Caro diario..oggi è un giorno speciale!per la prima volta da quando lui non c'è più, mi sono sentita davvero felice di diventare mamma...questa mattina a scuola, la piccola ha scalciato per la prima volta!un movimento leggero, quasi impercettebile, ma c'è stato..ma poi, piano piano è ritornata la nostalgia, tornato il dolore come un vortice travolgente, che ha ricominciato a trascinarmi giù, in un nero profondo, in un oblio da cui è complicato uscire..perchè lui non era lì a godere di quel momento con me..perchè chi mi circondava erano i miei compagni, i miei professori, ma lui no...dire ce me lo sentissi comunque vicino sarebbe una forzatura...fino a un paio di giorni fa dicevo di sentirlo vicino a me in ogni attimo della giornata..ora non più..forse perchè comincio a realizzare davvero che lui non c'è più..ma io non voglio, non voglio credere che se ne sia andato e basta..voglio continuare a credere nella favola dell'incubo:è solo un brutto sono e nient'altro...non voglio crescere...vorrei continuare a sentirlo presente in ogn luogo in cui mi trovo, presente nella mia vita, presente nelle mie azioni..eppure vorrei anche che se andasse per sempre dalla mia vita, da tutta la mia vita, perchè la sua presenza fa male, non fa altro che far sanguinare le mie ferite e piangere i miei occhi..in realtà non so neppure io cosa voglio..se voglio dimenticarlo o no..non riesco neppure più a pronunciare il suo nome, perchè fa troppo male, perchè ridesta in me dei ricordi stupendi, ridesta tutto l'amore di questi due anni..ma subito dopo torna minacciosi e inquietanti i pensieri del presente e del futuro..pensieri che mi tolgono tutta la serenità..e la tolgono anche alla mia piccola..ma io non voglio..voglio che lei cresca in mezzo alla pace e l'amore..non voglio che cresca tra le spine e le sofferenze..è forse chiedere troppo far vivere per davvero i prorpi figli?rispondimi, ti prego..perchè ti amo e non ce la faccio più senza di te...