hello a tutti!!!
non so se sapevate che il termine “filosofia” ha origini antiche , deriva dal greco “filos”, e “sofia” , rispettivamente col significato di “amico” e “sapienza” … e con questo???
beh, non che il mio nome , enzo , derivi da “sapienzo” ahahah, anzi, deriva da vincenzo, ahahah, ma mi sento portato alla meditazione , al pensare … ghgh sono umano come voi tutti, ed essendo umano sono portato ovviamente a sbagliare, errare humano est, e sono portato anke a provare, incontrare, vivere le varie sensazioni….
premesso questo, passiamo al titolo del mio post: “cAMbiARE”… sisi, per ki non lo avesse notato, faccio osservare che all’interno di quel vocabolo, quel verbo di prima coniugazione, ci sono due vocaboli, due verbi, e ora che ci faccio caso, sono due verbi entrambi di prima coniugazione… li avete visti?? Beh, per chi nn ci fosse ancora arrivato a cogliere il particolare, faccio osservare che i due verbi sono: “cambiare” e “amare”.
ma ke relazione ci puo’ essere tra i due?? Di certo non sono sinonimi… o forse si???? Mmmm cervello aiutami tu!!!
se io dicessi “tizio ama caia”, o dicessi “tizio cambia caia”… ??? mmmh forse amare e cambiare hanno in comune piu’ del previsto… Alle elementari ho imparato le analisi logica e grammaticale delle varie frasi… beh, qui facendo analisi grammaticale, per entrabi i verbi posso dire che sono – e ripeto- di prima coniugazione, verbi transitivi attivi, modo infinito, tempo presente… (tempo presente?? ? Siamo sicuri? ?? Anke qui il mio cervello malato produce dubbi … perkè penso ke forse il vocabolo amare … almeno per me, faccia parte del “passato”… ma come Lorenzo de medici diceva: “del doman non v’e’ certezza”… ergo… vedremo…

)
tornando a noi… .dall’analisi grammaticale, abbiamo visto che i due verbi, grammaticalmente, sono uguali.. sono diversi solo semanticamente… okokokok
ma le frasi che ho scritto sopra: “tizio ama caia” e “tizio cambia caia”… non pensate che possono essere “sovrapponibili”?? non pensate che l’amore cambi le persone sia nel pieno del vivere l’amore , sia alla fine dell’amore ???
io credo di si…
byebye