BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Le vostre abitudini poetiche!  (Letto 4351 volte)

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
Le vostre abitudini poetiche!
« il: 26 Gennaio 2010, 23:40:43 pm »
Non so se sia la sezione giusta.

Quali sono le vostre abitudini poetiche ?
Quanto tempo, in media, impiegate per scrivere le vostre poesie?
A cosa vi ispirate maggiormente ?
Insomma un po di voi con la vostra poesia  :-d .

Offline amatib

• Scoperto
  • *
Re: Le vostre abitudini poetiche!
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2010, 10:36:54 am »
 :-" a parte che come poetessa sono alquanto scalcinata........... qualche accenno di poesia l'ho scritto ma mi deve venire così, se sto a pensare mi incricco e non ne esco, più dubito molto di riuscire un giorno a scrivere un libro di poesie!!!!!!!!!!!!!!!ciao a tutti

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2010, 10:41:11 am »
io scrivo in pochissimi in minuti. metto giù tutto quello che più che nella testa...mi passa nel cuore!! O:)
e sinceramente per questo motivo le mie parole son sempre molto contrastanti tra loro, come le emozioni sempre opposte e fugaci che vivo... ;)
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2010, 15:49:21 pm »
Non credo di avere delle "abitudini"...mi viene voglia di scrivere delle parole che parlino di cose che ho dentro, mi ronzano in testa all'improvviso e sento la necessità di scrivere...a volte è direttamente sulla tastiera, magari ispirata da un'immagine.
Altre volte capita nei momenti più disparati, infatti cerco di avere sempre un pezzo di carta e una penna con me...ho scritto su margini di giornali, tovagliolini di carta, biglietti e scontrini vari, depliants .... :-d
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2010, 17:43:36 pm »
Di poesie ne ho scritte davvero poche...Sto provando solo da quando mi sono iscritta a questo forum, cioè da poco tempo. Sono abituata a scrivere "in lungo" =) Comunque sia nella borsa non manca mai un'agendina dalle pagine bianche...Pronta all'uso! Se dovessi usare il pc, passerebbe l'attimo. Scrivere per me è come provare un sentimento: è un preciso attimo che ti sconvolge e passa per non tornare più. Conviene immortalarlo, no?

Offline diem

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2010, 22:53:55 pm »
Già Ale sì, anche io butto subito giù tutto ciò che scrivo.
E in pochi minuti, tà tà ecco la poesia.
Dopodichè la rileggo, la controllo e la sistemo. Quasi sempre di fronte al pc  =]
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2010, 23:25:23 pm da Manfry »

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2010, 01:13:19 am »
La scrittura è una gran bella roba! E penso che ci accomuni un pò tutti il fatto che non ci sia un momento in particolare o delle "abitudini", sono momenti, istanti in cui viene questa voglia di scrivere, di buttar giù sotto forma di consonanti e vocali i nostri pensieri e le nostre sensazioni... che sia "in lungo" o "in corto". Personalmente scrivere è proprio una necessità, quando ne ho bisogno devo avere con me carta o tastiera, qualsiasi mezzo insomma che mi permetta di farlo, e come dice Kant, anche io ho scritto dappertutto. Ci sono momenti di massima ispirazione che non ti danno certo il preavviso quando stanno per arrivare! Io, in assenza d'altro, mi sono servita addirittura del cellulare  :-d . Sicuro, comunque, è che non ci sia giorno in cui non scriva.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline silvi

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2010, 20:24:38 pm »
scrivo spesso poesie, sempre di getto però...
è come avere un ronzio in testa o un vortice di parole che ti riempie... fino a che sono tutte immischiate non sai nemmeno tu cosa vogliano dire poi, ti stupiscono uscendo in una fila ordinata.....
scrivere è magico, perchè mentre scrivo, non so bene cosa io stia facendo, quando rileggo ciò che la penna ha delineato sul foglio, la forma che ha preso quella confusione, devo ammetterlo che mi stupisco, divento orgogilosa di me stessa

Offline Noel

• Cuoco
    • IL MIO FORUM: iL FORUM DI ZINO
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2010, 21:45:44 pm »
Queste sono le mie definizioni della poesia:

"La poesia è dentro ciascuno di noi, come un'opera scultorea
 è dentro ogni blocco di pietra o di legno, occorre la sensibilità 
 di un artista per sentirla e tirarla fuori"   

"Il poeta è come un vulcano che cova dentro di se             
 la lava della creatività, che eruttando si solidifica
 in versi"

Diciamo che le "eruzioni" sono improvvise, a distanza di tempo, non so scrivere a comando, devo essere in uno stato d'animo particolare.

Ciao
La grande luce che ci accompagna non finirà mai se la teniamo accesa e la luce ha bisogno solo d’amore, di un grande infinito amore, per non spegnersi.

Hermann Hesse

Offline silvi

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2010, 20:37:11 pm »
queste sono le mie due poesie preferite:
Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso
Il secondo per vederti gli occhi
L'ultimo per vedere la tua bocca
E tutto il buio per ricordarmi queste cose
Mentre ti stringo fra le braccia.
-- Jacques Prévert

allora dammi mille baci e poi cento,
e dopo mille altri e altri cento,
e altri mille ancora e dopo cento.
poi quando ne avremo contati mille e mille
proseguiamo alla cieca perdendo il conto,
per evitare che qualcuno ci invidi
di fronte a questo unico bacio infinito.
Catullo

Offline Noel

• Cuoco
    • IL MIO FORUM: iL FORUM DI ZINO
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2010, 21:26:35 pm »
Brava piccola, ottima scelta ;)

Prevert è uno dei miei poeti preferiti  :-)
La grande luce che ci accompagna non finirà mai se la teniamo accesa e la luce ha bisogno solo d’amore, di un grande infinito amore, per non spegnersi.

Hermann Hesse

Offline silvi

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2010, 15:28:42 pm »
grazie mille