BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Lui, l'autobus, lei.  (Letto 2056 volte)

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
Lui, l'autobus, lei.
« il: 25 Febbraio 2010, 00:08:05 am »
In un marciapiede, ricalpestando quella sigaretta ormai rovinata, con il vento che muoveva i suoi ondulati capelli e frettoloso come non mai, guardava in continuazione l'orologio, sperando che l'autobus numero 26 si facesse vedere, anche solo in lontananza. Stanco e quasi senza speranza vede spuntare quel bianco autobus, con un sospiro di sollievo si prepara per salire.
"Oh, non avrei immaginato che tutta questa gente alle 7 di sera prendesse questo autobus" subito pensò. Trovò un posto, lì vicino le grandi vetrate e lì si sedette. Stanco ma risollevato voltava lo sguardo verso la strada che scorreva sotto i suoi occhi, così come le auto, gli alberi, le nuvole, la luna. La confusione della vita, le miriadi di voci dentro quell'autobus, quella confusione, lo avevano abbandonato, si era buttato in un treno di pensieri che lo avrebbero accompagnato sino all'arrivo.
Finalmente poteva uscire con i suoi amici e finalmente li rivedeva, ottimista e gioioso, era quasi in estasi.
Ma poi gli occhi gli si chiudevano un pò, la bocca si incurvava, il sorriso si appiattiva e la mano appoggiata sul mento si spotava piu in alto, verso la guancia.
"Quanto mi è difficile capirti, un giorno fai una cosa e un altro fai l'opposto."
"Dove sono finite la semplicità che ci univa, quando tutto era semplice e trasparente, quando gelosie e vendette non esistevano, quando tutto era meglio d'ora".
Non fece in tempo a finire di pensare quando s'accorse che la sua fermata era vicina.
Diede un ultimo sguardo alla strada, si sistemò la giacca e scendendo pensò:
"Ma su dai, non è ora di pensare alla tristezza quando mi aspetta una fantastica serata".
E si diresse a piedi, un pò malinconico, verso l'inizio d'un bel ricordo.

---
L'ho scritta decisamente di getto, devo ricontrollare e sistemare, se mi aiutate mi fate un favore.
C&C molto apprezzati!
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2010, 00:09:58 am da diem »

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
Re: Lui, l'autobus, lei.
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2010, 00:26:53 am »
Davvero carino! Unico consiglio che ti do, ma che si realizza solo continuando ad esercitarsi, è che devi provare ad essere più fluido diem. Le frasi, le parole devono infine scorrere di più, affinchè chi legge non perda tempo a comprendere le parole, prese una alla volta, ma l'insieme ed il suo significato assoluto. E' un consiglio che spesso ho dato anche a me stessa. Anche io faccio molta fatica..Un abbraccio
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 00:53:50 am da *TiNkErBeLl* »

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2010, 19:38:02 pm »
Si infatti credo sia questo una delle mie pecche. E' tra i primissimi "racconti" che faccio e probabilmente ha delle pecche. Phoebe se potresti farmi un favorone, ti chiedo di evidenziarmi i periodi che sono poco scorrevoli, mi servirebbe molto! Molte grazie per il consiglio : )
Altri ?
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2010, 19:40:06 pm da diem »

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2010, 22:40:52 pm »
Non mi dispiace Diem, la lettura è piacevole, non ha un ritmo veloce, forse con una punteggiatura più "spezzettante", degli a capo e un tono leggermente più scettico e annoiato, avrebbe avuto quel piglio moderno che traspare nel suo tessuto ed è un pregio secondo me.
Proverò in privato a darti il mio "arrangiamento"... :-)
Comunque la stoffa c'è, solo piccole rifiniture...bravo!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2010, 22:51:42 pm »
Grazie moltissime kant! Grazie per la tua disponibilità!  :-d :-d :-d

Offline deco

• Scoperto
  • *
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2010, 17:35:56 pm »
si sono d'accordo con kant..una delle prime cose che insegnano è che quando possibile le frasi devono essere brevi. più sono brevi e più arrivano scagliate con forza alla mente del lettore.crei pathos, tensione, suspence, scorrevolezza.Non sono elementi necessari soltanto nella narrativa horror o thriller, ma in ogni sua forma. Poi magari puoi provare ad approfondire di più i tuoi personaggi. Innanzitutto puoi farlo per conto tuo, senza bisogno di scrivere. Chi è?anni?che fa?che carattere ha?ecc...Poi quello che ritieni opportuno spruzzalo qua e là nella narrazione. Risulterà piu facile per il lettore farsi un'idea reale del personaggio. E approfondisci anche la narrazione. Non aver paura di andare avanti..scrivendo la storia si farà scrivere da sola se è buona. Ci vuole un pò di pazienza :D
scusa se mi sono permesso tanti consigli l'ho fatto solo perchè erano richiesti. :) ciao diem

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2010, 18:47:08 pm »
Non ti devi assolutamente preoccupare, anzi grazie mille. I consigli non fanno mai male : )