BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: ignazio silone  (Letto 9608 volte)

Offline chiara

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • http://chiara.wordpress.com
ignazio silone
« il: 8 Maggio 2005, 09:42:59 am »
IL DESTINO E' UN'INVENZIONE DELLA GENTE FIACCA E RASSEGNATA.

Cosa ne pensate?
Io non sono assolutamente d'accordo. Il destino è SCRITTO, il fatto è che non tutti sono in grado di LEGGERLO.
Il destino ci manda dei segnali precisi ma sottili , bisogna essere attenti, perspicaci e un pò maliziosi per capirli....altrimenti, beh....si campa uguale!!! Ma il destino c'è eccccccome se c'è!

- Gliel'ho detto, gliel'ho detto.
- Quando glielo hai detto?
- Domani!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
ignazio silone
« Risposta #1 il: 8 Maggio 2005, 10:02:13 am »
Hai proposto un argomento molto difficile. COMPLIMENTI
Io non credo al destino. Perchè se ci credessi vorrebbe dire che sono una MARIONETTA in balia di qualcun altro.
No, questo è contrario al libero arbitrio, alla libertà di scelta, di pensiero.
Io credo invece in un DISEGNO DIVINO, il quale non ha vincoli di fondo, ma che può aiutarti a spiegare le cose negative.
Di certo la cosa per me più importante è la LIBERTA' e senza di quella sarei morto.
La libertà ovviamente con i vincoli che il BUONSENSO impone.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline chiara

• Ciurma
  • Pirata Semplice
ignazio silone
« Risposta #2 il: 8 Maggio 2005, 10:07:18 am »
Mi trovo d'accordo con te quando dici che la libertà è un bene imprescindibile (beh il concetto è quello!) ma il destino è la stessa cosa di quello che tu chiami DISEGNO DIVINO;dandogli un'accezione "divina"...il gioco non cambia.
E cmq siamo in balia di qualche forza superiore,siamo tutti "marionette" , ma non è una cosa negativa. Per come la vedo io vuol dire solo che abbiamo una strada da seguire. Solo...occhio agli svincoli!
- Domani!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
ignazio silone
« Risposta #3 il: 8 Maggio 2005, 10:24:42 am »
NO, DESTINO per me è qualcosa di molto VINCOLATO, mentre DISEGNO DIVINO è qualcosa di MOLTO più libero, che mi aiuta SOLO a comprendere il perchè del male.....
MANFRY

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
ignazio silone
« Risposta #4 il: 9 Maggio 2005, 00:56:22 am »
Io al destino credo.. magari non esiste, ma è un modo per evitare di accollarsi problemi.. ad esempio dici "beh ma se è destino farò..", non "beh ma se è possibile farò.."

Non trovo alcun vincolo perchè, per dirla tutta.. secondo me il destino non è "statico", si evolve e cambia le situazioni, per lasciare il finale uguale.
Per chi non avesse capito le mie parole, guardi pure Sliding Doors... ;)  
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline chiara

• Ciurma
  • Pirata Semplice
ignazio silone
« Risposta #5 il: 9 Maggio 2005, 01:42:41 am »
esatto...e poi ripeto,il destino ci dà dei segnali...dobbiamo solo coglierli.

- Domani!

Offline Bobo

• Amministratori
  • Adottato dai Pirati
    • PensieriParole
ignazio silone
« Risposta #6 il: 9 Maggio 2005, 23:44:43 pm »
Se fosse davvero una cosa statica, il significato della vita stesso sarebbe assurdo, saremmo qui solo per divertire qualcuno che decide come deve funzionare tutto. Certo io mi diverto a comandare a bacchetta i computer, per questo programmo :) Però non è bello farlo con la vita degli altri.
Intendendo il destino come una un percorso di massima che si può seguire scegliendo via via delle svolte differenti agli incroci, beh a quello ci credo. Però la vedo più come una cosa matematica... sicuramente c'è un essere superiore che indirizza le cose e conosce l'esito delle sue azioni anche a lungo termine, ma poi l'insieme degli eventi che ci condizionano la vita avvengono per "inerzia", cioè: ad ogni azione corrisponde una reazione, centinaia di migliaia di diverse azioni condizionano altre centinaia di migliaia di diverse reazioni nelle nostre vite. Se non fosse così, tutti i meteorologi e i fisici della terra sarebbero lì a spendere i nostri soldi per niente :)
Purtroppo noi non conosciamo l'intero sistema di equazioni, perchè siamo delle menti limitate, l'essere supremo invece riesce a giocherellare con tutte le variabili. Beato lui!
Bobo

Offline chiara

• Ciurma
  • Pirata Semplice
ignazio silone
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2005, 09:04:34 am »
:o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o
Davanti a tanto rigore scientifico...mi sto zitta!! Ahauhauhuahua!!!!
- Domani!

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
ignazio silone
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2005, 21:47:11 pm »
Ahaha.. un simposio matematico su un essere superiore.. è come spiegare l'esistenza scientifica di Dio :D :D
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline chiara

• Ciurma
  • Pirata Semplice
ignazio silone
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2005, 22:10:46 pm »
più che altro devi dire che mi ha fatto stare zitta....questo è un mistero come l'esistenza di Dio!! :D  
- Domani!

Offline Bobo

• Amministratori
  • Adottato dai Pirati
    • PensieriParole
ignazio silone
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2005, 19:23:12 pm »
Citazione
Ahaha.. un simposio matematico su un essere superiore.. è come spiegare l'esistenza scientifica di Dio :D :D
Non avevo intenzione di dimostrare nulla, solo questa è la mia idea di destino, so che è strana, ma d'altronde cosa potevate aspettarvi da me?? :)
Bobo

Offline chiara

• Ciurma
  • Pirata Semplice
ignazio silone
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2005, 21:15:36 pm »
Bobo si o mejo! Detto alla nettunese!!!
- Domani!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
ignazio silone
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2005, 09:54:32 am »
Complimenti Bobo anzi Bobosan!!! in effetti hai ragione...Non è concepibile essere comandati dal destino...
Ma siamo sicuri che effettivamente stiamo vivendo, che tutto ciò che facciamo lo stiamo facendo veramente, che ciò che vediamo nero sia effettivamente nero, che ciò che sentiamo ruvido sia effettivamente ruvido?
Non è una domanda semplice.... In effetti tutto ciò che vediamo, sentiamo tocchiamo... sono solo degli impulsi elettrici che stimolano il nostro cervello.
E' brutto pensare così la nostra vita, come il film MATRIX, ma chi lo sa veramente??? Nessuno, noi siamo solo la forma di intelligenza più evoluta, ma solo sulla terra...e per quanto evoluta sia è sempre limitata (come dice Bobo) ed essendo limitata non potrà mai capire certe cose.
E' per questo che sono nate le prime religioni: per spiegare ciò che succedeva in quanto non era comprensibile a nessuno oppure a pochi.
Con questo non voglio dire che le religioni di adesso abbiano la stessa funzione delle prime, anzi. Anche perchè io sono credente.
Penso che oggi più che mai c'è bisogno di credere in qualcosa o qualcuno. Perchè solo credendo si trova la forza per rialzarsi e continuare a lottare.
MANFRY

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
ignazio silone
« Risposta #13 il: 12 Maggio 2005, 18:53:39 pm »
Be su Angeli e Demoni Dan Brown dimostra scientificamente l'esistenza di Dio...  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)  :D  :D  :D  :D  
...Quando ormai si vola non si può cadere più...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
ignazio silone
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2005, 09:31:28 am »
mi sfugge sta dimostrazione......  :blink:  :blink:  :unsure:  :unsure:  :huh:  :huh:  
MANFRY