BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Tesine esami di maturità  (Letto 18822 volte)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Tesine esami di maturità
« il: 2 Febbraio 2009, 18:55:41 pm »
Ciao a tutti...ho un urgente bisogno di un consiglio...sono in quinta superiore (liceo linguistico) e per l'appunto quest'anno ho gli esami di maturità e sono un po' in crisi per l'argomento della tesina..cioè, so l'argomento, ma non so se i collegamenti tra le materie sono adatti...premetto che i professori ci hanno detto di portare massimo tre o quattro materie perchè tanto abbiamo solo un quarto d'ora per le nostre tesine...
Allora l'argomento sarebbe, più o meno, "I limiti dell'uomo nella scienza" e le materie sarebbero: Spagnolo/Arte: Il sonno della ragione genera mostri_Goya, per dimostrare come un progresso scientifico sia indispensabile;
Inglese: Dr Jekyll e Mr Hyde_R.L.Stevenson, per dimostrare come lo spingersi troppo in là e sopratutto il cercare il progresso per la gloria e per la fama porti ad orribili conseguenze
poi però mi manca una terza materia, e pensavo italiano o filosofia o tedesco, ma non saprei dove aggrapparmi..potete aiutarmi?grazie a tutti :-)
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
Re: Tesine esami di maturità
« Risposta #1 il: 6 Febbraio 2009, 11:21:36 am »
In questo momento nella mia mente c'è nebbia... Ma mi sforzerò un pò di più!!! Ricordo che anche una mia compagna ha portato una tesina simile.. :-"
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2009, 16:31:12 pm »
Io ho portato la compassione!! ed è andata super bene!!!!! W00T!
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Starlight

• Mozzo
  • **
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2009, 00:30:05 am »
Argomento interessante.
Conoscenza è un sentiero che ha un cuore.

La Via non è nel cielo; la Via si trova nel cuore.

Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni (Coelho)

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2009, 09:16:35 am »
siiiiiiiii!! vi posterei la foto della mappa...ma non so come fare!!  :'(
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline darkangel εїз

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2009, 10:46:08 am »
Quando ho fatto io la maturità ho portato come tesina la città di Trieste.
In ogni lacrima c’è una lezione, Ti rende più saggio di prima i rende più forte di quanto tu possa sapere E ogni lacrima Ti fa avvicinare ai tuoi sogni Nessun errore, nessun cuore spezzato Ti può distogliere da ciò per cui sei stato creato

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2009, 15:26:17 pm »
Io alla fine ho cambiato totalmente idea e ho portato il rapporto tra futurismo e fascismo!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2009, 15:32:05 pm »
...sarebbe interessante conoscere questo tuo "rapporto"  :-)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2009, 16:22:55 pm »
Caro Brezza....la tesina consisteva brevemente nel sottolineare il collegamento tra arte e politica: la gran parte dei futuristi italiani e stranieri cercavano la gloria e per questo furono disposti ad adeguarsi alle ideologie politiche del tempo, inneggiando alla violenza, alla guerra e alle idee in generale fasciste; allo stesso modo, i dittatori fascisti videro nel futurismo la perfetta arte "politica" e la nominarono quindi arte di stato...in poche parole fascismo e futurismo si appoggiarono l'un l'altro nel tentativo di raggiungere la gloria...(e secondo me questa fu una cosa sbagliata, soprattutto da parte dei futuristi, non solo perchè si appoggiarono al fascismo, ma anche perchè credo che l'arte non debba mischiarsi con la politica: sono due cose che non hanno punti in comune)

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #9 il: 25 Dicembre 2009, 18:30:43 pm »
...non solo l'arte...ma la cultura in generale......mi sono spiegato!!

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2009, 12:45:01 pm »
sì, beh...naturalmente!!!ho parlato dell'arte perchè la mia tesina a quello si riferiva...

Offline Tinuviel

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 7 Gennaio 2010, 22:16:38 pm »
cara Satin io ti consiglio per la terza materia filosofia.....credo che potresti fare collegamenti con i filosofi del periodo illuminista...in cui sai bene che vigeva la ragione ..i lumi della ragione ..il progresso scientifico...la scienza.....oppure potresti aggrapparti alla storia....e dimostrare come le scienza alle volte possa provocare danni se utilizzata in malo modo (bomba atomica nella seconda guerra mondiale) :-* :-* :-*
il poeta si fa veggente mediante un lungo e immenso ragionato disordine di tutti i sensi.........un bacio...Flavia

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #12 il: 8 Gennaio 2010, 11:02:20 am »
grazie mille...alla fine comunque ho cambiato idea e ho portato il rapporto tra arte e potere, tra futurismo e fascismo...grazie comunque! :-d

Offline Tinuviel

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #13 il: 8 Gennaio 2010, 15:19:52 pm »
ok...comunque in ogni caso se hai bisogno basta chiedere....baci Flavia
il poeta si fa veggente mediante un lungo e immenso ragionato disordine di tutti i sensi.........un bacio...Flavia

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #14 il: 8 Gennaio 2010, 18:52:55 pm »
Grazie! ^_^