BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Anticonformista è bello!  (Letto 9262 volte)

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Anticonformista è bello!
« il: 28 Settembre 2006, 19:53:02 pm »
Per chi mancavano le mie discussioni (ma davvero mancano a qualcuno?!), ecco un argomento molto interessante.
Ho inserito questa lettera nel mio blog di msn, ma, a differenza degli altri, sebbene siano altrettanto interessanti, ho deciso di pubblicarla qui, con la solita curiosità dei Vostri commenti e delle varie opinioni che le mie semplici riescono a dar vita...
Mi scuso sin da ora se l'intervento si presenterà molto lungo e ruberà qualche min in più del Vostro preziosissimo tempo... Ma, credetemi fin d'ora, ne vale la pena!!!

Anticonformista è bello!
Hanno detto: "La vita è come una corsa, dove devi sempre correre e non fermarti mai!"...
Come sempre esistono i pro e i contro di una cosa, anche di un insegnamento infantile, o profondamente utile per qualcuno. Ma quel qualcuno non ha mai posto domande, non si è mai interrogato sulle relative facce della medaglia, e continua a correre, senza fermarsi mai.
Però c'è chi si arrende, chi arresta la sua corsa, perchè troppo impegnativa... Troppe responsabilità e realtà che i grandi ignorano e gettano sulle spalle di persone ancora troppo immature per reggerle. Ma arrendersi perchè la vita è dura, non è una giutificazione che regge, nè la cosa migliore da fare!
Che cosa ci insegna la vita? Che i grandi sono saggi e dobbiamo SEMPRE e comunque ascoltarli, anche quando, razionalmente, hanno torto? Allora iniziamo a pensare con la nostra testa, a dire addio alle regole precostituite da coloro che non le rispettano, che non le riconoscono...
Perchè noi abbiamo smesso di pensare con la nostra testa e ci "adattiamo"! Dobbiamo smetterla... Ma non dobbiamo arrenderci, semmai combattere e, se il caso lo richiede, correre contro-corrente! Quello che vi insegno non è rifiutare ogni regola, ogni consiglio dei "maturi", ma imparare a scegliere in cosa credere e in cosa no. E se gli insegnamenti non sono sufficienti, crearne dei nostri, con la nostra ragione, con la nostra esperienza, con la nostra "maturità".
Non lasciatevi lobotomizzare da chi è grande; non abbiate paura di esprimevere la vostra opinione, perchè nessuna opinione è sbagliata o puramente folle! E chi vi dice il contrario, si è arreso, ma in modo peggiore a chi ha arrestato la sua corsa: si è conformato!!!
Vivere vuol dire anche aver rispetto di sé stessi, quindi anche delle proprie opinioni e di non pentirsi di una scelta se è stata frutto della nostra mente, ma ferirsi se abbiamo errato dando ascolto agli altri.
Quindi, fermatevi, giratevi indietro e iniziate a correre più che potete, senza arredervi, rialzandovi quando cadete e sopravvivendo alle regole e alle imposizioni di chi vi sbatte contro... Perchè sentirsi vivi, vuol dire combattere per sé stessi e per gli altri.
Perchè combattendo, potremmo urlare: "Diverso è anticonformista"... "Anticonformista è bello!".
« Ultima modifica: 28 Settembre 2006, 19:54:27 pm da Joe McFly »
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Anticonformista è bello!
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2006, 20:45:31 pm »
Joe sai sempre stupirci con le tue riflessioni.... che non sono  per nulla banali... complimenti nuovamente.
Ci si basa troppo spesso su frasi fatte... e si ragiona sempre meno... questo lo vedo giorno dopo giorno... si diventa troppo superficiali e ci si dimentica di ciò che abbiamo attorno... Cerchiamo finchè siamo in tempo di cambiare questa rotta... e magari far ragionare di più la nostra testolina... insomma anticonformiamoci!!!
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Anticonformista è bello!
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2006, 21:24:20 pm »
Io ho iniziato a farlo quando sono nato.... :D  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Albert

• Pirata Semplice
Anticonformista è bello!
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2006, 13:06:38 pm »
Il problema è che al giorno d'oggi si è anticonformisti se ci si "conforma" a qualcosa di poco conosciuto o diffuso.....ormai si è parlato di tutto a sto mondo, sono state valutate tutte le idee, sono stati studiati, analizzati e diffusi tutti gli stili di vita, dai diversi modi di vestire ai migliaia di tipi di musica, dai vari tagli di capelli ai gusti alimentari....

Ma secondo voi è possibile in questa epoca un qualcosa tipo woodstock, una personalità tipo Gandhi, Martin Luther King?? Tutto fa moda, non esiste il diverso, l'alternativo, l'originale.....ognuno si arroga il diritto di essere "diverso" quando in realtà è più "inscatolato" di tante altre persone che nel loro piccolo cercano di portare avanti i loro ideali senza andarlo a sbandierare ai quattro venti.....

Sono daccordo con te Joe, dalla prima all'ultima parola, ma in questo mondo non è difficile essere anticonformisti....peggio....è scontato..... :(  :(
« Ultima modifica: 29 Settembre 2006, 15:56:54 pm da Albert »

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Anticonformista è bello!
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2006, 22:08:24 pm »
Non sono d'accordo, Albert! Quello di cui stai parlando tu non è anticonformismo, è moda. Gaber diceva "Quando è moda è moda", e spesso è di moda non essere alla moda. Ma se uno vuole essere diverso dentro, magari in modo positivo, farà di tutto per riuscirci e ci riuscirà sicuramente. Non c'è un metodo binario per analizzare delle cose, non c'è un qualcosa e il suo contrario, ci sono infiniti modi per differenziarsi!
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
Anticonformista è bello!
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2006, 22:25:10 pm »
concordo con Istar...
parli di moda...
gli anticonformisti,o meglio,quelli che si definiscono anticonfvormisti,che qui a Roma potrebbero essere chiamati le ZECCHE, o i PUNK che sostengono di essere anticonformisti, oppure ancora i COATTI che dicono di esserlo perchè dicono di sbattersene delle regole...in realtà nessuno di questi lo è.Se ne sbattono delle regole ma seguono la regola del capobranco.
Anticonformista può essere colui che genera la moda,che poi gli altri seguono.Ma poi automaticamente non sarebbe più anticonformista perchè conforme a ciò che ha creato.
L'anticonformismo di cui parla Joe è qualcosa prevalentemente di mentale.Più che anticonformismo è forza nelle proprie idee.Credo che voglia intendere che se ci credi davvero devi sbattertene di chi ti dice che è sbagliato,fosse anche l'intero mondo.
E' da minuscole cose che nascono le rivoluzioni.
Anticonformista è uno status menti libero da ogni omologazione.Libero da ogni regola.
Esempio banale di un tipo di anticonformismo è colui che pur essendo di destra gira con i pantaloni bracaloni.Forse chi non è di roma non capisce...i pariolini qui a roma sono i classici figli di papà,i classici benestanti menefreghisti sputasoldi.Non so se mi spiego.Per questo c'è l'idea che tutti i pariolini siano di destra e che molti di destra siano pariolini.I pariolini vestono tutti griffati.Le zecche,ovvero i comunisti vestono tutti bracaloni.(sono tutti conformismi comuni ai modi di dire romani)Anticonformista è quello di destra che si veste da zecca.Ho fatto un esempio veramente cretino,ma solo per cercare di spiegare in parole povere. Anticonformista è colui che nonostante tutti gli dicono che è un folle,che è un ingenuo ecc...ci crede e va avanti...
credo fosse questo che voleva dire joe
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
Anticonformista è bello!
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2006, 22:38:42 pm »
Io sono un anticonformista.
Chi mi conosce lo sa.. non ho mai capito perché lo faccio, sarà un semplice gioco di provocazioni verso il prossimo.
I risultati ci sono tutti visto che la maggior parte di coloro che conosco hanno una visione distorta di me, però basta vivere nella filosofia del "non importa se male o bene... purché se ne parli".

Non so se questo per me sia un gioco o un vezzo, fatto sta che sono così. Pienamente controtendenza con le persone, con il mondo, con la moda e con le regole basilari. :)
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Anticonformista è bello!
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2006, 00:03:12 am »
Citazione
Esempio banale di un tipo di anticonformismo è colui che pur essendo di destra gira con i pantaloni bracaloni.
Nemmeno questo io chiamerei anticonformismo; questo è voler fare entrambe le cose in una volta sola...

Citazione
I pariolini vestono tutti griffati.Le zecche,ovvero i comunisti vestono tutti bracaloni.(sono tutti conformismi comuni ai modi di dire romani)Anticonformista è quello di destra che si veste da zecca.
Insomma, tamarri tutti e due... <_<  

Offline Albert

• Pirata Semplice
Anticonformista è bello!
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2006, 13:32:38 pm »
Citazione
Citazione
Esempio banale di un tipo di anticonformismo è colui che pur essendo di destra gira con i pantaloni bracaloni.
Nemmeno questo io chiamerei anticonformismo; questo è voler fare entrambe le cose in una volta sola...

Citazione
I pariolini vestono tutti griffati.Le zecche,ovvero i comunisti vestono tutti bracaloni.(sono tutti conformismi comuni ai modi di dire romani)Anticonformista è quello di destra che si veste da zecca.
Insomma, tamarri tutti e due... <_<
Cazzo....allora io dovrei essere anticonformista......perchè sono esattamente come è scritto li sopra..... <_<  <_<  <_<

Invece non sono anticonformista, nessuno lo è, non è possibile, è un'utopia....almeno, io la vedo così....

Io sono di destra (morta qui, non voglio aprire un dibattito politico), però chi mi vede e non mi conosce non lo direbbe mai, proprio per il mio modo di vestire..
Ma io non mi sento anticonformista per questo: mi sento bene a vestirmi a quel modo, ma non la penso come la maggior parte della gente che si veste come me!!!

Quello che volevo dire è che un vero anticonformista è difficile da trovare a questo mondo.....anche lui si deve conformare a qualcosa se vuole sopravvivere....(purtroppo)......
« Ultima modifica: 30 Settembre 2006, 13:33:12 pm da Albert »

....non voglio morire

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Anticonformista è bello!
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2006, 14:41:22 pm »
De gustibus... :P  :P

Cmq io ribadisco ciò che ho detto prima, credo che vuole essere diverso(e non a livello vestiti....) lo sarà se lo vuole davvero.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Anticonformista è bello!
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2006, 21:28:37 pm »
Ok, ok... Stop!  B)
Beninteso,
Angelfromthedark ha espresso in modo coretto cosa intendessi dire io. Io non mi riferivo, per l'appunto, ad un anticonformismo nei gesti, bensì nell'animo... Un anticonformismo mentale!!! Ed è stato pur che dalle piccole idee che son nate le rivoluzioni... La Rivoluzione Francese è nata per conto di piccole persone che hanno deciso di cambiare le cose, prima a livello mentale, poi coi fatti...

Istar e Albert discutevano di modi di vestire, ma mi ha colpito sentir dire che essere anticonformisti è persino un utopia!!!  :blink:  Possibile?
Le idee non si discutono, ma siamo in FORUM in cui si mette tutto in discussione, quindi anche le idee...  :P Anticonformisti non è impossibile esserlo, e se si vuole davvero diventarlo, bisogna non seguire alcuna moda... E non sto parlando di vestire, ma anche delle idee di tutti...
Io sono anticonformista, e nn vi nascondo che spesso, per il mio modo di fare, mi son trovato in contrasto con gli altri. Ma quando vedevo che le idee erano reali, perchè lo dimostravo coi fatti, mi sentivo più forte e convinto delle mie idee. Quello che ipotizzavo io era non ignorare tutte le idee altrui, ma ragionare con la nostra testa e nn aver paura di dire che, anche un istituzione grande e temuta, possa aver fallito... Mi sembrava di esser stato abbastanza chiaro  :(

Infine,
Giusva, posso dirti che il tuo esser anticonformista è un inizio ideale, forse il migliore, forse a quello a cui ispiro io (o dove io son già arrivato!)... Provocare gli altri ci fa sentire forti e, come dicevo all'inizio, "...Vivere vuol dire aver rispetto di sè stessi e degli altri"!!!
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
Anticonformista è bello!
« Risposta #11 il: 1 Ottobre 2006, 18:36:32 pm »
il mio di quello di destra che si vesxte bracaloni era un esempio piatto...vuoto...
ma quello che intendevo è quello che fa una cosa nonostante tutti gli siano contro,che ci crede,che va affondo,che dice la sua senza paura.Solo perchè la maggioranza dice una cosa non è detto che sia vera.
Tutto qui,ci vuole un gran coraggio a non lasciarsi omologare a livello di pensiero. Purtroppo oggi molte cose tendono a omologarci...pensate anche solo alle discoteche in cui non entri se non sei vestito in un certo modo...non mi trovo estremamente d'accordo...a meno che non si parla di eccessi.
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Anticonformista è bello!
« Risposta #12 il: 2 Ottobre 2006, 21:30:29 pm »
Ehi, io ho detto che l'anticonformismo non è affatto indossare vestiti diversi da quelli degli altri!!! :angry:  :angry:  :angry:
Anzi, dicevo che l'anticonformismo può essere chiamato tale quando si arriva a livelli morali!! Non fraintendiamo!!

Cmq mi trovo d'accordo con te, Joe...

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
Anticonformista è bello!
« Risposta #13 il: 3 Ottobre 2006, 16:55:36 pm »
Oera piano...al di la di politica legata ai vestiti (k a me poi pare stupido legare un modo di vestire con una fazione politica  <_< ) x me la strada dell'anticonformismo, cioè del seguire le proprie idee anche se si deve combattere contro il mondo intero cn voi l'avete inteso, sembra un pò pericolosa....pericolosa perchè può essere fraintesa con l'arroganza del voler imporre le proprie idee agli altri, come un fare quello k si vuole "in senso negativo"... io sn dell'idea k l'unione sia la forza (frase fatta ahahaha :rolleyes: ) cioè...se un singolo ha un idea pure buona ma si batte solo nn combinerà mai nulla....un anticonformista cm lo volete voi nn acetterebbe mai che qualcuno approvi le sue idee xkè si sentirebbe divenuto parte della massa....

nn so se avete capito quello k intendo dire, ma se anticonformista vuol dire il cercare di essere qualcosa di unico al mondo significa anche essere il solo a credere in tutto questo....c'è bisogno di essere un pò conformisti a questo mondo...nn in tutto chiaro..pensare bisogna farlo con la propria testa, ma condividere delle idee è necessario....

Anticonformista significa contrario alle idee comuni in tutto e per tutto è diverso dalla persona k pensa a modo suo....  :star:  :star:  :star:

Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)

Offline Albert

• Pirata Semplice
Anticonformista è bello!
« Risposta #14 il: 3 Ottobre 2006, 20:31:17 pm »
Citazione
Oera piano...al di la di politica legata ai vestiti (k a me poi pare stupido legare un modo di vestire con una fazione politica  <_< ) x me la strada dell'anticonformismo, cioè del seguire le proprie idee anche se si deve combattere contro il mondo intero cn voi l'avete inteso, sembra un pò pericolosa....pericolosa perchè può essere fraintesa con l'arroganza del voler imporre le proprie idee agli altri, come un fare quello k si vuole "in senso negativo"... io sn dell'idea k l'unione sia la forza (frase fatta ahahaha :rolleyes: ) cioè...se un singolo ha un idea pure buona ma si batte solo nn combinerà mai nulla....un anticonformista cm lo volete voi nn acetterebbe mai che qualcuno approvi le sue idee xkè si sentirebbe divenuto parte della massa....

nn so se avete capito quello k intendo dire, ma se anticonformista vuol dire il cercare di essere qualcosa di unico al mondo significa anche essere il solo a credere in tutto questo....c'è bisogno di essere un pò conformisti a questo mondo...nn in tutto chiaro..pensare bisogna farlo con la propria testa, ma condividere delle idee è necessario....

Anticonformista significa contrario alle idee comuni in tutto e per tutto è diverso dalla persona k pensa a modo suo....  :star:  :star:  :star:
Cioè....semplicemente fantastico....proprio quello che non riuscivo a dire.....

....non voglio morire