E' un antico sistema di analisi che fornisce un semplice metodo per comprendere in maniera rapida e precisa la personalità e le doti di un individuo. Esistono diversi sistemi, questo l'ho trovato in un libro di floriterapia, concepito oltre 2500 anni fa, si basa sulla data di nascita. Ciascuna cifra della vostra data di nascita a una posizione specifica all'interno della griglia e viene sempre inserita in tale posizione. La griglia è la seguente:
3 | 6 | 9
------------------------
2 | 5 | 8
------------------------
1 | 4 | 7
Esempio: 3 ottobre 1965. I numeri di questa data sono 3,1,1,9,6,5 e si inseriscono così
3 | 6 | 9
---------------------
| 5 |
----------------------
11 | |
La linea superiore della griglia rappresenta il piano mentale (3-6-9). la linea mediana quello emotivo (2-5-8), la linea inferiore quello fisico (1-4-7). Ciascun piano della griglia indica una caratteristica o un aspetto particolare della personalità. La somma dei numeri di un determinato piano della grigliadetermina il grado o l'intensità con cui tale caratteristica può esprimersi.
NUMERO 1: un solo uno indica difficoltà a comunicare i propri sentimenti. Due 1 indicano invece facilità ad esprimere le proprie emozioni. Tre 1 indicano una persona molto loquace oppure l'opposto, molto timida e silenziosa. Quattro uno grandi difficoltà nell'esprimere emozioni, bisogno di trascorrere momenti in solitudine. Cinque 1 estrema difficoltà di comunicare.
NUMERO 2 Rappresenta la sensibilità. Un solo 2: sensibilità ed intuito. Due 2 spiccata sensibilità, sono persone che si possono ferire facilmente, manifestano una forte capacità di empatia.
NUMERO 3: rappresenta la concentrazione e l'immaginazione. Chi non possiede tre potrebbe trarre beneficio da alcune forme di disciplina mentale che eserciti le capacità intellettive, inclusa la memoria, poichè tendono a dimenticare i dettagli. Più numerosi sono i 3 maggiore è l'immaginazione. Molti scrittori di fantascienza possiedono più di un 3.
NUMERO 4: é il centro del piano fisico. Le persone con più di un 4 possono essere un po' troppo materialiste ma con un forte senso pratico, potrebbero avere un atteggiamento rigido conseguente ad una visione della vita esclusivamente pratica e funzionale. L'assenza di 4 indica una persona che cede falcilmente, in particolare se nella data di nascita non compaiono 5 o 6. Un quadrato con i numeri 1,5,9 ma non il 4 rivela una grande determinazione, anche se la persona può essere molto impaziente.
NUMERO 5: è al centro del piano emotivo. Assenza di 5 significa tendenza ad essere leggermente incongruenti rispetto alle proprie emozioni, insicuri di ciò che provano. Presenza di più 5 significa grande intensità emotiva, talvolta egocentrismo e umore altalenante.
NUMERO 6: ha a a che vedere con creatività, capacità di procreare e sessualità. Uno o più 6 spiccata sensibilità e consapevolezza rispetto al proprio ambiente, in presenza di una qualsiasi disarmonia si sentono automaticamente a disagio.
NUMERO 7: Rapresenta l'apprendimento e il sacrificio. Le persone che possiedono diversi 7 devono imparare numerose lezioni, spesso affrontano rinunce e privazioni apparentemente enormi. Si tratta di lezioni che insegnano all'individuo il distacco dalle proprietà materiali. Di solito sono individui testardi che vogliono fare tutto di testa propria e non accettano consigli.
NUMERO 8 : Rappresenta organizzazione e controllo. Presenza di un 8 sono persone che tendono a voler controllare. Due 8 persone irrequiete che non riescono a trovare il proprio percorso nella vita. Molti 8 inconcludenza, mancanza di entusiasmo.
Numero 9: è legato all'impegno umanitario e alle responsabilità. Possono essere grandi idealisti. Se il nove non è in contatto con almeno un altro numero (6, 5,

la persona manca fortemente di senso pratico e sogna ad occhi aperti. La presenza di molti 9 rappresenta forte ambizione che può tradursi in spietatezza.
La presenza di tre numeri su una linea retta rappresenta un'ulteriore qualità in aggiunta a quelle corrispondenti ai tre numeri singoli.
(Le varie combinazioni ve le illustro nei prossimi giorni, ora è tardi e domani lavoro

)