BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: LETTERA APERTA A.....  (Letto 8449 volte)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: LETTERA APERTA A.....
« Risposta #15 il: 17 Settembre 2008, 17:21:23 pm »
lettera dolcissima e bellissima orizzonte  ^_^ spero che il tuo desiderio si realizzi!

p.s.Cara Eclissi... :'( :( :"> sono con te! :-*
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline orizzonte91

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #16 il: 17 Settembre 2008, 17:29:42 pm »
grazie young :-).....lo spero tanto anch'io...non smetterò mai di sperarlo anche se illudersi fa così male...ma io sono orizzonte :-d...ho sempre un sogno da rincorrere!!
...togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace...

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #17 il: 18 Settembre 2008, 00:26:06 am »
Papi,
chissà cosa stai facendo, adesso..... Mi chiedo se ti capita di pensare a me, di domandarti se sono felice, se sto bene nella mia vita...mi chiedo se ti manco. Mi chiedo perchè, ancora una volta, non mi cerchi; perchè non hai voglia di prendere il telefono e sentire la mia voce, il suono della mia allegria o di un mio malumore; perchè non senti il bisogno di vedermi, di stringermi forte, di parlarmi di te. Di camminare insieme per le vie e discorrere di tutto e niente - perchè sì, non c'è mai stato un vero "contatto" tra le nostre vite -. Siamo sempre stati paralleli, io e te; le tue direzioni non si sono mai incrociate davvero con le nostre, se non nel momento in cui ci hai generato, in cui noi, le tue figlie, siamo state per la prima volta. Penso al tuo viso spento, a quella tristezza che hai scelto di indossare e che vedi come unica possibilità per la tua esistenza. Mi chiedo se sei mai stato felice, se hai mai sentito gioia per qualcosa, se l'insoddisfazione che ti impregna non è ormai un'abitudine cui non sai rinunciare. Non sono stata una figlia perfetta; non sono stata la figlia che avresti voluto. Devo pagare ancora per questo? Per non essere stata bella, per non essere stata particolarmente brillante, per non essere stata la migliore, una figlia di cui essere trionfante d'orgoglio? Non ho un posto, nelle tue nostalgie? E' così facile rinunciare a me?
Per me non lo è, papi, non lo è affatto. Il passato me lo porto ancora dentro, sarà con me per sempre; le parole riecheggiano ancora, in tutta la loro crudezza. Eppure mi ritrovo qui a desiderare una tua telefonata, a non capire come quest'assenza assoluta sia ancora possibile. E anch'io, sì, finisco per non fare un passo, perchè ho paura. Ho paura di sentire il distacco nella tua voce, di sentire le bugie che mi dici per giustificarti; di sentirti dire - ancora!- che non hai tempo. Perchè non senti tutto il peso di queste ridicole scuse? Perchè ti senti in diritto di potermele dire? Perchè ti viene così semplice? Eppure ti sei rifatto una vita - anche lì senza entusiasmo, senza sentirti mosso davvero -. Sei il confidente di figli non tuoi, sei padre e amico per loro. Ma io non ho spazio nel tuo tempo. Non potrò mai volertene, per questo; perchè io ho compreso. Adesso, sì, ho imparato ad accettare. E se prima la rabbia mi inferociva il cuore, e il dolore bruciante lo lacerava, ora la maturità della comprensione trasforma tutto in una nostalgia silente. Ho imparato ad accettare che non puoi essere diverso, che la tua autodistruzione è la forma che disegna la tua vita. Ho imparato ad accettare il tuo distratto ferire, la tua inconsapevole forza annientante, la tua cecità nel leggere le anime. Pensi mai all'odio e al disprezzo che mi scaraventavi addosso? Ti sei mai reso conto degli eventi accaduti? Hai mai visto, allora, la paura afferrarmi la gola e gli occhi al suono della tua chiave nella serratura quando rientravi a casa? Erano solo parole cieche, le tue? O realmente mi vivevi come causa della tua infelicità e del tuo patire? Serviva al tuo benessere rimproverarmi per essere com'ero? Ti sentivi forte? Ti sentivi libero? Non sentivi il rumore della mia Anima che andava in pezzi? Porti addosso anche tu, ancora, il peso di tutto questo? Urlavi come  tua unica possibilità di salvezza l'andare via dalla nostra casa, dalle nostre vite, da noi. Lontano. Per sempre. La tua vita, oggi, è quella salvezza che speravi? Cosa ti appesantisce sempre il cuore? Hai scelto di essere infelice, non vedi alternative; pensi sempre che tutto avrebbe potuto essere migliore di com'è stato. Davvero l'amarezza è l'unica veste che vuoi portare? L'unica via che ci è dato percorrere?
In tutta questa comprensione, è ancora difficile per me immaginare i tuoi pensieri; i nessi che dettavano le tue azioni; difficile capire e accettare come si possa distruggere tutto e tutti con una tale furia, come l'incapacità di vivere possa essere talmente devastante. Ancora mi chiedo come possano esistere persone incapaci di Amare. L'Amore è così naturale, così istintivo...........Come può non pervadere ogni animo? Ancora oggi, papi, non so darmi risposte; ancora adesso non mi sembra possibile. In questo attimo, sì, persino in quest'istante, nonostante l'abbia provato sulla pelle, l'assurdità di tutto questo mi sgomenta e disorienta. Ma ci sono i ricordi, a rammentarmi che è stato tutto vero, della realtà degli eventi e dei sentimenti......ci sono i muri di questa casa, impregnati della vita che hanno racchiuso, delle parole che sono state scaraventate, della sofferenza cui assistevano  impotenti e muti, del dolore che tutti noi sprigionavamo.......
Le senti anche tu, queste correnti? E' rimasto in qualche angolo di te il ricordo delle risa argentee di due bimbe gioiose, dei loro occhi grandi e sorridenti, delle loro manine che cercavano il tuo abbraccio? E' rimasto un piccolo posto per me? Un posto in cui mi accogli con leggerezza e cura, in cui mi custodisci in un raggio d'affetto? Il tuo sguardo saprà posarsi delicatamente su di me? Un abbraccio ci lascerà sempre graffi addosso?
Riuscirai mai a vedermi davvero?
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #18 il: 21 Settembre 2008, 12:07:33 pm »
Eclissi...questa lettera è annientante. :'( spero solo tu possa ritrovare nella tua vita l'affetto che ti è mancato... :"> un abbraccio.
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #19 il: 21 Settembre 2008, 13:28:20 pm »
Eclissi, avevo letto questa lettera ieri sera, ma non ho avuto la forza di risponderti...
Dire che mi dispiace non è abbastanza. Cerca la forza che è in te per affrontare questa situazione difficile, anche se sono sicura che ci stai riuscendo! Qualsiasi cosa, sono sempre qui! Ti voglio bene, un bacione! :-*
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Morbidella

• Esploratore
  • *
« Risposta #20 il: 10 Ottobre 2008, 21:54:07 pm »
a te,
il maresciallo più bello di tutti, il cugino che tutte vorrebbero avere, il marito che le donne hanno sempre sognato, il padre che le figlie hanno sempre desiderato...
ti ricordi quando, alle prime armi con il mio scooter, ti arrabbiavi perchè non mettevo il casco? quante me ne hai dette! e le sere che passavo a casa tua, a cenare tutti insieme...eri il fratello maggiore che mi è mancato! e quanto eri bello, Nicola?
ero a scuola, terza media, ricordo quel giorno come se fosse ieri. ero così felice perchè avevano scelto anche me per il torneo di pallavolo e il pomeriggio lo passavamo lì, ad allenarci tutti insieme. era la prima volta che rimanevo, ed ero emozionata, non stavo nella pelle! desideravo a tutti i costi che passassero quelle ore per andare a giocare.
era l'ora di educazione artistica, sai che mi è sempre piaciuta, mi stavo divertendo a disegnare un ambiente astratto e mi sbizzarrivo con la mia fantasia. Danilo si siede di fianco a me, ridiamo scherziamo. bussano alla porta. il bidello. "Veronica deve uscire". era venuta a prendermi mia zia. "nooo!" pensavo io...ero un po' contrariata poichè così facendo non potevo rimanere ad allenarmi.
salgo in macchina. silenzio. ricordo ancora le testuali parole:
"zia, come mai sei venuta a prendermi?"
"Nicola ha fatto un incidente"
"ah...è all'ospedale? si è fatto male? andiamo a trovarlo?"
cosa poteva pensare una ragazzina...cosa poteva immaginare? il peggio per me poteva essere che eri all'ospedale, e ti eri fatto parecchio male...
"Nicola è morto"
silenzio. lacrime. singhiozzi. buio.
non realizzavo, non ci credevo, non potevi tu essere scomparso dalle nostre vite, dalla mia vita! non era vero, no no! ho guardato il vuoto a lungo...non so per quanto tempo. e lì mio caro Nicola, quando ti ho visto non ti riconoscevo, non eri tu! i titoli del giornale scrivevano "maresciallo della D.I.A. falciato da un'auto...". ma allora era vero...ci ho messo del tempo per realizzare l'accaduto. ma io, ancora oggi, ancora adesso con le lacrime agli occhi, volevo dirti quello che non ti ho detto mentre eri con noi: che sei stato un esempio per me, il mio cugino tutto speciale, eri sempre l'uomo giusto, nel posto giusto, al momento giusto...un grande uomo...che credeva nella giustizia, credeva che questo mondo si poteva migliorare e nel tuo piccolo lo miglioravi.
ti amo con tutta me stessa, sei sempre nei nostri cuori.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #21 il: 13 Ottobre 2008, 16:12:41 pm »
Caro papà,
è la prima volta che ti scrivo.Oggi ti ho aspettato tanto,volevo vederti,parlare con te e sfogarmi perchè oggi è stata una giornata orribile per me.Ho aspettato inutilmente.Il portone di casa non si è mai aperto ed io me ne sono stata lì,al buio,con ansia ad aspettare.Morfeo mi ha teneramente abbracciata facendomi cadere in dolce sonno profondo.Il sole è venuto ad accarezzarmi gli occhi e di te nemmeno l'ombra.Devo fare in fretta,oggi è un nuovo giorno,devo indossare un pò di coraggio e mandar via le lacrime.Anche questo giorno è da affrontare senza te.Non mi basta sapere che ci sei,non mi basta vedere il tuo sguardo esausto,sapere che a renderti felice è solo il tuo lavoro.Attirare la tua attenzione ormai è impossibile ed è inutile,all'uscita di scuola,cercare il tuo sguardo e il tuo sorriso.
Io ti conosco poco,sei taciturno e non ti piace la confusione.Mangi sempre in fretta,da solo,per poi addormentarti sulla poltrona che anche questa sera mi scalderà durante la tua attesa.Vorrei restare sveglia ancora un poco per poter sentire il tuo profumo,tenere in mano la tua cravatta,camminare nelle tue scarpe pesanti e poterti raccontare un pò di me.
Sei come un eroe irragiungibile,ti ho odiato per dispetto ma in fondo non ho mai smesso di volerti bene.
Forse un giorno ci incontreremo per raccontarci tutta la nostra vita.Io,intanto,aspetto che quel portone si apra.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2008, 01:28:07 am da lely »
Dietro l'anima di un artista c'è sempre la storia di una grande sofferenza

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #22 il: 13 Ottobre 2008, 17:03:49 pm »
lely ti auguro davvero tanta fortuna...io non so se dire che ho avuto la fortuna o la sfortuna di riabbracciare mio padre dopo un pò....nonostante tutto resteremo per sempre legati a loro,ai nostri papà....  :-X

..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #23 il: 13 Ottobre 2008, 17:15:34 pm »
Lullu apprezzo la tua risposta. questa lettera l'ho scritta molti anni fa.Il problema non è stato la mancanza di un padre,il problema consisteva nell'essere stata trasparente per lui per tutto il tempo in cui ho avuto davvero bisogno.Crescendo poi ci si fa l'abitudine e si diventa più forti.Ho imparato ad apprezzare anche i suoi silenzi,le sue mancanze e le attese. <3
 Quote non valido
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2008, 17:21:53 pm da *TiNkErBeLl* »

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #24 il: 13 Ottobre 2008, 17:21:07 pm »
bhè,con le sue mancanze è come se non l'avessi avuto un padre...ti capisco perchè anche il mio papà ha avuto e sta avendo grandi mancanze nei mie confronti...non è mai stato"mio"al 100% e purtroppo,a breve,credo che lo perderò del tutto...il che mi fa star male...  :&#39;(
   LuLLu

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #25 il: 13 Ottobre 2008, 17:32:47 pm »
a breve,credo che lo perderò del tutto...il che mi fa star male...  :&#39;(

questo dovrebbe spingerti a far di tutto per tenertelo stretto!A volte,parlare chiaramente guardandosi negli occhi è di grande aiuto.Prova ad uscire con lui un pomeriggio o una sera,parla con il cuore in mano e digli che ti manca.Non devi scoraggiarti  :-*

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #26 il: 13 Ottobre 2008, 17:35:30 pm »
lely,è molto più complicato di quanto sembri..parlare non serivrebbe a niente,perchè lui è fatto così...forse lo farà involontariamente,ma mi metterà da parte perchè è giunto per lui il momento di dar importanza ad altro,ad una nuova vita,vita nella quale io non ne farò parte,forse non come vorrei...  :&#39;( :&#39;(
   LuLLu

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #27 il: 13 Ottobre 2008, 17:39:08 pm »
provare non costa nulla..So in che situazione sei.anche se lui si sta costruendo una nuova vita fai sempre parte di lui come lui di te.Vi appartenete.
"Niente è impossibile e tutto è precluso alla fantasia" ;)

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #28 il: 13 Ottobre 2008, 17:41:06 pm »
grazie per il tuo consiglio!cercherò di seguirlo(almeno ci proverò)
baci  :-* :-*

abuso di emoticons
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2008, 18:37:47 pm da Manfry »
   LuLLu