Io, sinceramente, pur riconoscendo alcuni vantaggi del nucleare, sono sfavorevole all'insediamento di centrali in Italia (e non solo, per me andrebbero proprio cancellate dalla faccia della terra)...a parte la gravità dei danni che potrebbero sorgere se saltassero in aria, c'è anche un altro problema: per costruire centrali nucleari e smaltirne le scorie servono terreni non franabili, non sismici e con pochi abitanti; trovare terreni di questo genere in Italia è come cercare un ago in un pagliaio, tant'è vero che i siti possibili localizzati fin'ora sono pochissimi, in tutta Italia...Aggiungiamoci un altro aspetto: la maggior parte di questi terreni sono stati localizzati nel sud Italia (non so che cappero di ricerca geologica abbiano fatto dato che a me hanno sempre insegnato che nel sud ci sono terreni ad alta probabilità di frane, ma vabbè, lasciamo il compito agli esperti)..ma, ci rendiamo conto che quelle regioni, oltre a vivere del turismo estivo, vivono anche di agricoltura? E ci rendiamo conto che se in quei terreni noi mettiamo le scorie, tutto ciò che proviene dalla terra non può essere mangiato? Io non voglio convincere nessuno, ma...vi ricordate la pubblicità che andava in onda in tv? ovvero questa:
[youtube]R29l7GkBl64[/youtube]
Vi siete chiesti perchè hanno smesso di mandarla in onda? Beh, si da il caso che sia stato ritenuto ingannevole da parte del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria, ovviamente dopo che sono stati spesi migliaia di euro per realizzarlo (i nostri euro e non certo quelli dei ministri)...Infatti più di un giornale ha pubblicato le grandi bufale che vengono citate in questo spot di mezzo minuto...Ma oltre al fatto che dicono un sacco di cavolate, il problema più grosso sta nel fatto che si è voluto influenzare i cittadini italiani! Perchè? Perchè il nucleare sarebbe apparentemente una bella mossa finanziaria per il paese, girerebbero un sacco di soldi..ecco, questa è una delle più grandi bugie che esistano, perchè è la fonte di energia che costa maggiormente!
Ma, piuttosto di fare il nucleare, siamo un paese circondato dal mare, perchè non si mettono tanti bei mulini a vento in mare, come hanno già fatto Germania, Olanda e Danimarca, che da soli darebbero energia a quasi tutto il paese? Invece no, in Italia li mettono perchè così prendono i soldi dall'Unione Europea e poi non li fanno funzionare.
E comunque, per mettere il nucleare ci vuole il consenso delle regioni, e quasi tutte hanno detto no. Ma in ogni caso, il referendum è una cosa inutile, così come è inutile il dire no al nucleare, perchè tanto c'è chi ha già deciso per noi. Sul forum del nucleare la maggior parte dei voti sono a sfavore...ma del resto Luciana Littizzetto ha ragione a dire che un referendum era già stato fatto tempo fa ed era risultato "negativo"...ora sono di nuovo alla ricerca dei posti dove mettere le centrali e la Littizzetto dice "Cosa li facciamo a fare questi referendum se poi fate ancora quello che volete? è solo per vedere la gente che fa la coda?"...e credo che abbia immensamente ragione...quella sul nucleare ormai, favorevoli o meno, è una discussione persa e anche avere un'opinione su queste centrali ormai sembra essere inutile. Anzi, la Littizzetto, in seguito a questo ha detto anche una frase divertente ma anche estremamente intelligente, ma che qui non ripeto. E io ho avuto modo di riflettere anche su questa sua frase: "Noi vogliamo costruire le centrali nucleari, noi che costruiamo le scuole con il cemento della Camorra fatto con la cacca dei cani"...forse fa sorridere ma è vero..I nostri edifici sono fatti di cartapesta, con la sabbia del mare si crepano con un terremoto di 3 gradi di intensità e crollano a 4, e vogliamo costruire centrali così pericolose? Anche se il nucleare presenta i suoi vantaggi, è la nostra mentalità che fa presentare solo degli svantaggi nella costruzione delle centrali, perchè non saremo mai capaci di dire "la cosa sta diventando pericolosa, torniamo alle energie rinnovabili"; non saremo mai capaci di dire: "beh, almeno questa volta non risparmiamo sui materiali e costruiamo una centrale come si deve(se proprio dobbiamo farlo)"; perchè non saremo mai in grado di ammettere che non abbiamo le possibilità di realizzare un progetto così grande, che sarebbe come fare un passo più lungo della gamba...
[youtube]0Wkf5AJj7Pk[/youtube]
Ovviamente queste sono solo mie opinioni che possono essere giuste o sbagliate...credo tu abbia fatto bene ad aprire questo topic, Faby! anche a me interessa sentire altre opinioni...magari potrei ripensarci!