BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: La Certosa di Pavia....  (Letto 4282 volte)

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
La Certosa di Pavia....
« il: 15 Novembre 2008, 18:00:18 pm »

Silenzio.
Assoluto.
Silenzio denso. Espanso. Ampio. E' il suo respiro lo spazio in cui mi muovo. E' il silenzio a creare le forme. Persino i miei passi sembrano profanare la sua sacralità.
Il Tempo perde ogni senso, qui. La dimensione non è più quella nota, reale. Si è altrove, si è nel Silenzio. Un silenzio nella cui struggenza mi smarrisco; o forse mi ritrovo un po' di più. Persino la mia lacrima sembra far rumore.
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
Re: La Certosa di Pavia....
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2008, 18:08:18 pm »
sembra un posto pieno di mistero.... che bello!!
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
Re: La Certosa di Pavia....
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2008, 19:03:24 pm »
Fu uno dei primi viaggi "fuori porta" che feci.  Ero ancora giovinetto ma "quell'anfiteatro"di preghiera e storia dell'arte mi suggestionò.  Il silenzio che vi regnava,le piccole celle dei monaci,quel chiostro di ampie dimensioni nel cui centro nulla vi era se non un prato,richiamavano alla mente le ampie volute di note dei canti gregoriani.Il mondo con le sue distrazioni li non penetrava,solo il silenzio,il disfacimento dei corpi nella preghiera,ma e questo era molto interessante da notare, nella chiesa la bellezza dell'arte regnava sovrana,quasi a sottolineare con essa il profumo dell'invocazione che un tempo si levava da molte labbra e riempiva lo spazio salendo al transetto