Passato alla ribalta soprattutto grazie al film omonimo, uscito di recente e con un cast ricco di giovani promesse del cinema americano ( Emma Watson, Ezra Miller, Logan Lerman), è in realtà un libro che, dalla sua pubblicazione nel 1999, ha coinvolto, emozionato e ispirato un'intera generazione.
Un romanzo epistolare che racconta l'adolescenza di Charlie, un ragazzo per tanti versi diverso e per altri uguale ai suoi coetanei, affrontando con limpida sincerità temi scottanti come l'abuso di sostanze, il suicidio, l'omosessualità e perfino la pedofilia.
Tra citazioni di autori che hanno fatto la storia della letteratura e canzoni più o meno conosciute, tra amicizia e amore, Charlie racconta la sua vita, le sue sfide, le sue "prime volte".
Un libro (e un film) da conoscere.
A mio modesto parere, dovrebbe essere letto da genitori e figli, perchè i primi possano vedere la verità che spesso si nasconde dietro la facciata del "va tutto bene" e perchè i secondi possano scoprire di non essere soli nel provare ciò che provano.
un racconto forte, a tratti scioccante, ma pervaso di speranza.
vi lascio le mie citazione preferita.
So I guess we are who we are for a lot of reasons. And maybe we'll never know most of them. But even if we don't have the power to choose where we come from, we can still choose where we go from there. We can still do things.
Immagino che siamo ciò che siamo per molti motivi. E forse non riusciremo mai a conoscere la maggior parte di essi. Ma anche se non possiamo scegliere da dove veniamo, possiamo comunque scegliere dove andare. Possiamo fare delle cose.
We accept the love we think we deserve.
Accettiamo l'amore che crediamo di meritare.
Not everyone has a sob story, and, even if they do, it's no excuse.
Non tutti hanno una storia strappalacrime alle spalle e, anche se l'avessero, non sarebbe una giustificazione.
Maybe it's good to put things in perspective, but sometimes, I think that the only perspective is to really be there.
Forse è un bene mettere le cose nella giusta prospettiva, ma a volte, credo che la sola prospettiva possibile sia quelli di esserci davvero.
You can't just put everybody's lives ahead of yours and think that counts as love. You just can't. You have to do things.