BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Sottigliezza  (Letto 1883 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Sottigliezza
« il: 27 Agosto 2010, 13:28:33 pm »
Di un senso di – sottigliezza – mi
sono vestita, ancora di più,
indossando abiti raffinati –
e perle bianche intorno al collo, gioielli
preziosi, parole d’onore
da una bocca profumata di rose –
Mi sono sentita grande e potente –
ma non ero niente.
Ancora, chiusa in una stanza,
potevo sentire il timore di –
essermi smarrita.
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Re: Sottigliezza
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2010, 17:59:14 pm »
Sinceramente, ho apprezzato molto questa tua poesia, sin dalla prima lettura...e l'ho letta varie volte, come mio solito, per cercare di capire...ma, perdona la mia grande, enorme, immensa, infinita ignoranza, non riesco a coglierne la giusta interpretazione, che forse mi sarebbe utile per apprezzarla maggiormente...
In ogni caso, come sempre, complimenti cara Alamuna!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2010, 18:07:25 pm »
Tranquilla, Juliet  :-d !
Gli abiti sfarzosi e raffinati, i preziosi, le perle sono emblema della superficialità e, soprattutto, di quel senso di grandezza che riescono a vivere, spesso, gli uomini, credendo di essere "arrivati". Ma l'anima è sempre nuda, anche se riempita di sfarzi... ha un'essenza che non si può vestire di materialità. Non è questo che ti aiuta a ritrovarti... a trovare la tua essenza... la tua anima... è per questo che

Citazione
Ancora, chiusa in una stanza,
potevo sentire il timore di –
essermi smarrita.

Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2010, 18:10:32 pm »
Nella mia ignoranza avevo ragione: ora che conosco la giusta interpretazione la tua poesia mi piace ancora di più, perchè esprime la mia stessa idea!!!  :-d
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2010, 18:12:27 pm »
Che carina che sei...  :-)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2010, 18:19:53 pm »
 :-) tutte lodi sincere!

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2010, 18:43:04 pm »
una vera sottigliezza,sottile e tagliente,grazie cara alamuna,bella felice giornata evry
vi piace

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2010, 18:52:21 pm »
Grazie juliet e grazie evry... Un abbraccio caloroso!!!  :-X

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2010, 19:37:32 pm »
 :-)...sì, certo, il contenuto...ma apprezzo anche la sperimentazione della forma: è giusto cercare forme espressive che soddisfino l'interiorità e il pensiero di chi scrive.
Il nuovo è aria limpida e fresca anche nella poesia... :-)
complimenti Ala!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2010, 20:13:41 pm »
Grazie di cuore e felicissima di vederti qui!  :-)
E' vero, sto sperimentando delle nuove forme... mi sento come se mi stessi definendo nella forma, come se stessi improvvisamente trovando la mia dimensione poetica, il mio stile... E, come dici tu, le nuove sperimentazioni sono molto positive per la poesia... la nutrono...  ^_^

Offline lulu'

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2010, 00:52:24 am »
mi viene in mente una delle mie prime poesie , l'abito :
ricordo il tempo in cui di te mi vestivo
portavo la tua bellezza la tua intelligenza ,
come fosse un ' abito nuovo
orgogliosda e fiera
me ne andavo per la via ,
poi ti vidi con lei e
il mio bell'abito ornato di te
scomparve
mi trovai nuda difronte a me stessa .

mi accorsi  di come spesso ci vestiamo di  oggetti cose e persone che non c'entrano nulla con il nostro vero valore  , crediamo di valere per   la nostra macchina o il nostro lavoro o il marito che abbiamo sposato .
ma queste belle cose non sono che convenzioni, noi siamo l'essere spirituale che  vive  in noi  , il nostro valore e' pari alla nostra capacita' di amare . tu sensibile amica con 1questa poesia dimostri  di averlo capito . complimenti !

Offline clay57085

• Mozzo
  • **
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2010, 01:25:39 am »
mi piace ciò che sai esprimere
sei molto dolce brava! :-)
clay

il tuo sorriso prima pagina di un sogno

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2010, 11:54:45 am »
Grazie infinite anche a voi, Lulù e Clay, sono molto contenta che abbiate apprezzato la mia poesia  :-X .

Lulù, L'abito è davvero molto bella! E' facilissimo cadere nella tentazione di vestirci di qualcuno o di qualcosa. Ed è altrettanto facile, poi, restare nudi di fronte a noi stessi. Come, appunto, ho voluto comunicare in questi versi, anche colui che si veste di potenza o di grandezza - tanto da credere di avere dei confini ben circoscritti e di non potersi mai perdere - è capace, un giorno, di sentire - dentro - un senso di smarrimento...
« Ultima modifica: 28 Agosto 2010, 11:56:41 am da Alamuna »