Direi proprio figura barbina ma non è successo direttamente a me...
Anni fa mi trovavo con il mio fidanzato (allora si diceva così) a cena con altre due coppie di amici in un ristorantino al centro di una rinomata stazione balneare, diretti proprio in quel localino sul mare per rivedere, dopo tanto tempo, un vecchio professore di scuola, era lui il gestore, quindi poterlo salutare e rivivere insieme i bei tempi ormai trascorsi. Si arriva, ci si accomoda, ci si riconosce, ci si racconta. Ognuno tira fuori i vari aneddoti che poteva ricordare di quegli anni coinvolgendo tutti in fragorose risate. Ebbene sì, c'era da ridere e si faceva a gara nel tirare fuori i diversi episodi e ridi di qua, ridi di là, ad un certo punto il mio fidanzato, come se niente fosse, chiede al suo ex professore se la signora che aveva intravisto nel retro della sala cioè in cucina fosse... sua madre. Una leggera pausa e la risposta data con pacata serenità fu: "No, quella è la mia signora". Momento di gelo. Piccoli convenevoli e il prof ha ripreso la direzione del locale lasciandoci tutti a naso in su...