BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: ciau a tutti  (Letto 12237 volte)

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
ciau a tutti
« Risposta #15 il: 2 Novembre 2006, 20:58:12 pm »
EVVIVA LO SPRIZZZZZZZZZ
Dai, ci troveremo un giorno a berlo tutti insiemo (così finalmente capirò chi sei Albert!!!!  :P  :P  )
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Albert

• Pirata Semplice
ciau a tutti
« Risposta #16 il: 3 Novembre 2006, 11:47:35 am »
Quando volete io vengo! Così finalmente ci guardiamo negli occhi!!!

E poi.....come se fa a dir de no a un sprissetto in compagnia????  :D  :D  :D  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
ciau a tutti
« Risposta #17 il: 3 Novembre 2006, 12:48:40 pm »
vengo pure io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e poi devo capire bene che cos'è lo sprizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 :D  :D  :lol:  :D  :lol:  :lol:  :lol:  :D  :lol:  

...Soffiasse davvero quel vento di scirocco
e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare
dietro alla faccia abusata delle cose,
nei labirinti oscuri delle case,
dietro allo specchio segreto d'ogni viso,
dentro di noi...

Offline Albert

• Pirata Semplice
ciau a tutti
« Risposta #18 il: 3 Novembre 2006, 19:18:49 pm »
Fatta, ti aspettiamo...... :lol:  :lol:

Più si è più c'è gente che beve, più c'è gente che beve più c'è gente che offre, più c'è gente che offre più si beve.................da cosa nasce cosa...... :D  :D  :D  

....non voglio morire

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
ciau a tutti
« Risposta #19 il: 3 Novembre 2006, 22:49:55 pm »
Concordo con Albert :P :P più gente c'è più giri si fanno!!!!! ehheheh

Per Amerigo:

LO SPRITZ
Lo spritz è un aperitivo amatissimo nel nordest, terra in cui affonda le sue radici da più di cento anni, avendo trovato le sue roccaforti in città come Venezia, Padova, Trieste e Treviso.
Si tratta di un composto corroborante a base di alcool, dalla funzione sociale aggregativa. Spritz e' il nome "scientifico", ma viene comunemente denominato Spriss o Spriz o, spesso, Sprisseto: il che dimostra l'amore della popolazione verso il Nostro, giunta a coniarne anche il vezzegiativo.
La sua ricetta è avvolta da un'aura di mistero...o forse non è mai esistita!! Di certo è composto da vino bianco e acqua (o selz), ma per il resto ci si affida alla creatività del barista che lo prepara...o alla propria! Nella maggior parte dei casi le aggiunte alla "base" descritta sono quelle di quantità (...più o meno ingenti...) di Aperol, Cynar o Gin.
La preparazione deve rispettare alcune regole perche' la bevanda possa chiamarsi Spritz: 40% di vino bianco 30% di acqua minerale gasata, meglio se gasatissima, evitare la gazosa, il restante 30% va preparato con una miscela di liquori il cui spettro varia dal Gin alla Crema Marsala senza disdegnare nessun tipo di alcoolico prodotto sul pianeta, purchè alla fine rientri come cromatismo in un qualsivoglia "rosso".
La gradazione finale e' anch'essa variabile tra i 12 e i 45 gradi, la media si attesta attorno ai 15.

LO SPRITZ A PADOVA
Per moltissimi universitari di Padova... (e questo vale tanto per gli "indigeni" quanto per i "foresti" ), Lo Spritz non è più un semplice aperitivo, bensì un RITUALE , un'occasione di incontro che si perpetua ormai da anni con immutata regolarità e partecipazione negli ampi spazi di Piazza delle Erbe e delle zone limitrofe.

LA STORIA DELLO SPRITZ
Secondo le teorie preponderanti lo Spritz nacque durante il periodo della dominazione Asburgica (per alcuni il suo nome deriverebbe dal verbo tedesco "spritzen", che significa "spruzzare"...secondo altri l'etimologia è legata al nome di un vino austriaco della regione occidentale del Wachau). I soldati austriaci, abituatisi ben presto all'uso locale di bere vino in osteria, non si trovavano però a loro agio con la grande varietà di vini veneti, dalla gradazione troppo elevata rispetto al tenore alcolico cui erano avvezzi. Pertanto essi ordinavano bicchieri di vino misto ad acqua per allungarlo: questo è lo spritz "liscio" così come lo si serve ancora oggi a Trieste, Udine...
Solo con il passare degli anni l'aperitivo è "cresciuto" con l'infinita varietà di possibili aggiunte...come ad esempio il Selz (nome legato ancora una volta ad una città della Prussia famosa per le sorgenti d'acqua gassata), liquori più o meno forti (Bitter, Select...) e una buccia di limone, a seconda dei gusti immersa o semplicemente strizzata nel bicchiere.
Bisogna riportare che secondo altre "scuole di pensiero" (non sta a noi giudicare se si tratti di puro campanilismo oppure di informazioni fondate) lo Spritz sarebbe invece un'istituzione, tipicamente veneta, affondante le sue radici nella storia piu' antica di questa regione: già conosciuto nel medioevo, si avrebbero tracce dello Spritz anche in epoca romana e paleoveneta ...e si narra addirittura che ne venne introdotto l'uso da Noè!

E per concludere...
LO SPRITZ PADOVANO
1/2 Prosecco
1/2 Minerale frizzante o acqua di seltz
Una BOTTA di Aperol, Campari, Gin o Cynar...
Una fettina di limone.

:star:
PS: io preferisco con l'Aperol... ehhehehe :P
PPS: testo tratto dal sito ufficiale dello
SPRITZ ovviamente a Padova heheheh ;)  
« Ultima modifica: 3 Novembre 2006, 22:51:05 pm da Manfry »
MANFRY

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
ciau a tutti
« Risposta #20 il: 3 Novembre 2006, 22:53:09 pm »
Qualcosa contro l'anice dell'Immacolata??? :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
ciau a tutti
« Risposta #21 il: 3 Novembre 2006, 22:56:28 pm »
Ragasss io vengo, ma al secondo......................... diciamo che volo :)
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
ciau a tutti
« Risposta #22 il: 3 Novembre 2006, 22:58:18 pm »
hahaha giusva ti tocca sopportare di berne almeno 6 ehhehehehe
Dai non sono tanti!!! e poi sono solo uno.... alla volta hehehehehe
MANFRY

Offline Albert

• Pirata Semplice
ciau a tutti
« Risposta #23 il: 4 Novembre 2006, 12:48:00 pm »
Manfry alla faccia, 6 spriss?????  :blink:  :blink:  :blink:

Va bè dai.....faremo sto sforzo....... :rolleyes:  :rolleyes:

:lol:  

....non voglio morire

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
ciau a tutti
« Risposta #24 il: 4 Novembre 2006, 15:10:43 pm »
hei hei hei... se s bevo allora anche io sn compresa nel prezzo vero????
 :)
nn vorrei sbagliarmi ma credo di aver bevuto spriz quando una mia amica è tornata a sezze da padova x l'estate....mmmm buono buono!
una domandina.... ma lo fanno anke a torino? xke in gita m hanno fatto bere un qualcosa d simile ma nn ricordo cos'era, oltre al fatto ke era molto buono!!!! ;)  :lol:  :lol:  
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
ciau a tutti
« Risposta #25 il: 4 Novembre 2006, 16:35:06 pm »
Ormai lo fanno ovunque... :) quindi può essere benissimo anche a Torino... in ogni caso se non sanno cosa sia.... date al barrista la ricetta :P hehehhe

Certo TiNkErBeLl ehhehe più gente siamo meglio è (povero giusvino :P  :P  :P   :lol:  :lol:  :lol: )
« Ultima modifica: 4 Novembre 2006, 16:36:21 pm da Manfry »
MANFRY

Offline Albert

• Pirata Semplice
ciau a tutti
« Risposta #26 il: 4 Novembre 2006, 17:59:24 pm »
Eh si Giusva, non bere lo spritz in compagnia è peggio di un peccato mortale!!!!!  :D  :D  
« Ultima modifica: 4 Novembre 2006, 17:59:47 pm da Albert »

....non voglio morire

Offline AnGeLoSmArRiTo

• Scopritore
  • *
ciau a tutti
« Risposta #27 il: 4 Novembre 2006, 18:55:44 pm »
Citazione
Ormai lo fanno ovunque... :) quindi può essere benissimo anche a Torino... in ogni caso se non sanno cosa sia.... date al barrista la ricetta :P hehehhe

Certo TiNkErBeLl ehhehe più gente siamo meglio è (povero giusvino :P  :P  :P   :lol:  :lol:  :lol: )
PIANO PIANO PIANO.....lo faranno pure ovunque ma,.,,,,SCUSATE,,,,lo fanno da schifo.....lo spritz è tipikamente veneto e deve essere bevuto qua....guarda quasi quasi proporrei di metterci il sigillo di sicurezza...che non puo essere copiato  :D  :D  :D ...sono stata ad assisi,abbiamo insegnato ai baristi a farlo....Bè.......BLEAHHHHHHHHHHHHHHHH  :D  :D

ps: EHIIIIIIIIIIII....ho lanciato io l'idea...QUINDI CI VENGO ANKIOOOOOOO  ;)  
sorridi anche se il tuo sorriso è triste,perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. - Jim morrison-

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
ciau a tutti
« Risposta #28 il: 5 Novembre 2006, 23:01:29 pm »
Vabbè allora organizzeremo lo SPRITZ DAY a PADOVAAAA ovviamente avremo l'ospite d'onore.... solo ed esclusivamente per tale evento.... niente popo' di meno che GIUSVA!!!!!!

ps spero si scriva così :)
MANFRY

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
ciau a tutti
« Risposta #29 il: 5 Novembre 2006, 23:19:31 pm »
Citazione
PIANO PIANO PIANO.....lo faranno pure ovunque ma,.,,,,SCUSATE,,,,lo fanno da schifo.....lo spritz è tipikamente veneto e deve essere bevuto qua....guarda quasi quasi proporrei di metterci il sigillo di sicurezza...che non puo essere copiato

allora facciamo lo stesso cn la pizza <_<  <_<  <_<  
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.