BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: la religione che strana cosa  (Letto 13405 volte)

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
la religione che strana cosa
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2006, 15:19:25 pm »
La religione dovrebbe stare al servizio degli uomini, ma oggi purtroppo succede il contrario. E' questo il problema secondo me.

...Soffiasse davvero quel vento di scirocco
e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare
dietro alla faccia abusata delle cose,
nei labirinti oscuri delle case,
dietro allo specchio segreto d'ogni viso,
dentro di noi...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #16 il: 27 Novembre 2006, 16:09:26 pm »
Citazione
volgio dire solo 1 cosa... vabbè... che la chiesa romana è gestita da normalissimi esseri umani... però scagli la prima pietra chi nn si è commosso neanche 1 pò alla morte di giovanni paolo II
quoto,quoto,quoto...
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
« Risposta #17 il: 27 Novembre 2006, 16:43:57 pm »
Io non mi sono commosso,anzi. Chiaramente non voglio esporre le mie considerazioni su Giovanni Paolo II,chè non voglio fare polemiche con nessuno.
Comunque questo Papa è più serio e coerente.

dentro di noi...

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
« Risposta #18 il: 27 Novembre 2006, 19:42:59 pm »
La fede però nn è solo fatti e parole!
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2006, 21:32:09 pm »
Eh si, la religione è una cosa al servizio degli uomini, e non il contrario...
Ora non voglio giudicare il comportamento dei credenti, perchè io li rispetto tutti, ma giudicare uno profondamente religioso solo dai gesti di "buona carità", mi sembra andare un pò oltre al vero significato.
Se vogliamo fare una differenza dalla religione come "spiritualità" e religione come "Istituzione ecclesiastica", dobbiamo fare una differenza anche dal "credente" all'uomo "buono e generoso" (mi sarei ripetuto dicendo "perfetto"...).

Tutte le religioni, come tutta la filosofia, o la poetica degli scrittori e dei pensatori, mirano a creare un mondo migliore: ogni ideologia nuova nasce dal rifiuto del contemporaneo. Anche la religione (anche se ciò tende a minimizzare la sua santità) è nata per un bisogno umano di cambiare le cose e, anche, di porre delle risposte alle Domande più misteriose riguardo la Realtà (ma questo è un altro discorso).
Quindi, se Noi stiamo "criticando" (non per forza nel senso duro del termine) l'istituzione ecclesiastica, dobbiamo ricordare, come è stato già detto, che essa è stata fatta da uomini, e non tutti migliori. Quindi, più che seguire le parole di un "buon cristiano", che parla e, poi, non segue ciò che dice, dovremmo cogliere i buoni consigli di coloro che dicono e agiscono, per un motivo tutt'altro che speculativo.

Io, per intenderci, pur non credendo, non posso non considerare Grandi Uomini, persone come Madre Teresa di Calcutta, Ghandi, Martin Luter King, ecc... Loro non predicavano soltanto, ma agivano, per cambiare le cose. Allora, se pur non in senso religioso, tendo a definire Loro "Santi", forse perchè è il termine che, finora, mi sembra il più appropriato.
E pur appartendendo a religioni diverse, a mentalità diverse, a concezioni diversem o (perchè no?) persino nulle, non possiamo non dire Grazie a coloro che, pure in nome di una Chiesa, la quale, per anni ha deluso buona parte di chi la seguiva, hanno agito nei migliore dei modi, e, magari, commuoverci per la morte di Giovanni Paolo II  :huh:  B)

Strana cosa la religione: nata come un bisogno, spinge tuttora molti a commettere mali e ad allontanarsi da quello che era il messaggio di base: pace e mondo migliore. Eppure, chi pur non credeva o era un assiduo credente, ha abbandonato i dogmi della civiltà a lui contemporanea e ha deciso, in nome della vera Religione, di seguire la sua missione primaria.
Strana Lei, e strani Noi tutti che Le corriamo dietro ciecamente, ma ancora ci chiediamo il perchè:star:  
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #20 il: 28 Novembre 2006, 19:18:59 pm »
"Non avrai altro Dio all'infuori di me,
spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse venute dall'est
dicevan che in fondo era uguale.

Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.

Non nominare il nome di Dio,
non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco
gridai la mia pena e il suo nome:

ma forse era stanco, forse troppo occupato,
e non ascoltò il mio dolore.
Ma forse era stanco, forse troppo lontano,
davvero lo nominai invano.

Onora il padre, onora la madre
e onora anche il loro bastone,
bacia la mano che ruppe il tuo naso
perché le chiedevi un boccone:

quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.
Quanto a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.

Ricorda di santificare le feste.
Facile per noi ladroni
entrare nei templi che rigurgitan salmi
di schiavi e dei loro padroni

senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.

Il quinto dice non devi rubare
e forse io l'ho rispettato
vuotando, in silenzio, le tasche già gonfie
di quelli che avevan rubato:

ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri nel nome di Dio.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri nel nome di Dio.

Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.

Il settimo dice non ammazzare
se del cielo vuoi essere degno.
Guardatela oggi, questa legge di Dio,
tre volte inchiodata nel legno:

guardate la fine di quel nazzareno
e un ladro non muore di meno.
Guardate la fine di quel nazzareno
e un ladro non muore di meno.

Non dire falsa testimonianza
e aiutali a uccidere un uomo.
Lo sanno a memoria il diritto divino,
e scordano sempre il perdono:

ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.

Non desiderare la roba degli altri
non desiderarne la sposa.
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
che hanno una donna e qualcosa:

nei letti degli altri già caldi d'amore
non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non è già finita:
stasera vi invidio la vita.

Ma adesso che viene la sera ed il buio
mi toglie il dolore dagli occhi
e scivola il sole al di là delle dune
a violentare altre notti:

io nel vedere quest'uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l'amore".

questa e la verita'
con lunghi giorni al sonno dedicati il dolce aprile viene quale segreti scopri in te il poeta che ti chiamo' crudele.
ma nei tuoi giorni e' bello addormentarsi dopo fatto l'amore come la terra giace nella notte dopo un giorno di sole

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
« Risposta #21 il: 29 Novembre 2006, 11:38:47 am »
tompo sei il numero 1.

dentro di noi...

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
« Risposta #22 il: 29 Novembre 2006, 11:39:17 am »
Volevo scrivere tompa, scusami !!! :P  :P  :P  :P  

dentro di noi...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #23 il: 29 Novembre 2006, 16:20:10 pm »
Già, il Testamento di Tito dice molte cose giuste, ho sempre pensato che fosse una canzone esemplare...

In ogni caso, la religione è una cosa divina, ma è stata fatta da uomini. Oggi possiamo più distinguere tra ciò che Dio ha deciso e ciò che gli uomini hanno modificato? La storia dovrebbe insegnarci un sacco di cose... Tutto quello che è successo, tutto ciò che i cristiani hanno fatto in nome di Dio, è giustificabile? Al giorno d'oggi ce la prendiamo tanto con i musulmani(niente da dire, sono il primo ad essere contro la politica della religione araba), ma non trovate qualche riscontro con ciò che è successo ai tempi di Martin Lutero o ai tempi degli Ugonotti? Insomma, la storia si ripete, si ripete, ma quand'è che qualcuno farà ripetere qualcosa di buono??

Penso che in questo momento la religione sia solo un capro espiatorio...

In ogni caso, questo Papa sarà pure più coerente, ma certe cose non mi vanno proprio giù...

Per concludere, una frase di Luttazzi:
Obbligo mia moglie a mandare i miei figli in chiesa tutte le domeniche perché ho il terrore che diventino cattolici.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
« Risposta #24 il: 29 Novembre 2006, 18:25:23 pm »
aahahahahahahahahahaha mi piace la frase li Luttazzi!!!!!
Comunque i problemi non sono gli errori fatti in passato (chi è senza peccato?) ma il fatto che questi vengono perpetuati ancora oggi con una grande arroganza (vedi problema dell'eutanasia su tutti).
Ciò che non mi piace della Chiesa è che obbliga tutti a vivere secondo quello che loro pensano sia il messaggio di Dio (o dio?), quando invece sono mossi solo da motivi politici. Nel 1994 il 'grande' Wojtyla scomunica le persone che non sono cattoliche (ma stiamo nel medioevo?)
Inoltre nel suo pontificato a parte la marea di santi che ha fatto,poteva almeno allontanare dalla Chiesa i preti pedofili....e invece no!!!
Almeno questo Papa lo sta facendo.......speriamo bene......

dentro di noi...

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #25 il: 29 Novembre 2006, 21:20:03 pm »
Citazione
Ciò che non mi piace della Chiesa è che obbliga tutti a vivere secondo quello che loro pensano sia il messaggio di Dio

nn mi piace questo pensiero.... credo che la chiesa cerchi semplicemente di mostrarci la strada + semplice e sicura da seguire.... e cmq non ci "costringono" a vivere secondo quello che pensano sia il messaggio di Dio.... se ricordate il mio amico simpaticone...Kant... lui disse....il cielo stellato sopra di me..la legge morale dentro di me...ecco.... lasciamo stare il destino che dovrebbe essere deciso da Dio... e io nn credo affatto che possa esistere 1 destino (il cielo stellato)... ma che la realtà di tutti i giorni è la sommatoria delle nostre scelte personali e individuali ... piuttosto la legge morale la troviamo tranquillamente nei 10 comandamenti... che benchè vecchissimi... sn ancora molto attuali.... secondo me la chiesa ci vuole...ehm....dovrebbe indicare la strada giusta da seguire nel rispetto di queste 10 leggi... che nn hanno niente o quasi di divino... e molto o tutto di umano... e che ci portano ad 1 convivenza "civile"...

provate a pensare se tutto il mondo rispettasse i 10 comandamenti???

scusate se sn 1 pò noioso... ma sapete... ognuno ha le sue idee cm è giusto che sia e io credo di essere arrivato ad 1 soluzione finale.. che regge... diciamo...semplice, precisa...che plachi i miei complessi sulla decisione di essere o meno cattolico... la chiesa di roma è libera di fare quello che vuole... il mondo strabocca di stronzi... e nn ci scommetterei nemmeno 1 centesimo bucato che la chiesa ne sia priva...  

Offline Albert

• Pirata Semplice
« Risposta #26 il: 29 Novembre 2006, 23:23:42 pm »
Citazione
Ciò che non mi piace della Chiesa è che obbliga tutti a vivere secondo quello che loro pensano sia il messaggio di Dio (o dio?)
se devo essere sincero la parentesi non mi è molto piaciuta...... <_<  <_<

Citazione
credo che la chiesa cerchi semplicemente di mostrarci la strada + semplice e sicura da seguire....

mmm...e dove sta scritto che è la più semplice??? ma soprattutto la più sicura???  :blink:  :blink:

Citazione
piuttosto la legge morale la troviamo tranquillamente nei 10 comandamenti... che benchè vecchissimi... sn ancora molto attuali.... secondo me la chiesa ci vuole...ehm....dovrebbe indicare la strada giusta da seguire nel rispetto di queste 10 leggi... che nn hanno niente o quasi di divino... e molto o tutto di umano... e che ci portano ad 1 convivenza "civile"...

concordo in pieno sul giudizio dato ai 10 comandamenti....ma non mi puoi dire che non sono divini!!!!! Mosè non se li è mica inventati!!!! Lui ha solo portato la materia su cui scriverli!!!!  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #27 il: 29 Novembre 2006, 23:48:00 pm »
nn sn divini nel senso che nn costituiscono altro che la morale "umana"... e non una morale irraggiungibile e utopica

Offline Amerigo

• Mozzo
  • **
« Risposta #28 il: 30 Novembre 2006, 11:42:48 am »
Mi dispiace Albert per la parentesi (non volevo offendere Dio,io sono un credente).
Il fatto di averlo messo con la minuscola è perchè la Chiesa, che decide per noi, ( in realtà solo alcuni/molti cardinali) non è degna di chiamarlo Dio ma dio. Questo voleva essere il senso.

Per quanto riguarda

Citazione
Ciò che non mi piace della Chiesa è che obbliga tutti a vivere secondo quello che loro pensano sia il messaggio di Dio

purtroppo in Italia è così.
L'eutanasia per esempio non è praticabile perchè la Chiesa non vuole (diciamolo questo,almeno questo) perchè è contro il messaggio divino.
Ma in Italia mica sono tutti cristiani cattolici no? E poi l'Italia è uno stato laico (almeno questo dice la costituzione), per cui ognuno deve essere libero di scegliere della propria vita (non sto parlando di aborto ma di eutanasia!!).

Il povero Welby desidera morire ed è costretto a soffrire come un cane perchè qualcuno ha deciso che lui deve vivere attacco a delle macchine fino a quando il cuore non si ferma. Ma stiamo scherzando? Questa è dittatura,purtroppo,ma l'informazione no c'è,di Welby se ne parla poco e male,ma lui è solo uno tra circa 2 milioni di persone che soffrono causa malattie genetiche (tipo SLA ecc. ecc.).

Questo è quello che penso,ma il mio accanimento non è contro Dio o contro una particolare religione (io sono e lo dico sempre un credente) ma è contro le istituzioni che in nome di Dio si sentono in diritto di scegliere sulle vite degli altri.

dentro di noi...

Offline Albert

• Pirata Semplice
« Risposta #29 il: 30 Novembre 2006, 18:23:58 pm »
Citazione
Mi dispiace Albert per la parentesi (non volevo offendere Dio,io sono un credente).
Il fatto di averlo messo con la minuscola è perchè la Chiesa, che decide per noi, ( in realtà solo alcuni/molti cardinali) non è degna di chiamarlo Dio ma dio. Questo voleva essere il senso.
il mio accanimento non è contro Dio o contro una particolare religione (io sono e lo dico sempre un credente) ma è contro le istituzioni che in nome di Dio si sentono in diritto di scegliere sulle vite degli altri.
OK ok.......sottoscrivo in pieno tutto dalla prima all'ultima parola...ora ci siamo chiariti!!  ;)

La penso esattamente come te.....è come ho detto all'inizio, la religione ci offre un modo per avvicinarci a Dio, ma chi dice che ci sia solo un modo giusto??  :rolleyes:

Nocera, io continuo a non seguirti.....voglio dire, i comandamenti sono stati fatti per indirizzare l'uomo verso una condotta morale perfetta, sono stati fatti apposta per noi, guarda solo quanto sono attuali.....gli"avvertimenti" che sono elencati saranno validi per qualsiasi cultura in qualsiasi epoca.....presente passata o futura!!

E dici che non sono utopici....AH NO??? Conosci qualcuno che li segue alla lettera dal  primo all'ultimo??? A me sembrano parecchio difficili da rispettare..... :(  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down