BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: una gita a....  (Letto 19281 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
una gita a....
« il: 26 Novembre 2007, 15:14:39 pm »
Ieri mattina sono stata a visitare Altamura, ad un passo da Bari, ma così, nelle sue caratteristiche migliori, non l'avevo mai vista.
 Solo alcune note.

Il pane. Il meraviglioso pane con una storia che si perde nella notte dei tempi e che parla
 sempre dell'uomo e della sua storia nel profumo fragrante mentre cuoce nel forno...

I dinosauri.Tracce indelebilmente impresse nello strato di pietra di una cava, piste addirittura, che ci riportano indietro di milioni di anni in paesaggi favolosi che ci riesce difficile concepire:laguna e conchiglie dove ora è l'aspra roccia delle Murge...

L' Uomo di Altamura. Lo scheletro fossilizzato di un uomo, forse un cacciatore, che precipitò milioni di anni fa in una grotta e lì possiamo vederlo tutt'oggi, tramite foto e filmati, divenuto roccia esso stesso grazie alle concrezioni calcaree, ma pieno di poetica umanità tuttavia... Incantevole "L'uomo di Altamura e la grotta della fantasia" di Raffaele Nigro...mi ha commossa .

cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: una gita a....
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2008, 16:15:00 pm »
Una gita a Castellana grotte, stasera, per le Fanove.
Sono falò, i cittadini erigono delle pire di legna, da piccole ( nelle stradine strette del borgo antico e nelle piazzette) a grandissime ( nelle piazze ampie) e all'imbrunire vi danno fuoco.
Illuminati dal riverbero caldo e amico delle fiamme si gira per la cittadina, soprattutto il centro storico, le case sono aperte e persone cordiali ti invitano a entrare per ammirare i presepi ( si tengono fino alla Candelora da noi...) e offrirti un bicchiere di ottimo vino...
Fuori si cucinano, sulla brace, legumi e qualche altra specialità che vengono offerte...capita anche di sentire canti per le vie e tanti profumi che si mischiano: di cibo di una volta, di legna, di fumo, di umido, di paglia...

Vi consiglio di venire se potete! ;)

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2008, 16:29:59 pm »
E' na' parol'. Sarebbe bellissimo. Le tradizioni del nostro Bel Paese, mi piacciono tanto...Pazienza!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2008, 16:33:53 pm »
Se può consolarti...c'è ogni anno, l'11 di gennaio!
Chissà in futuro se tu...?! :-*

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2008, 21:03:44 pm »
Hai ragione, mai dire mai, per adesso buona passeggiata a te Kant, quattro passi in più anche per me ;)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2008, 15:58:18 pm »
Stamani sono stata a Manduria.
A parte che ho scoperto il fatto che ci sono da visitare le mura messapiche e altre  vestigia, e il museo del primitivo, sono stata a visitare un'azienda vinicola.
E' molto interessante vedere le varie macchine per le fasi di lavorazione del vino, il procedimento è complesso, c'è uno studio attento e una preparazione accurata per mantenere alta la qualità della produzione, sopperendo a quanto la natura non riesce a fornire sempre uguale , ma sempre con procedimenti naturali ( dosaggi, qualità di uve , etc.)
Però il risultato è l'eccellente" primitivo" che ormai si conquista fama... :-)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2008, 16:18:39 pm »
già,W il nostro primitivo! W00T! Anche se a me il vino non piace proprio... >:o
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2008, 16:27:40 pm »
Io ne bevo un po' quando capita, apprezzo il primitivo su certi nostri piatti "robusti"... :-)
Ma forse questo argomento è più di un'altra board... ;)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2009, 18:23:53 pm »
Oggi sono stata qui, a Leverano ( Lecce) a prendere il vino novello... :-)
Al ritorno, strada facendo, mi sono fermata a mangiare sul mare: qui da noi ci sono delle "baracche" molto rustiche, attrezzate per offrire pasti semplici, di solito a base di pesce, ai"viandanti affamati"...le chiamiamo "sciale" e spesso il sapore di ciò che preparano è esaltato dal fatto che i tavolini sono sugli scogli, a un passo dal mare.
Oggi era una giornata così bella che avrei messo volentieri radici, pinne, branchie e non so che altro lì al sole, dove mi sono fermata.... :-X e chi l'avrebbe detto il 17 ( che data poi...ma a me il 17 porta fortuna  :-d ) novembre! ^_^

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2009, 19:36:58 pm »
...appunto...era proprio quello che volevo dire...anzi direi che l'ho sempre affermato il 17 (diciasssettete) achimaipotessevenireinmentecheportassefortuna...a loro no! e a chi altri!!??    :-d :-d :-d

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2009, 19:43:22 pm »
non è che tu sia chiarissimo nel tuoconcettoespressofortunosamente e precipitevolissimevolmente.... (LOL), ma sono assolutamente d'accordo! :-d

Offline pucci

• Scoperto
  • *
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2009, 12:15:42 pm »
Castelmezzano : piccolo paese della Basilicata...stradine antiche, piccoli vicoli, pace e natura!
 E poi li si fa "il volo dell'angelo"...ti lanciano a velocità da una montagna all'altra, sorretto da una fune. W00T!
Ci sono stata la scorsa settimana..ma in inverno purtroppo è chiuso...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2009, 13:52:34 pm »
Conoscevo e conosco questo tipo di attrazione turistica e mi sono sempre ripromesso di andare a farvi un "giro". Tra l'altro è meritorio da parte di queste persone l'aver escogitato questa originale attrattiva turistica per incrementare sia le casse comunali che la conoscenza di questo paese che altrimenti vagherebbe "nell'ombra" di locazioni più blasonate.  Un'altra attrattiva che dovrebbero sfruttare e quella del "Climbing" nonchè delle cene medioevali dato che in un passato remoto pare sia stato visitato dai "Templari".   La Basilicata non è "terra arida" come si vuol far credere....

Offline Perso

• Pirata Semplice
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2009, 21:33:21 pm »
UHuuu, anch'io ne ho sentito parlare, mi piacerebbe farlo...

per ora intanto sogno CUBA !!!!! ;)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #14 il: 1 Luglio 2010, 22:17:41 pm »
Una gita a Torre Guaceto...
http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_statale_Torre_Guaceto

Questa è la torre che dà il nome alla riserva naturale:

E queste sono foto scattate oggi.... :-)

« Ultima modifica: 2 Luglio 2010, 00:00:42 am da Manfry »