:59:56 am »
 :-X :-X grazie Silly, grazie davvero