BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Castelli di rabbia Alessandro Baricco  (Letto 10550 volte)

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Castelli di rabbia Alessandro Baricco
« il: 2 Ottobre 2008, 21:27:19 pm »
Quando la gente ti dirà che hai sbagliato... e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fregatene. Ricordatene. Devi fregartene. Tutte le bocce di cristallo che hai rotto erano solo vita... non sono quelli gli errori... quella è vita... e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che alla fine si spacca... io questo l'ho capito, il mondo è pieno di gente che gira in tasca con le sue piccole biglie di vetro... le sue piccole tristi biglie infrangibili... e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo... sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino... ci si vede dentro tanta di quella roba... è una cosa che ti mette l'allegria addosso... non smetterla mai... e se un giorno scoppieranno, anche quella sarà vita, a modo suo... meravigliosa vita.

Queste righe hanno significato molto per me.
Dietro l'anima di un artista c'è sempre la storia di una grande sofferenza

Offline unanotteunsogno

• Ciurma
  • Scopritore
  • *
    • Arte, immagini come parole
Re: Castelli di rabbia Alessandro Baricco
« Risposta #1 il: 2 Ottobre 2008, 21:56:06 pm »
Che grande !!!   
L'arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti.

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 3 Ottobre 2008, 13:29:09 pm »
sono parole bellissime..
Citazione
Quando la gente ti dirà che hai sbagliato... e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fregatene. Ricordatene. Devi fregartene.
il rpoblema è ricordarsene.perchè a volte,quando le cose te le vedi sbattute in faccia,di continuo,il tuo cuore si dimentica che non conta niente ciò che dicono,il tuo cuore alla fine si blocca....

Citazione
Tutte le bocce di cristallo che hai rotto erano solo vita... non sono quelli gli errori... quella è vita... e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che alla fine si spacca...

...ed è vero,semplicemente vero.
la vita non è la tranquillità e la passività, ma l'azione.la bolla di cristallo in cui ti piaceva vivere ad un certo punto si rompe irrimediabilmente,irreparabilmente.
ma non è detto che fosse un errore,magari era solo un modo di crescere,quella bolla non era abbastanza grande ormai...

poi magari però queste sono solo parole,poesia,e la realtà è diversa e le biglie che si rompono non sono esperienze nè errori,semplicemente biglie rotte....
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 3 Ottobre 2008, 14:02:10 pm »
Citazione
poi magari però queste sono solo parole,poesia,e la realtà è diversa e le biglie che si rompono non sono esperienze nè errori,semplicemente biglie rotte....

le parole,la poesia,non fanno altro che esprimere la realtà che viviamo.con la poesia ci esprimiamo,raccontiamo di sogni,gioie,paure,tutte quelle emozioni che la realtà crea.essa non è diversa,basta solo saperla guardare nel modo giusto,da tutti i punti di vista.E gli errori,ci aiutano semplicemente a cambiare,crescere e modificarci nel tempo.Tutti gli errori che ho fatto fino ad ora,tutte le lacrime versate e le persone incontrate mi hanno fatto diventare la persona che sono adesso. ;)
« Ultima modifica: 3 Ottobre 2008, 20:17:13 pm da Manfry »

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #4 il: 6 Ottobre 2008, 18:11:24 pm »
Grazie per aver postato questo brano, lely! W00T!
L'ho preso, copiato, stampato ed attaccato al muro. Mi servirà... nei momenti di tristezza, quando penso di non aver combinato niente, quando penso che vada tutto storto...
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #5 il: 6 Novembre 2008, 13:18:59 pm »
l'ho comprato l'ho comprato il libro!!!!!!!!!!!!!
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #6 il: 6 Novembre 2008, 13:21:52 pm »
l'ho comprato il libro!!!!!!!!!!!!!

fammi sapere che ne pensi ^_^

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2008, 23:19:32 pm »

Amo Baricco più di ogni altro autore... sa scavare nei sentimenti delle persone e scolpire le parole a fuoco nella loro mente!!!
Ho letto quasi tutti i suoi libri... Castelli di Rabbia è uno dei miei preferiti (dopo Novecento e Oceano Mare)

La frase che mi ha fatto riflettere:

"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni. Poi la vita risponde."

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2008, 16:02:01 pm »
anche io adoro quella frase, credo (e spero) che sia la verità, e che presto o tardi la vita risponda...