BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Scegliere...  (Letto 8002 volte)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Scegliere...
« il: 22 Dicembre 2006, 17:48:06 pm »
"E' arrivato il momento di scegliere fra ciò che è giusto e ciò che è facile..."

Meravigliosa frase di un fantastico libro di cui non potevo non metter qualcosa... :P
Secondo me è una frase che si traduce nelle cose di ogni giorno,ci troviamo praticamente sempre di fronte a questa scelta,ciò che è giusto o ciò che è facile...  La adoro.Che ne pensate? ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline ALE92

• Scopritore
  • *
Scegliere...
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2006, 22:02:28 pm »
molto, ma molto bella.. e soprattutto significativa!!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Scegliere...
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2006, 22:50:13 pm »
Un'ottima frase che porta quasi ad un dubbio esistenziale... fermarsi per qualcosa di semplice o proseguire, consci della difficoltà ma sapendo che la cosa è giusta??
Complimenti all'autore.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
Scegliere...
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2006, 00:06:22 am »
la frase è stupenda e secondo me scegliere ciò che è più giusto è la cosa migliore, perchèp anche nelle varie difficoltà che si inconteranno ne cammino, chi potrà mai dimenticare la sensazione stupenda provata a meta toccata??????????
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
Scegliere...
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2006, 00:59:16 am »
scegliere il giusto nn so a voi, ma a me fa sentire il cuore + leggero.....

approposito di scegliere........ a me è venuta in mente quest'altra frase:

Citazione
Non esiste neutralità di fronte ad un assassino. Non fare nulla per fermarlo è già una scelta, non è essere neutrale.
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Scegliere...
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2006, 14:32:56 pm »
Devo dire che mi avete anticipato: questa è una delle mie discussioni che intendevo intraprendere, più il là. Sfrutterò questa occasione per anticiparmi: ecco che nasce una nuova discussione di Joe McFly (anche se non iniziata da lui).  :D

La frase, prima di tutto, è interessantissima e qualche "grande" la userebbe per dire che le cose facili non sono mai le cose giuste, ma la cosa giusta ha sempre una difficoltà da superare.
Allora io chiedo: è vero? Non può essere che le cose facili siano, al tempo stesso, anche quelle giuste? Chi ha detto che la via del giusto è lastricata di problemi???
Non dobbiamo lasciarci convinvere che, per riuscire nella vita, bisogna sacificarsi e rinunciare a parte dei nostri desideri... E non dobbiamo credere che, per ottenere il giusto, dobbiamo abbandonare ciò che ci sembra facile!

Questo, ovviamente, è semplicemente il mio pensiero e, come sempre, attendo di sapere le vostre opinioni in merito...
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Night

• Adottato dai Pirati
  • **
Scegliere...
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2006, 18:22:26 pm »
Giusto e sbagliato nn è come bianco e nero....nn vi è un divario tra le due cose....e lo stesso vale per vie facili e vie difficili...x me quando si sceglie qualcosa nella vita si è sempre "nel giusto"...ora mi spiego.... se tu decididi di fare una cosa in quel momento tu credi che sia il meglio, x te ,quindi nn si può mai dire che si sta sbagliando....
l giusto ed il sbagliato facile o difficile "non esistono"....esiste solo ciò che si sceglie...ogni via ha le sue difficoltà e ogni storia di vita è diversa....non si può prendere una persona e dire "quella ha avuto una vita semplice" perchè magari, x lei, ci sono stati ostacoli enormi...il concetto di facile e difficile è un concetto astratto e personale, diverso x ogni persona....un esempio pratico e banale? x il tedesco è una lingua impossibile eppure ci sono persone a cui riesce naturale quasi conme un nativo tedesco...x queste persone esso nn risulta difficile, ma per me si....stesso vale x giusto e sbagliato.  :star:  :star:  
Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù, imbecille! Se i nostri sforzi ti liberassero, i tuoi baci risusciterebbero il cadavere del tuo vampiro." (Baudelaire)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Scegliere...
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2006, 18:51:38 pm »
Citazione
Allora io chiedo: è vero? Non può essere che le cose facili siano, al tempo stesso, anche quelle giuste? Chi ha detto che la via del giusto è lastricata di problemi???
Non dobbiamo lasciarci convinvere che, per riuscire nella vita, bisogna sacificarsi e rinunciare a parte dei nostri desideri... E non dobbiamo credere che, per ottenere il giusto, dobbiamo abbandonare ciò che ci sembra facile!

Questo, ovviamente, è semplicemente il mio pensiero e, come sempre, attendo di sapere le vostre opinioni in merito...
Sono d'accordo Joe sul fatto che non sempre la via più giusta è quella più difficile anche se spesso in questi casi ci viene spontaneo dire"Troppo bello per essere vero" o "E' tutto troppo semplice..." :P Però tieni conto che è presa da un libro nel quale era facile dire me ne lavo le mani oppure quel che accadrà accadrà ,ma non era la cosa giusta... ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
Scegliere...
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2006, 10:08:02 am »
giusto o facile conta poco e' il volere che conta.
se tu vuoi davvero tutto ti sembrera semplice anche la cosa piu' impegnativa
con lunghi giorni al sonno dedicati il dolce aprile viene quale segreti scopri in te il poeta che ti chiamo' crudele.
ma nei tuoi giorni e' bello addormentarsi dopo fatto l'amore come la terra giace nella notte dopo un giorno di sole

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Scegliere...
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2006, 12:15:19 pm »
Citazione
giusto o facile conta poco e' il volere che conta.
se tu vuoi davvero tutto ti sembrera semplice anche la cosa piu' impegnativa
Quoto in pieno tompa! ;)  :)  

Offline Albert

• Pirata Semplice
Scegliere...
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2006, 15:39:27 pm »
Young, visto che la frase è

Citazione
è arrivato il momento.....

mi spieghi come mai è arrivato questo momento??? Cioè, succede qualcosa nella storia per arrivare a pronunciare questa frase??

(così magari la cosa è più chiara!  ;) )

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Scegliere...
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2006, 18:57:00 pm »
Citazione
Young, visto che la frase è

Citazione
è arrivato il momento.....

mi spieghi come mai è arrivato questo momento??? Cioè, succede qualcosa nella storia per arrivare a pronunciare questa frase??

(così magari la cosa è più chiara!  ;) )
mmhh...dunque,ammetto con un po' di vergogna :rolleyes:  di non esser sicura che la frase sia "E' arrivato..." ma in caso è solo una variante del tipo"E' giunto..."...

Per inquadrare meglio la frase come prima cosa dico da dove è tratta:Harry Potter :P
Quindi ipotizziamo che dopo tanto tempo in cui si è potuti dormire sogni tranquilli un pericolo di vecchia conoscenza torna a farsi sentire e tu PUOI SCEGLIERE di non crederci,di lasciar fare ad altri perchè hai paura,perchè è rischioso e sapere che PUOI lasciar perdere...oppure scegliere di affrontare il problema,di combatterlo,di prendere decisioni di cui temi le conseguenze ma che sai che è la cosa giusta da fare...è un po' contorto però è + o meno lo stesso esempio di quando si va controcorrente...sarebbe facile adeguarsi agli altri,niente contrasti e vita "felice" ma è giusto essere se stessi e continuare a perseverare con le proprie idee...

Spero che si capisca il post...  :huh:    ;)  

Offline Albert

• Pirata Semplice
Scegliere...
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2006, 20:29:52 pm »
Ok, ora credo sia più chiaro il discorso!!!

Certo è un gran bel pensiero.....ti ho chiesto apposta quella cosa perchè non è scontato come sembra...

Potrebbe sembrare una frase buona per ogni giorno, invece secondo me essa rappresenta una svolta che capita almeno una volta nella vita, ma non sempre!!!

Quando cominci a ragionare con la tua testa e inizi a chiederti se "va bene così" o se posso trovare dell'altro, magari scavando un pò in profondità, allora questa frase è perfetta, vuol dire che sei pronto, che è arrivato il momento di scegliere e di diventare persone...e una volta deciso si prosegue, poi magari ci si sbatte il muso un'altra volta e si cambia, oppure no.....dipende da noi....come dice tompa "volere è potere"

B)  

....non voglio morire
scoprendo di non aver vissuto....

....if I die tomorrow, I'd be allright because I believe
that after we're gone the spirit carries on.....

God show me the way because the Devil's tryin' to break me down

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
Scegliere...
« Risposta #13 il: 27 Dicembre 2006, 22:20:26 pm »
Citazione
scegliere il giusto nn so a voi, ma a me fa sentire il cuore + leggero.....
Si, ma chi giudica il giusto?
Come esser sicuri che ciò che ai tuoi occhi sembra giusto lo sia realmente?
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Scegliere...
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2006, 01:06:36 am »
Citazione
Si, ma chi giudica il giusto?
Come esser sicuri che ciò che ai tuoi occhi sembra giusto lo sia realmente?
Questa è una discussione che ha mosso da secoli profonde obbiezioni e ha provocato non pochi danni!!!  :blink:  
Eppure la cosa, ancor oggi, sembra essere contrastata e nessuno si spinge più in là di quelle che io definisco "idee prefissate" o, meglio, "frasi di circostanza" (poi spiegherò cosa intendo con tale termine, se vi interessa)...

Cmq, (e qualsiasi grande mi guarderebbe e direbbe: "sei un sognatore" o "sei ancora poco maturo"), credo che ognuno di noi sia in grado di dire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato... Resta il problema se lo vogliamo davvero o usiamo tale potere per scopi personali...
Perchè i grandi dicono che la perfezione non esiste? Semplice: perchè dovrebbe ammettere che qualcun'altro sia in grado di elevarsi ad un gradino più in alto di loro e dovrebbero ammettere di non esser capaci di ciò, e, quindi, inferiori! In più, un Esser Perfetto sa giudicare giusto e sbagliato, ma i grandi, per paura di avere TROPPA responsabilità, annullano la possibile esistenza di tale essere!!!  ;)
Per orgoglio e paura di sbagliare, l'Uomo cancella ciò che non gli aggrada, e non sa che, se ne avesse voglia, saprebbe subito dire se ciò che dico è sbagliato o meno...  :ph34r:
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[