[...] Edoardo era una di quelle persone che probabilmente tutti, prima o poi, incontriamo almeno una volta nella vita. Quelle persone che per un motivo inspiegabile e misterioso ti agganciano e non riesci a lasciarle finchè non ti distruggono e non ti lasciano in mille pezzi. Anche a persone intelligenti come Silvia può capitare. Anzi, il fatto che lei cercasse di dare un senso al modo in cui lui si comportava l'aveva completamente mandata fuori di testa. Come un rebus di cui non trovi la soluzione. Non ho capito perchè mi ha detto così! Perchè mi ha fatto questo? Cosa voleva dire? Dove ho sbagliato?.
Quelle persone a cui diamo un'importanza enorme, pendiamo dalle loro labbra, dal loro giudizio. Basta una parola negativa e tutti i complimenti che ci hanno fatto fino a quel momento non hanno più valore. Hanno il potere di annientarti o innalzarti con una sola parola. Si entra in competizione con noi stessi per avere la loro approvazione.. Sono relazioni che non riesci a gestire; razionalmente capisci che ti fanno male, ma non puoi liberartene perchè nascono in te le stesse dinamiche mentali di un tossicodipendente. Tutto diventa ingestibile.[...] Fabio Volo.
Ho letto solo un libro di Fabio Volo, e non è "Il giorno in più", ma ho trovato che come scrittore sa esprimere quello che realmente si prova in certe situazioni, comprese tutte le inutili e costanti paranoie nelle quali si cade involontariamente. Questa citazione l'ho trovata per caso.
Secondo voi è vero quello che dice? Vi è mai successo? Parlatene pure, se volete..