BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Non posso averti, se non so amarti  (Letto 1711 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Non posso averti, se non so amarti
« il: 15 Giugno 2010, 15:51:09 pm »
Non posso averti, se non so amarti.
Io non piango perché
non so più farlo, perché
la notte ha rubato i miei sussulti
e la luna ha deriso
i miei singhiozzi.
Non posso averti, se non so amarti,
se non so il valore
di una parola dolce,
se non so proteggerti
da pianti amari
che bagnano i tuoi sorrisi.
Non conosco più le lacrime, ed evitare
le tue io non so.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Non posso averti, se non so amarti
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2010, 16:22:42 pm »
Forse perchè l'amore è un nutrimento che nutre l'amore stesso...se ci sentiamo spenti e stanchi nel dare, inariditi negli occhi che troppo hanno pianto, muti nella voce che troppo ha parlato, vuoti nelle mani che dovrebbero proteggere, ma soffrono ancora di altre ferite...forse ci sentiamo incapaci di amare...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2010, 17:12:29 pm »
Eppure, chissà perchè, ma l'amore penso che alla fine sia sempre vivo dentro l'uomo, c'è sempre l'angolo delle emozioni, delle sensazioni, un angolino, magari nascosto, che non sparisce mai del tutto... basta cercarlo dentro noi stessi. L'amore non può scomparire. A volte capita, però, che lo si accantoni perchè si è più stanchi... allora io non posso averti se sono così stanco, se non posso darti l'amore che ogni essere umano merita, se non posso evitare le tue lacrime... ci sentiamo proprio incapaci di amare, appunto, ma sono certa sia solo una specie di "autoconvincimento"... tutti possiamo amare, anche quando siamo stanchi e sentiamo di non poer dare niente.
Una persona mi ha detto una cosa qualche giorno fa: Non importa se quando ti tengo la mano tu non la stringi "a dovere", se non senti di farlo, di ricambiare la stretta, va bene lo stesso. Ma già il fatto che la tua mano sia lì, seppur inerme, immobile, fredda, e tu non l'abbia ritratta, e lasci che la mia accarezzi la tua, anche solo quel gesto per me è tanto, anche solo così tu stai ricambiando la mia carezza.
Io ci ho ragionato su, ed è vero. Mi piaceva quella mano che accarezzava la mia. Forse anche solo in quel gesto di stare lì, immobile, senza "ricambiare", io stavo ricambiando...  :-)
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2010, 18:18:00 pm »
... :-) è bella questa tua riflessione, Ala: ci vuole umiltà anche nell'accettare, nel prendere...e credo sia quanto hai detto tu...accettare l'aiuto che dà l'amore, sempre un dono grandissimo, lasciarsi rigenerare piano piano, assorbire, come un organismo convalescente dopo una malattia assorbe le buone sostanze che lo rimetteranno in piedi... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2010, 23:17:00 pm »
E' vero. "Umiltà nel prendere". E' proprio così, ed è così bello! Non si può mai pretendere dall'altro quanto amore vogliamo, ma dobbiamo accettare, e anche ringraziarlo, per quello che riesce a darci. Io non so se sono molto in grado di essere così, ma apprezzo chi lo sia, come questa persona che mi ha detto questa cosa giorni fa, e che ogni giorno mi fa apprezzare anche quel poco amore che posso dare, io che lo dò piano piano, e mai tutto d'un botto, io che raziono la quantità dell'amore, io che calcolo, io che magari sbaglierò a fare tutto questo, va bene, ma lo ringrazio e lo ammiro perchè lui ama anche quella piccola stretta di mano, quella piccola carezza, apprezzando poi quando la stretta diventa più forte, perchè quando arriva vuol dire che la voglio davvero e che ne sto dando il giusto valore, la giusta importanza...
Ed è bello, molto bello, quando per l'altro anche solo un tuo sguardo, un tuo sorriso, una tua gioia, vale molto più di tutto l'amore che potresti "decidere" di dare :-)