BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Un mondo molto opinabile...  (Letto 7910 volte)

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Un mondo molto opinabile...
« il: 26 Settembre 2006, 01:32:13 am »
Parlando con Pierluigi abbiamo ipotizzato una realtà, raggiungibile o meno, che è soltanto nella nostra mente. Ma a lui l'idea è piaciuta talmente tanto da spingermi a scriverla qui, sul Forum.

Dite anche voi cosa ne pensate e fatemi sapere su: "Un mondo molto opinabile, ma pur sempre un opinione"...
Cosa ne dite di un mondo in cui tutti non pensano le stesse cose, ma allo stesso modo?... Potremmo persino dire sulla stessa linea d'onda! Un mondo dove non esiste l'opinione, dove non si esclama:
"Questa è una tua opinione personale", perchè non esistono, perchè tutti la pensano similmente e non c'è nussun idea troppo differente ad un altra. E dove, quindi, chi pensa una cosa, non è mai troppo lontano dal realizzarla, perchè nessuno ha il coraggio nè i mezzi per ostacolarlo.

Tutto questo si collega sempre e comunque al mio pensiero di base, quello sul quale non è vero che "Il mondo è bello perchè è vario", ma "Il mondo è brutto perchè abbiamo opinioni diverse"... E questo, i filosofi erano vicini a capirlo, ma MAI hanno avuto il coraggio di dirlo espressamente!!!
Quindi ora tocca a voi: far finta di non aver letto, o avere quel coraggio che i grandi uomini, politici o eroi, non hanno mai avuto... E se avete un idea contraria, allora abbiate il coraggio di dirla! Sareste, allo stesso modo, gli eroi di questa chat!
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Albert

• Pirata Semplice
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2006, 13:55:21 pm »
Joe.....mi spiace non prendere parte alla foga con cui sempre proponi le tue idee (ed è una cosa per la quale ti ammiro....)....ma l'idea di un mondo un cui tutti la pensano allo stesso modo, personalmente mi fa una tristezza infinita!!

Non riesco a immaginarmi in un mondo in cui tutti siamo convinti che una cosa sia giusta e tutte le altre sbagliate, che tutti ci vestiamo allo stesso modo oppure ognuno diverso dall'altro senza un minimo di obiettività o gusto, dove la musica sarà una qualcosa di assolutamente piatto, in quanto, avendo tutti la stessa idea su tutto, piacerà a tutti la stessa musica....non posso pensare a un mondo in cui nessuno ti faccia una critica, sia essa giusta o sbagliata, perchè allora potremmo benissimo vivere ognuno da solo, visto che non abbiamo niente da imparare!!! Non posso pensare a un mondo in cui nessuno può impedirti di realizzare qualcosa, perchè si perderebbe il gusto di farla.....come si fa a concepire un mondo in cui tutte le menti convergono verso un unico ideale? E' pura utopia!!! Ma non solo, vorrebbe dire l'annullamento dell'arte, della fantasia, dell'originalita, del pensiero..... :(  :(

No no, mi spiace Joe, forse (come al solito) ho capito male ciò che te intendi per "Un mondo dove non esiste l'opinione".....perchè se è come me l'ho rappresentato io.....bè...a sto punto neppure stare qui a parlare ha senso....!!....... ;)  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline pierluigi cavarra

• Mozzo
  • **
    • http://www.pcfilmonline.com
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2006, 14:26:27 pm »
... SVENGO E MI PIEGO!

Nella discussione fatta con l'amico JOE, non si parlava di un mondo piatto dove tutti come robot avessero lo stesso "software" di gusto e idee.. ma di un mondo dove se io propongo una cosa questa viene, "per motivi al di sopra di un motivo", presa in considerazione sempre e comunque, dove tutti portano avanti le idee di tutti, in pratica un mondo dove regna il motto "l'uinione fa la forza" e' non quello che l'idea del singolo viene porata avanti da schiere di caproni. Il problema comunque e' che, come sempre, si parla di un mondo impossibile per vari fattori ma comunque sempre carino da immaginare anche per un attimo con la fantasia :)

P.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2006, 18:07:36 pm »
No, Pier,
devo essere sincero!!! Prima di tutto ti faccio i complimenti per l'intervento, chiaro ed splicativo, ma mi duole informarti che c'è stato un equivoco...
Io non immaginavo un mondo dove tutti ripettavano le idee altrui per un uro gesto di altruismo, ma perchè tutti la pensavano SIMILMENTE!!!
E sottolineo similmente perchè, a differenza di
Albert, io non volevo un mondo in cui non esitesse un opinione, perchè, come ha detto lui, sarebbe la fine della creatività. Semplicemnte, un mondo dove tutti viaggiassero sulla stessa linea d'onda... Chè è, forse solo formalmente, diverso!
E se il mio mondo, molto opinabile, risultasse un pianeta di lobotomizzati, forse mi son limitato a sognare e come ha detto
Pierluigi:
"...Si parla di un mondo impossibile per vari fattori ma comunque sempre carino da immaginare anche per un attimo con la fantasia!"  :)
Grazie comunque e felici sogni... Alla prox discussione, che vi prometto, sarà, DAVVERO, molto interessante...   ;)
e rimane da  scommettere

Offline pierluigi cavarra

• Mozzo
  • **
    • http://www.pcfilmonline.com
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2006, 23:38:12 pm »
Grazie JOE,
comunque tengo a precisare a mia volta NON PER PURO GESTO DI ALTRUISMO ma come dicevo prima :PER MOTIVI AL DI SOPRA DEL MOTIVO stesso cioe', quasi, per nessun motivo in particolare. E' li per me sta la bellezza di tutto.
Salutoni,
P. :)
« Ultima modifica: 26 Settembre 2006, 23:39:05 pm da pierluigi cavarra »

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2006, 00:27:13 am »
Beh, il mondo non può funzionare in nessuno di questi modi a mio avviso; intendo dire che non può funzionare in base all'altruismo -sarebbe troppo "formale" e basato sull'assecondarsi- né sullo stesso pensiero -si finirebbe o a non discutere mai su nulla(e poi i vecchietti cosa farebbero?) o, come diceva giustamente Albert, alla completa perdita di creatività, fantasia e immaginazione.

Diciamo che il mondo è bello così -finché campa! B)  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #6 il: 1 Ottobre 2006, 14:55:10 pm »
un mondo così sarebbe terribile joe....
nn riesco a pensarlo....se tutti pensassero allo stesso modo nn ci sarebbero più discussioni, nn ci sarebbe modo di crescere o di aprire la mente verso nuove visuali...verso idee nn nostre ma che magari hanno un fondamento.

io preferirei un mondo dove tutti rispettassero le idee altrui senza cercare di imporre le proprie tutto qui.... B)  
Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
« Risposta #7 il: 2 Ottobre 2006, 15:41:50 pm »
Citazione
io preferirei un mondo dove tutti rispettassero le idee altrui senza cercare di imporre le proprie tutto qui.... B)
Questa purtroppo va definita come utopia... :( e ripeto, purtroppo!
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #8 il: 2 Ottobre 2006, 16:56:33 pm »
:D ben detto.....un utopia ma...una bella utopia :D  
Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #9 il: 2 Ottobre 2006, 21:01:56 pm »
AHAHAHAH!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #10 il: 6 Novembre 2006, 13:12:41 pm »
Mi dispiace ma anche x me è un utopia...ma nn direi purtroppo... :unsure:
io sono del parere che il mondo è bello perchè è vario, e che tutti abbiano la stessa o simile opinione,che nn ci siano contrasti...nn mi alletta...spesso è proprio grazie agli ostacoli che ci troviamo davanti,grazie alle incomprensioni e al fatto di dover spiegare e giustificare perchè tu la pensi in modo diverso...sono proprio queste cose che ci spingono a combattere x le nostre idee,a sostenerle e crederci vivamente,senza spegnere mai l'ardore e il coraggio di controbattere,affermare l'unicità di noi stessi e delle nostre idee...con ciò nn voglio dire che nn debbano esserci le persone che sono d'accordo con te,anzi!ma se io proponessi un'idea e l'intero mondo fosse d'accordo allora nn ci metterei tutto l'impegno che uso x far capire agli altri xkè la penso così!attenzione,nn sto parlando di imporre la propria opinione...(cosa che odio :angry:  :P )... .... .... ops, forse è un po' confuso questo messaggio,scusate ma ho scritto di getto :P  :P  :P ....
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #11 il: 6 Novembre 2006, 13:16:17 pm »
Lo sapevo ke era confuso il messaggio!scusate, con  utopia nn intendevo riferirmi al messaggio di Night ma a quello di Joe!ke imbranata :P  :P  :P  :blink:  :blink: ...scusate ancora la confusione,nn sto tanto bene.... :P  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #12 il: 6 Novembre 2006, 16:41:27 pm »
Citazione
sono proprio queste cose che ci spingono a combattere x le nostre idee,a sostenerle e crederci vivamente,senza spegnere mai l'ardore e il coraggio di controbattere, affermare l'unicità di noi stessi e delle nostre idee...
Belle parole... E le condivido!!! Però prova a porti la domanda: è bello combattere per le proprie idee; ma a cosa porta questa battaglia? O meglio: c'è una fine, o combattiamo per l'eternità senza mai raggiungere un risultato?
Prima che lo faccia tu, ti dico: in un mondo dove ognuno ha diritto alla propria idea, la risposta alla domanda sarà sempre NO!
e rimane da  scommettere

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #13 il: 7 Novembre 2006, 18:55:32 pm »
Citazione
Citazione

è bello combattere per le proprie idee; ma a cosa porta questa battaglia? O meglio: c'è una fine, o combattiamo per l'eternità senza mai raggiungere un risultato?

però Joe probabilmente riuscirai a convincere alcuni della tua idea...e già questa sarà una conquista! e poi sono soprattutto le battaglie, le vittorie e le sconfitte a costruirci, come ha detto uno scrittore di cui nn ricordo il nome l'importante alla fine non è la meta ma il viaggio! :P  :star:  :D  

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #14 il: 8 Novembre 2006, 00:16:34 am »
Gentilissima Young dreamer,
credo sia opportuno sottolineare alcuni punti...

Innanzitutto, ti ringrazio per aver partecipato ad una discussione che si era spenta, ancor prima che io potessi concluderla... Come sempre non intendo imporre la mia idea e, se talvolta insisto su un aspetto della questione, è SOLO perchè mi piace avere degli scambi di opinione con la gente, senza desiderio di vittoria...
Per quanto riguarda l'idea dello scrittore, mi trovi pienamente d'accordo, anche se io, oltre al viaggio, do importanza anche al fine, che, in parte, "giustifica i mezzi"
(Macchiavelli)!  :D

Infine, quello che ancora non ero riuscito a dire, perchè la discussione si era, appunto, spenta troppo in fretta, è che non era necessario commentare più del dovuto questo intervento!!!  :blink:
Sembra un controsenso, lo so, ma leggendo bene il titolo della discussione, capirai cosa intendo (per la cronaca, nulla è lasciato al caso)... La mia idea, la mia proposta, se vogliamo, nata durante una chiacchierata con
Pierluigi, presentava, per l'appunto, "Un mondo molto opinabile", cioè un utopia di mondo molto discutibile, su cui nascerebbero (come infatti è avvenuto!) opinioni differenti e, paradossalmente, tutte valide dal punto di vista oggettivo.
Quindi, questa discussione meritava sì di essere commentata (perchè a me interessano sopratutto i commenti), ma non puntava ad una soluzione finale e, quindi, era anche impossibile da parte mia tentare di "arruolare" più persone possibili.

Tieni presente che non ricapiterà quasi mai una situazione simile. Ogni mia azione (e parlo della vita di ogni giorno) mira ad un obiettivo e mai faccio qualcosa senza chiedermi prima se abbia un senso. Oramai è più forte di me e, spesso, mi capita di comportarmi così anche senza rendermene conto.
Quindi, adesso, mi chiedo se anche questa discussione non avrà dei risvolti in un pratico futuro, se non avesse avuto già da sempre un obiettivo primario. Per il momento restano parole, resta la bella idea, restano i Vostri validi commenti e restano i miei più sentiti ringraziamenti, anche a te, per esser intervenuti con interessantissimi punti di vista.

That's all, folks! Domani sarà qualcosa in più...  ;)
e rimane da  scommettere