BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Gli occhi di un mondo relativo!  (Letto 18897 volte)

Offline Ariel

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • http://www.attendiamoci.it
Re: Gli occhi di un mondo relativo!
« Risposta #45 il: 7 Maggio 2007, 13:40:03 pm »

Salve,

provo ad esprimere un mio pensiero:

non c'è niente di relativo e non c'è niente di assoluto, tutto, diciamo, è in trasformazione,
possibilmente in "avanti".

Mi sono espressa in parole molto semplici, diversamente non sarei in grado.

Ciao Girasole,
sono perfettamente d accordo con te..."tutto scorre"...diceva Eraclito, tutto è in continuo divenire...
non credi che questo corrisponda a dire che tutto è relativo? relativo al siongolo momento, all istante? sto diventando ripetitiva...ma il fatto è che per me gire e rigira si torna sempre a questo punto
Ariel

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

Ti Amo Agente Joe McFly

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #46 il: 7 Maggio 2007, 18:27:25 pm »
Concordo con Ariel... nella tua visione, Girasole, ogni cosa è relativa al momento in cui appartiene... e ciò che stiamo tentando di affermare :)
Comunque grazie infinite per aver voluto partecipare anche te a questa discussione, Girasole ;)
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #47 il: 7 Maggio 2007, 20:17:51 pm »
penso che gli unici che possono parlare di assoluto sono i credenti, chi non lo è dirà che è giusto solo per loro, ma per un credente l'Assoluto è Dio e lo ritiene un concetto compiuto.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #48 il: 7 Maggio 2007, 20:23:51 pm »
Io sono credente, ma non lo ritengo assoluto, ma relativo ad ogni religione...ce ne sono molte che hanno divinità diverse tra di loro..
MANFRY

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #49 il: 7 Maggio 2007, 20:35:09 pm »
Sì, ma la o le divinità rimangono sempre i cardini assoluti di tutto, è all'interno di una teoria che diamo dei principi assoluti, non riesco a spiegarmi meglio, lo avevo già espresso precedentemente, siamo noi stessi che in alcune cose ci diamo dei principi assoluti. Saranno relativi a determinate coordinate spazio-tempo-umanità...ma nel loro ambito sono ASSOLUTI
( uack! che fatica!)

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #50 il: 7 Maggio 2007, 20:44:00 pm »
ma ci sono i non credenti... quindi le divinità sono relative ai fedeli... :)
comunque grazie Kant!
MANFRY

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #51 il: 8 Maggio 2007, 13:38:58 pm »
Mi dispiace per Joe, ma anche secondo me tutto è relativo...

Diciamo solo che mi sento molto "sconfitto"!  :-\
Ma in effetti...   :(

Se riuscite a risolvere questo, non avrei più scuse dietro cui nascondermi! :D

Ma Joe, questo è un paradosso!!! Ed è propriamente la definizione di paradosso a dire che non è possibile dare una risposta univoca a questa effermazione senza cadere in contraddizione!!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Girasole

• Scopritore
  • *
« Risposta #52 il: 8 Maggio 2007, 14:59:54 pm »
Salve Ariel e Manfry,

Ciò che per voi, e probabilmente anche per altri, è relativo, io lo chiamerei movimento,  (mi esprimo sempre con le mie parole),  non perchè io voglia dargli un'altro nome, dire che tutto è relativo, idem per l'assolto, mi da la sensazione di fermo, di statico, in realtà tutto si muove.

Ps: è un piacere partecipare, quando posso.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #53 il: 8 Maggio 2007, 15:18:28 pm »
Ti ringrazio nuovamente per il contributo, Girasole... e per noi è sempre un piacere leggerti!

beh, come sappiamo il tempo avanza, quindi non c'è nulla di statico.. del "movimento" penso siano d'accordo tutti!
Il fulcro del discorso è attorno al nostro pensiero di relativisti o assolutisti... iniziato un po' per gioco con me e Joe, siamo arrivati ad un buon risultato... sebbene arrivare alla soluzione sia impossibile..
tra le tante cose siamo arrivati al paradosso che ha citato Joe... e tra le altre cose, al momento, la sfida nel ricercare qualcosa di assoluto da me lanciata non ha portato alcun risultato... :) :(
MANFRY

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #54 il: 8 Maggio 2007, 23:03:19 pm »
Eraclito? Tutto scorre?
Diciamo che stavolta mi trovate d'accordo!  :D Anche sei io presferisco dire: "La Verità è figlia del tempo", pur se non mi ricordo a chi appartiene.
Cmq, con questa "filia tempus" e con il mio paradosso, possiamo dire che, almeno x me, la discussione è finita.
Volendo essere sinceri, ammetto che ero pronto ad alzare il punteggio tra gli assoluti e i relativisti a favore di questi ultimi, ovvero, che io sarei passato dall'altra parte!  :o
Ma avevo fatto una decisione affrettata: ora che il "tutto scorre", la verità diventa relativa col tempo, ma nel NOSTRO presente, la NOSTRA verità diventa staticamente ASSOLUTA!  ^-^

Non esiste una Verità Assoluta, nè Relativa, ma solo una Verità che verrà rinnegata dal tempo! (Cavoli, dovrò cambiare il miol libro!  :o  :'( ) 
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #55 il: 8 Maggio 2007, 23:18:14 pm »
ora che il "tutto scorre", la verità diventa relativa col tempo, ma nel NOSTRO presente, la NOSTRA verità diventa staticamente ASSOLUTA!  ^-^

Non esiste una Verità Assoluta, nè Relativa, ma solo una Verità che verrà rinnegata dal tempo! 

come dici te... la verità diventa RELATIVA AL tempo... e quindi RELATIVA al nostro presente...

Il fatto che esiste una verità che verrà rinnegata dal tempo la definisce RELATIVA...

ps mi spiace per il libro.. ma saprai come modificarlo ;)
MANFRY

Offline Ariel

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • http://www.attendiamoci.it
« Risposta #56 il: 9 Maggio 2007, 01:31:13 am »
Eraclito? ora che il "tutto scorre", la verità diventa relativa col tempo, ma nel NOSTRO presente, la NOSTRA verità diventa staticamente ASSOLUTA!  ^-^

Non esiste una Verità Assoluta, nè Relativa, ma solo una Verità che verrà rinnegata dal tempo! (Cavoli, dovrò cambiare il miol libro!  :o  :'( ) 

Come dici Joe??? ho riletto due volte perchè non ci volevo credere: "La nostra verità è assoluta nel nostro presente e verrà rinnegata dal tempo"...Joe sei ufficialmente un relativista!!!!!!!!!! non so se te ne sei reso conto ma hai detto esattamente quello che io cercavo di farti capire circa il relativismo delle epoche...una verità assoluta in un determinato presente diventa relativa nel momento in cui si afferma che tale verità verrà rinnegata dal tempo...se come abbiamo detto un concetto assoluto è qualcosa che non dipende da nulla e rimane uguale in ogni tempo e ad ogni condizione... :D

Benvenuto tra noi Joe :) :)
Ariel

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

Ti Amo Agente Joe McFly

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #57 il: 18 Maggio 2007, 17:30:03 pm »
Benvenuto tra noi Joe :) :)

Già... Mi rendo conto da solo che oramai sono diventato un relativista a tutti gli effetti. Almeno secondo ciò che ho detto finora...  ;)
Avevo detto che avrei ripreso questo discorso solo dopo aver ascoltato il parere di una "persona speciale". Persona che, inizialmente non mi ha aiutato: è anche lei una relativista, diversamente da come mi aspettavo. Però mi ha portato a riflettere su un aspetto molto particolare, e la devo ringraziare per questo.

Partiamo dallo stesso esempio che abbiamo usato noi due:
1) Se prendiamo tutti insieme una penna rossa, nessuno può dire che tale oggetto non sia "rosso".
- Questo è relativo: il nome rosso lo abbiamo dato noi, quindi non è il reale.
2) Che la penna sia rossa, però, è dovuto ad un particolare riflesso della luce che avviene sul quel corpo.
- Questo è accettato da tutti...

Già, è per questo che devo ringraziarla: ricordate i "sapienti immaginari", la terza categoria dell'esperimento di Schoedringer, quelli che scoprivano una relatà diversa dai "relativisti" e dagli stessi "Assolutisti"? Avevo in serbo un secondo esperimento per presentare questa categoria, che poi non mi è servita a molto, in quanto ho solo peggiorato le cose.
Solo perchè non avevo capito bene quale fosse la loro Verità. Adesso, grazie a Lei l'ho capito: non più concezione relativa o assoluta, ma solo e unicamente "verità accettabile"!  B)
Ci sono alcune verità, che un giorno forse potranno essere smetite, ma che tuttora sono accettate da tutti e nessuno pensa di smentirle (come per l'esempio della penna).
Quindi, nasce una nuova categoria, da Lei battezzata, della quale io sono il primo adepto: "I convenzionisti", quelli che accettano l'esistenza di convenzioni accettate a livello mondiale, e quindi "piccole verità assolute <-> relative a tutti"!  :P

In questo modo non sono stato capace di provare l'esistenza di una Verità Assoluta, però almeno ho sottratto punti alla classifica, che si era stagnata in una vittoria assoluta per i "relativisti". :D
Scherzi a parte, io ora faccio parte di questa nuova categoria, che assomiglia a quella dei relativisti, ma ha qualcosa in più che a me piace... ;)

PUNTEGGIO AGGIORNATO: 3 relativisti - 0 Assolutisti - 1 Convenzionisti  :P 
e rimane da  scommettere

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #58 il: 19 Maggio 2007, 00:55:33 am »
scusate, ma era così diverso quando ho detto che in un universo relativo , stabilivamo noi, convenzionalmente, delle verità-cardine(assolute)?

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #59 il: 19 Maggio 2007, 16:27:11 pm »
:s Ehm... Non ci ho fatto caso...  :">
e rimane da  scommettere