BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: senso critico  (Letto 4222 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
senso critico
« il: 5 Settembre 2007, 15:10:30 pm »
 Che cosa fare per migliorare il nostro senso critico?
Quando leggiamo qualcosa, domandiamoci sempre perchè ci piace o non ci piace e motiviamo le nostre sensazioni.
Guardiamo alle spinte psicologiche di chi ha scritto per analizzare i contenuti.
Cerchiamo di cogliere pregi e difetti dello stile per ciò che riguarda la forma.
Questi sono solo alcuni suggerimenti...a voi gli altri!
« Ultima modifica: 5 Settembre 2007, 16:34:29 pm da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: senso critico
« Risposta #1 il: 5 Settembre 2007, 16:42:18 pm »
 A proposito di senso critico...grazie a tutti per i voti del concorso...ma non siate troppo generosi, la poesia non è un granchè...però serve a rompere il ghiaccio, non mi è venuto di meglio al momento...I voti non devono essere influenzati dall'amicizia, l'ideale sarebbe l'anonimato, ma non prendiamoci troppo sul serio!
 Immagino che non siano ammesse modifiche al proprio scritto? Rileggendo, infatti, ho notato degli appesantimenti.
Penso sia anche meglio aggiungere il nome del destinatario al voto, per maggiore chiarezza, come ha fatto Sem.
E adesso coraggio scrittori! Inondate il topic di versi e d'armoniose liriche... =) =) =) =) =)!!!

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2007, 19:38:22 pm »
io sono molto critico nei confronti di tuttO (la O è grande perchè voglio sottolineare il fatto che critico solo ed esclusivamente oggetti; il giudizio sulle persone è qualcosa che cerco di evitare a tutti i costi in quanto penso che un essere umano non sia in grado di poter criticare o giudicare atteggiamenti e comportamenti altrui. Si può essere d'accordo o in disaccordo ma non giudico).

Essenzialmente la mia criticità cerca di essere in un primo momento oggettiva, cerco diversi punti di vista di altre persone sullo stesso oggetto prendendo nota di pregi e difetti. Osservo quindi meglio l'oggetto con l'esperienza altrui raccolta e tiro una conclusione personale. Posso essere molto critico sulle cose che mi piacciono e su quelle che non mi piacciono però il bilancio dei pro e dei contro cerco sempre di portarlo a 0

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2007, 22:55:27 pm »
 non accettare passivamente le cose, chiedersi "perché", esaminare i punti di vista altrui, considerare i fattori che possono contribuire alla "formazione" dell'oggetto in questione: indubbiamente sono fattori che sviluppano il senso critico in generale.

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2007, 23:02:10 pm »
ma infatti io non accetto nulla passivamente. Non mi faccio influenzare dalle altre persone sulle mie scelte, anzi... spesso faccio l'esatto contrario che mi si viene detto. Dico solo che la maniera più "giusta", secondo me, per essere giustamente critici è cmq considerare le opinioni degli altri in maniera assolutamente trasparente ma per avere una visione "corale" dello stesso oggetto: per sapere, in altre parole, in che posizione si potrebbe andare a collocare il proprio giudizio all'interno della società che tanto adora giudicare e giudicare sui giudizi altrui.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2007, 23:09:05 pm »
 l'ho notato, senza dubbio. Forse ti diverti anche un po' a sfidare il "perbenismo" o sbaglio?

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2007, 23:14:01 pm »
La coralità è quello che in certo senso ha cercato di insegnarmi Verga... per quel poco che ho letto dei malavoglia, penso sia questo il suo pensiero no?
Il perbenismo non serve a nessuno, può essere un modo di vedere la vita ma non si deve fare del mondo qualcosa di necessariamente "buono" perchè il mondo non è assolutamente buono (tantomeno la maggior parte della gente che ci abita :D)