BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: genitori...come?  (Letto 17829 volte)

Offline FairyPearl

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
Re: genitori...come?
« Risposta #15 il: 2 Novembre 2008, 16:09:43 pm »
Essere genitori è il mestiere più difficile del mondo ... non credo esista un modo per essere dei bravi genitori ... non è qualcosa che ha delle regole.
Genitori si diventa, non si nasce...
E' facile dire: devono saper ascoltare, devono capire .. ecc ecc ...
amare sempre ... innamorarsi MAI !!!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #16 il: 2 Novembre 2008, 17:33:44 pm »
proprio in merito all'argomento ho scritto questo aforisma per il concorso "Tra Cuore e Mente"

Non è facile fare il genitore. Non c'è un libretto di istruzioni. C'è chi è portato e chi no.

penso di aver riassunto tutto...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #17 il: 4 Novembre 2008, 16:59:51 pm »
mmmh...sai Manfry,non so se sia una questione di essere portati o meno...perchè credo che nel momento in cui si diventa genitori scatti qualcosa dentro che automaticamente aiuta...chi non è un buon genitore è perchè probabilmente non s'impegna ad esserlo,ma non me la sento di parlare proprio di "essere portati o no",come si farebbe per un'attività qualsiasi...
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #18 il: 5 Novembre 2008, 11:11:50 am »
io vorrei che mia madre fosse permissiva con me come lo è con mia sorella minore!!!  >:o
com ne si comporta in modo più autoritario,mentre a lei concede quasi tutto!!
vorrei che i genitori non creassero queste tipo di situazioni,perchè talvolta comporta attrito tra sorelle o fratelli,credendo che l'altro sia più amato...  >:o
dovrebbero comportarsi in modo più "neutrale",e non far pendere l'ago della bilancia da un lato piuttosto che l'altro....
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #19 il: 5 Novembre 2008, 15:45:35 pm »
Vorrei che mio padre mi guardasse un pò più spesso oltre che vedermi semplicemente.
Vorrei non aver mai letto quel messaggio che mia madre scrisse un pò di tempo fa a mia sorella confidandole di sentire troppo la sua mancanza quella mancanza che con me non avrebbe sentito.
vorrei che mio padre fosse più presente anche per mio fratello in modo da riportarlo sulla giusta strada
vorrei che i miei genitori mi trattassero come una ragazza di 20anni e che non mi nascondessero i problemi di famiglia o di salute.
vorrei poterli rendere partecipi del mio mondo,vorrei essere una figlia.
vorrei sentirmi dire,anche solo per una volta,"sono fiera/o di te"
Dietro l'anima di un artista c'è sempre la storia di una grande sofferenza

Offline KROAN

• Naufrago
« Risposta #20 il: 7 Novembre 2008, 19:50:46 pm »
 PolicemanSecondo me il requisito essenziale del genitore deve essere quello di una sicura spalla per il figlio,far sentire che ci sei senza parlare troppo e senza imporre le proprie idee!Dargli fiducia e contagiarlo con la forza\e il coraggio!Essergli vicino ma un po' lontano perche' impari a staccarsi e a rendersi indipendente con gradualita'! Incoraggialo ma fagli capire che sbagliare e normale e che conviene passare questo ponte della vita con armonia dove troveremo un po di male e un po di bene ma che il vero scopo e' al di la di tutto questo!
   E' troppo???
  ciao Grande!

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #21 il: 7 Novembre 2008, 22:43:58 pm »
essere o diventare un genitore...
e' una cosa "tosta" ...difficile ...di cui non si hanno le istruzioni...
quindi si cerca di fare come meglio si crede, quindi questo avvolte puo' portare a fare degli errori...
pero' e' importante mettere impegno e cercare di megliorarsi sempre di piu'!!!
proprio l'altro giorno  mi sentivo male a vedere l'atteggiamento di una madre nei confronti dei suoi figli, come li trattava(io da fuori vedevo il suo atteggiamento)ed io ho pregato affinche' io nemmeno per errore , un giorno possa comportarmi come quella donna di 86 anni.mi sa che la sua eta' e il suo passato non l'ha portata a maturare ed amare i figli  indipendentemente da tutto!!!
essere mamma non significa solo partorli, ma anche tutto cio' che fai dopo
e per questo che voglio ringraziare i miei genitori:
grazie, siete fantastici!!mi avete donato tanto(anche con qualche errore, ma....) vi voglio bene
avvolte penso come saro' io un giorno(se capita) da mamma...
saro' cosi' o cosi' o cola'....  posso dire sicuramente che ci mettero' tutto il mio impegno e il mio amore...
« Ultima modifica: 7 Novembre 2008, 22:49:26 pm da Manfry »
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #22 il: 29 Dicembre 2009, 19:34:09 pm »
Io no della mia..... ma la amo lo stesso, xkè dio ha voluto che sia lei mia mamma, e la rispetto.....
penso che io un domani per i miei figli sarei quello che avrei voluto che sia mai mamma .

Offline silvi

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #23 il: 23 Maggio 2010, 18:09:02 pm »
complimenti sassi!! tua figlia è fortunata. al contrario mio padre che non mi vede da 5 mesi mi ha scritto questo:Volevo innaffiarti per sempre

Volevo innaffiarti per sempre ,
e le tue radici
non avrebbero esplorato il terreno nelle sue profondita' per cercare l'acqua
poi
al primo soffio
saresti caduto albero mio
ed io
sarei rimasto solo  con il mio pianto
e invece
 ti ho costretto a cercare e cercare
e
se un giorno  arrivera' l'uragano
io so
che tu  albero mio
lo vincerai.
e forse allora capirai perche’
smisi di coccolarti.

io non ho parole... credo che questo sia proprio ciò che un genitore non debba fare..
vi prego chi vuole commenti magari capisco un po' di più. sono un tantino confusa :? :'(

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #24 il: 23 Maggio 2010, 20:41:46 pm »
Cara Silvi, benvenuta intanto...
Non conosco la tua storia personale, da quello che leggo c'è in questo padre paura, non tanto di responsabilità, quanto d'amare e, soprattutto, di non riuscire a dare sempre quell'amore e quella protezione che a un padre si chiedono. La reazione a questa paura è un tentativo di temprare la propria figlia al dolore, all'assenza, all'andare allo sbaraglio da subito, mentre le sue forze sono ancora integre e l'allontanamento dal padre quasi fisiologico...
Questo è il mio tentativo di analisi, probabilmente sbaglio o non ho capito...non so, è l'impressione che ne ho ricavata... :(
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #25 il: 23 Maggio 2010, 21:35:48 pm »
Benvenuta a bordo Silvi! :-)
Ora,come ha detto Kant è difficile dare un parere non conoscendo nè tuo padre nè la tua storia...però l'impressione che invece ne ho avuto io è di un padre che ha paura di amare troppo pesantemente,un padre che teme di proteggerti talmente tanto da soffocare la tua crescita e la tua capacità di affrontare il mondo con le tue sole forze,facendoti dunque solo del male,anche se a fin di bene...così invece,non essendo iper-protetta da lui,potrai crescere liberamente e non sotto una cupola di vetro fuori dal mondo.Poi naturalmente non so se tuo padre abbia esagerato divenendo totalmente assente... :(
« Ultima modifica: 23 Maggio 2010, 21:45:24 pm da Young dreamer »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline naike7

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #26 il: 23 Maggio 2010, 22:24:17 pm »
capisco silvy.. io non vedo papà da 10 anni e non ho mai ricevuto una riga da parte sua, non sono mai stata coccolata perchè indesiderata. sono un pò d'accordo con tutti voi, strano eh? penso che genitore si diventi errore dopo errore, ma credo anche che, purtroppo, non tutti trovino in un figlio il motivo necessario e sufficiente a migliorarsi per essere un buon genitore (o almeno tentare di esserlo!)...
io non penso sarei una buona madre, forse perchè in certi momenti m'assale il terrore che il sangue di mio padre, scorrendo nelle mie vene, mi porti ad essere assente e menefreghista come lui... sono contorta lo so  :P
non ho una firma... la mia firma sono io :-)

Offline silvi

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #27 il: 24 Maggio 2010, 19:23:17 pm »
grazie a tutte le vostre risposte. sono contenta di essere entrata nel forum... il prima possibile scriverò una presentazione... io non credo che la sua sia paura di amare troppo, credo anzi che il suo volermi bene non riesca ad abbattere il muro dell'orgoglio. è da 6 anni che mi tratta così, gli ho chiesto un mi dispiace, uno solo... non ho chiesto tanto. lui non è riuscito a dirmelo, anzi, sue parole: se mai dirò mi dispiace sarà a Dio.
è fatto così, gli ho scritto una lettera magari prima o poi la inserirò, così capirete meglio.
nonostante tutto, tutte le volte che smettiamo di vederci, lui non chiede scusa ma mi scrive una poesia.
il problema è che io ho bisogno che PER UNA VOLTA lui mi dica mi dspiace, ho sbagliato, ti voglio bene, non di una poesia da interpretare nel quale il significato è che il dolore che io provo a causa sua è stato fatto per il mio bene!!!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #28 il: 31 Maggio 2010, 11:59:16 am »
Genitori come? Con amore...ma a volte non basta...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #29 il: 20 Giugno 2010, 19:39:21 pm »
io parlo esclusivamente da figlia, esperienza di madre pari a 0...per prima cosa però credo che l'amore debba essere alla base delle scelte del genitore...anche se logicamente non è abbastanza: le responsabilità di un genitore sono tante..è un mestiere difficile, il più difficile del mondo, che è impossible imparare perfettamente..credo anche che non esista un metodo migliore e uno peggiore per essere genitore, perchè spesso dipende anche da come è fatto il figlio...in ogni caso penso che un genitore debba insegnare ai figli ad essere responsabili, lasciando loro un certo grado di libertà per fare le loro esperienze, ma non troppa, per evitare che con l' ingenuità tipica della giovinezza, si commettano errori irreparabili o che comunque segnerebbero troppo figli e genitori...personalmente credo che sia importante, per quanto complicato, far crescere i figli con la consapevolezza che i genitori ne sanno più di loro, quindi spesso è meglio dare ascolto ai loro consigli, per evitare di mettersi nei guai...in poche parole i genitori devono essere severi, ma al tempo stesso degli amici per i figli, amici con i quali parlare e confidarsi...in ogni caso, qualunque sforzo i nostri genitori facciano per guidarci e tenerci fuori dai guai è da apprezzare, perchè significa che ci amano, che tengono a noi, anche se alle volte non lo capiamo subito...
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!