Eppure, chissà perchè, ma l'amore penso che alla fine sia sempre vivo dentro l'uomo, c'è sempre l'angolo delle emozioni, delle sensazioni, un angolino, magari nascosto, che non sparisce mai del tutto... basta cercarlo dentro noi stessi. L'amore non può scomparire. A volte capita, però, che lo si accantoni perchè si è più stanchi... allora io non posso averti se sono così stanco, se non posso darti l'amore che ogni essere umano merita, se non posso evitare le tue lacrime... ci sentiamo proprio incapaci di amare, appunto, ma sono certa sia solo una specie di "autoconvincimento"... tutti possiamo amare, anche quando siamo stanchi e sentiamo di non poer dare niente.
Una persona mi ha detto una cosa qualche giorno fa: Non importa se quando ti tengo la mano tu non la stringi "a dovere", se non senti di farlo, di ricambiare la stretta, va bene lo stesso. Ma già il fatto che la tua mano sia lì, seppur inerme, immobile, fredda, e tu non l'abbia ritratta, e lasci che la mia accarezzi la tua, anche solo quel gesto per me è tanto, anche solo così tu stai ricambiando la mia carezza.
Io ci ho ragionato su, ed è vero. Mi piaceva quella mano che accarezzava la mia. Forse anche solo in quel gesto di stare lì, immobile, senza "ricambiare", io stavo ricambiando...