BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Di che colore sei?  (Letto 3074 volte)

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Di che colore sei?
« il: 26 Luglio 2010, 13:57:20 pm »
Mi sento molto VERDE, e spessissimo anche ROSSO. Credo che il colore dipenda non solo dalla propria indole, ma anche dai periodi, dalle fasi di vita che si attraversano.

Il noto psicologo e filosofo svizzero Max Luscher ha diviso i colori in otto sezioni.

4 colori base
ROSSO: è il contrario della passività, è eccitazione, attività, denota senso di forza e sicurezza di sè, voglia di conquista, desiderio espansivo, aspirazione alla mobilitazione di tutte le energie (sessuali ed aggressive).
BLU: è calma, soddisfazione, pace interiore, quiete, armonia.
VERDE: stabilità, tenacia, perseveranza, costanza, equilibrio psicologico, autostima, riferimento a valori saldi.
GIALLO: caldo, irradiante, suggerisce espansione e movimento, libertà e autonomia, è il colore del cambiamento e della ricerca del nuovo.

4 colori ausiliari
VIOLA: ottenuto mescolando rosso e blu, è il colore della trasformazione, della metamorfosi, del passaggio da uno stato a un altro.
MARRONE: colore solido, corporeo, materiale, corrisponde alla sensazione della propria fisicità.
GRIGIO: è il colore neutro di chi prende le distanze dai sentimenti e dalla vita, optando per il non coinvolgimento.
NERO: è il "non colore", la negazione, l'opposizione dietro la quale può nascondersi un desiderio di rivendicazione di potere.

Queste osservazioni sono molto generali. Ovviamente la propria percezione del colore cambia da individuo a individuo e dalle fasi di vita, e poi c'è da pensare anche ai vari accostamenti di colori che possono significare di volta in volta qualcosa di diverso. Per non parlare del fatto che alla domanda "qual è il tuo colore preferito?" le risposte possono dipendere da molti fattori, tipo dagli oggetti che ci vengono in mente quando forniamo la risposta (quindi quanto la risposta sarà "sincera"?). Però quello dei colori è un aspetto molto interessante... ed un argomento vastissimo in psicologia, che ovviamente non si ferma a queste osservazioni.

Voi di che colore vi sentite?
« Ultima modifica: 26 Luglio 2010, 13:59:49 pm da Alamuna »
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Re: Di che colore sei?
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2010, 14:35:21 pm »
in questo momento direi un bel viola, e tralasciando che è il mio colore preferito, mi sento VIOLA proprio perchè sento il bisogno di cambiamento!decisamente!
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline ciaccarella

• Carpentiere
« Risposta #2 il: 1 Agosto 2010, 18:21:11 pm »
blu.....ma sento il viola in questo periodo
Non amare è un lungo morire.

Offline Acid Green

• Scopritore
  • *
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2010, 23:11:38 pm »
Credo che si noti. Amo il verde,mi da tranquillità.Mi rilassa.
 ^_^
Ha un sorriso familiare
Mi ricorda memorie d’infanzia
Dove tutto era fresco
come il "cielo azzurro".  Guns n' Roses

Offline passione24

• Scopritore
  • *
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2010, 18:59:43 pm »
nero,viola,grigio,bianco,rosso....ma nero direi che prevale.

Offline Fabykiss

• Filibustiere in erba
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2010, 22:11:45 pm »
grigio......
Il dolore è una terraferma.La gioia è errabonda.
A.Merini

Offline livia82

• Mozzo
  • **
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2010, 11:51:07 am »
In questo periodo mi sento molto marrone. :-O
non so ditemi voi

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco