BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: una sera d'autunno  (Letto 1927 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
una sera d'autunno
« il: 19 Ottobre 2007, 00:20:48 am »
In questa serata autunnale ho acceso il fuoco nel camino.
 Stenta sempre un po' all'inizio, ma poi si fa coraggio e crepitando e scoppiettando si ravviva riempiendo di luce e di calore le vecchie pietre.
 Il fuoco è come il mare, vivo, mai fermo, tiene compagnia. Così sembra risalire lungo i miei pensieri che nascono piano piano nella mente, come quando l'acqua comincia  a bollire e vedi dal fondo una alla volta sempre-più-veloci-sempre-più-veloci le grosse bolle di calore...
Attizzo il fuoco e, intanto, incido le castagne, tonde, lucide, hanno profumo di terra di bosco.
Ricordo una sera di novembre a Vittorio Veneto, un cerchio di giovani intorno al fuoco, salsicce, castagne e vino nuovo.
Quante risate, quanti sogni, come splendevano i miei occhi al riverbero del fuoco, al calore dei tuoi occhi...
Guardo dalla finestra, non c'è vento.
Solo una nebbiolina fredda e insinuante che vorrebbe vincere il calore del fuoco e penetrarmi nelle ossa.

« Ultima modifica: 19 Ottobre 2007, 00:38:24 am da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: una sera d'autunno
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2007, 16:45:22 pm »
Anch'io amo tanto quella sensazione che ti da il fuoco acceso,accucciati sul marmo del caminetto perdendo gli occhi tra le fiamme e tra i pensieri,mentre il viso si arrossa...non vedo l'ora di accenderlo!!! :-X
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/