BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Credo che l'uomo  (Letto 1896 volte)

Offline Stelladimare

• Scopritore
  • *
Credo che l'uomo
« il: 13 Marzo 2007, 16:50:41 pm »
Credo che l'uomo sia il prodotto del tempo.  Per Jacques Monod, qaundo scrisse "Il caso e la Necessità", o Francois Jacob, "la logique du vivant", il mondo era un automa, la vita un accidende che le leggi della natura tolleravano ma che restava un accidente, Per me, la vita è piuttosto una realizzazione delle possibilità che sono nella natura; nello stesso modo l'uomo è un possibile che è stato realizzato. Perciò, non è in opposizione all'universo. E' l'espressione dell'universo. Siamo alla fine delle certezze. Non soltanto la fine delle certezze scientifiche, ma anche la fine delle certezze economiche, sociali, politiche. Siamo in un periodo di transizione, che deriva da quanto subiamo in un'epoca di aumento demografico straordinario. Non siamo più  nello stato di fiducia che era legato all'idea che avevamo capito l'universo, la società, le culture una volta per tutte. Ci rendiamo conto di esssere in un universo assai più complesso e interattivo, un mondo in costruzione, in cui l'uomo, come la natura, inventa di continuo[/size][/font]
« Ultima modifica: 13 Marzo 2007, 16:55:46 pm da Stelladimare »
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.A.E.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Credo che l'uomo
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2007, 17:44:42 pm »
Credo ci sia poco da commentare parole così profonde.
Mi piace la tua visione di vita, quale realizzazione delle possibilità "naturali".
Passi poi al discorso delle certezze... un argomento un po' ostico sul quale vale la pena discuterne... in ogni caso certezze non ce ne sono... ecco perchè continuiamo a voler scoprire cose nuove...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Credo che l'uomo
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2007, 15:41:45 pm »
Davvero bellissime parole...sai,questa mancanza di certezze nel conoscere l'intero universo a me un po' conforta...vuol dire che c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire,che la ricerca non è mai finita... :)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/