E se per una volta ci immedesimassimo nelle cose che stanno intorno?
Cosa direbbe un vestito,un mobile,delle scarpe,una foto,degli oggetti a noi cari ?
Ma potremmo provare a dar voce anche a degli oggetti che odiamo,di cui ne faremmo volentieri a meno..tutto quello che ci viene in mente
Ho provato 'ragionare da sveglia'....L'ispirazione (se così si può chiamare),mi è venuta dopo aver visto postata da Kant una sveglia rotta...poi la fantasia ha fatto il resto
Era il quindici settembre,è una data che ho ben impressa nella mente.Sono passati dieci anni,ma io mi sento come allora,entusiasta e carica come se il tempo non fosse mai passato.Tu venivi da un'esperienza disastrosa.Quella sveglia colorata e simpatica ti aveva entusiasmata,il prezzo era invitante..'sarà un ottimo affare',hai pensato.Non hai messo in conto però il fatto che le sveglie acquistate in spiaggia,prodotte in serie,lasciano il tempo che trovano.Ma quanti altri abbagli prenderai mia cara nella vita, se continui ad inseguire solo i colori?
Ecco ,il momento tanto temuto è arrivato...
Hai scelto una mattina d'estate per guardarmi nelle lancette un'ultima volta,ed io che pensavo che nulla ci avrebbe diviso
Ricordo il primo giorno che mi hai visto,mi hai preso tra le mani,mi hai sorriso dolcemente..'non ci separeremo mai' mi hai sussurrato
Ti ho visto mentre mi guardavi dalla vetrina dove ero esposta,ho sentito la tua voce decisa,quando sei entrata nel negozio.
Hai detto alla commessa : 'La voglio!'...non quanto costa..ed ho trillato,oh quanto ho trillato in quel momento!!
Hai riservato per me il posto più magico e intimo della tua casa,la camera da letto,dove ci si corica e si abbandonano tutti i pensieri dentro un cuscino fatto di speranza e di sogni..Ero così orgogliosa, di me,così piccola,ma importante
Non voglio rinfacciarti nulla,scusa,è solo un modo per dirti addio.So che ormai hai deciso,ma non voglio perdere nulla dei ricordi che ci hanno visto crescere
Ti ricordo adolescente,piena d'entusiasmo..erano i tuoi primi appuntamenti. La scoperta dell'amore e del tuo corpo che si stava trasformando in donna,hanno segnato per me un periodo di solitudine;ci si vedeva poco,la maggior parte del tempo la passavi con lo specchio.Come tu sai,siamo nemici da una vita...tempo e specchio non andranno mai d'accordo,inutile negarlo
Ma quanto eri dolce,in attesa della sua telefonata!Lo so, avresti voluto che corressi più velocemente,ma non era possibile,o meglio,non era giusto
E ti ho osservato anche quando hai scoperto la musica,eri veramente insopportabile!Abituata com'ero al mio ritmato e pacato tic tac..mi stordivi con quella musica a tutto volume:Come me ne sarei andata volentieri...eppure,ho stretto i denti ed ho sopportato.Ehi,sogni ancora di diventare famosa?
Ero io che ti svegliavo la notte,quando ti prendevi cura dei tuoi piccoli..quanti sonni interrotti...ma tu ancora assonnata,guardavi me...mi ringraziavi per l'aiuto.La stanchezza era tale che avresti dormito per giorni e giorni..eppure io ero lì...ma quanto mi piaceva guardarti mentre li cullavi!Sei stata una mamma tenerissima!
So che domani sarò gettata nella spazzatura,ma nonostante tutto non riesco ad odiarti
Ancora una parola,concedimela : 'il tempo non si ferma mai,ma noi possiamo fermare i pensieri'
La sveglia