BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: SUD  (Letto 3413 volte)

michael santhers

• Visitatore
SUD
« il: 14 Marzo 2006, 05:46:39 am »
Sud
coda ferita
di ultimo animale
in fila al varco
marchiato
dalla fame di iene
mentre l'acre odore
si sangue infetto da stolture
salato dal vento
sale alle narici di avvoltoi
minati da pazienza
e le ossa prendono distanza
dalle carni evitando la scalfitura
del rosicchio

Lamenti di agonie
sintonie di litanie
pregano ai piedi del monumento
alla speranza
da terra a nervi
fili agli occhi
a tenerli aperti
alle mattanze

Sud
immenso epitaffio
su un diamante di lacrime
e ci si scanna
per essere una lettera
una virgola
a memoria di un posto
dove sciagura è vita
in preghiera
di morte
che reclama dignità
inesistenti

Mi viene solo da dire
ma cosa ci faccio io
in quest'arena Dantesca
a deliziare
lo spettacolo nefasto
omaggiato a Divinità
da cortigiani pietrificati
al sogghigno
-------------------------------
Da:Vetriolo
www.santhers.com

Angelita

• Visitatore
SUD
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2006, 16:18:05 pm »
Ciao,

non conosco i sui profumi, non conosco i suoi odori, non conosco il suo sole cocente, non conosco i colori del suo mare, non conosco il suo entroterra, non meno importante delle sue coste. Non conosco i suoi dolori.

Conosco molte persone che hanno contribuito allo sviluppo del mio paese, si sono integrate, si sono mescolate, si sono effuse, e da  "meridionali (quali erano)"  sono
diventati paesani.

Ciao Angelita.  

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
SUD
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2006, 16:46:06 pm »
Amanda ha ragione...io sono del nord ma amo moltissimo il sud, sia per i posti stupendi che per il carattere ed il calore delle persone.
Non bisogna di certo fare di tutta un'erba un fascio... di meridionali ne ho conosciuti moltissimi... e devo dire che sono persone splendide.
Purtroppo per vari motivi storici, politici ed economici il sud si è sviluppato molto più lentamente del nord...  ma alla fine siamo sempre uniti sotto un'unica bandiera.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
SUD
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2006, 17:53:20 pm »
oh, che bello, adesso mi posso sfogare un pò, è da tempo che nn lo facevo.

il dramma vero del sud è la mentalità! io ci sono nato e ci vivo e lo posso dire bene. bisogna cambiare modo di vedere e pensare le cose. ci sentiamo troppo vittime. basta fare gli scemi cercando di imitare il brigante dell'800, perchè da allora, il mondo è andato avanti. il primo problema del sud sono le mafie. nn solo bloccano l'economia, taroccando gli appalti, ma fanno perdere prestigio alla personalità del meriodionale. il meridionale è una persona sincera, ospitale. certo, la colpa nn è solo nostra. a parer mio il primo colpevole è giolitti che si rifiutò di affrontare subito la "questione meridionale" e cmq lo stato italiano nn è che stia facendo molto anche adesso per migliorare le cose. se poi ci mettete bossi, beh che dire, "stamm propr 'nguaiat" (stiamo messi proprio male) lui vorrebbe la devolution, il federalismo. nn so se ne capite qualcosa, ma da quel che so io praticamente ogni regione acquista autonomia, e così quelle ricche si arricchiscono ancora di più e quelle povere si ritrovano cn le pacche nell'acqua. il federalismo si può fare, ma le regioni italiane devono avere un pari grado di sviluppo. per quanto riguarda la gente del nord spezzo una lancia a loro favore. nn sono tutti cm borghezio (grazie al cielo), beh, ho avuto modo di conoscere gente sia di persona, sia qui sul forum e sono molto felice di aver incontrato manfry e i suoi amici. :)  :)  :)  :)

ci vediamo sulla strada
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
SUD
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2006, 22:28:23 pm »
Grazie mille... sono rimasto senza parole...
beh... anch'io devo ringraziare tutto il forum... perchè è composto da delle persone stupende...
Vabbè torniamo all'argomento di partenza... altrimenti andiamo off-topic :-)
beh, Nocera... hai alzato delle questioni molto interessanti.... complimenti...
Purtroppo si... come dicevo per varie vicende politiche, economiche e storiche il sud si è sviluppato più lentamente... comunque mi sembra stia recuperando il tempo perso... di certo di ostacoli ce ne sono sempre.... la mafia, come hai detto giustamente tu... che purtroppo è una spina nel fianco... ma di certo... alcuni politici ed alcune persone con il loro disprezzo non aiutano...
Purtroppo c'è tanto ancora da fare... e bisogna rimboccarsi le maniche... ma il risultato sarà assicurato.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

ciao

• Visitatore
SUD
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2006, 00:25:37 am »
io ho preso solo atto nella poesia...voi giustamente avete elencato alcune cause
grazie michael

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
SUD
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2006, 18:33:58 pm »
Vero. Per quanto detto poi da Nocera, non posso che quotarti in toto. Anzi dirò di più, a mio avviso allo stato attuale delle cose nulla può essere fatto, nulla può essere cambiato. Vorrei ricordare una frase detta in un film di mafia, I 100 passi, che diceva:

Noi siamo la mafia.

(era la storia di un ragazzo che "voleva cambiare il mondo"). Quindi -al momento- non c'è via d'uscita al problema. Le cose si fanno per scaglioni, il primo necessario per arravare ai successivi e quindi alla soluzione è cambiare mentalità. Finché questo non accadrà, niente nuovo Sud...
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.