Mai dimenticato che non furono selvaggi nè animali feroci a perpetrare un simile orrore, ma la colta Europa con i suoi Wagner e i suoi filosofi, la sua cultura, la pittura e l'arte. Amavano il bello, il classico i folli assassini gonfi di cocaina. Mai dimenticato l'orrore di una cieca Europa che fece finta di non sapere e delle famiglie che a Roma ed in altri posto d'Italia vendevano per cinque lire le famiglie degli ebrei che nascondevano. Mai dimenticato che mio nonno stava per finire alle Fosse Ardeatine e mio padre da piccolo, perchè piccolo, bello e biondo, si ritrovò su un carro armato nazista con mia nonna che si dovette mettere davanti al carro piangendo per farselo restituire e solo dopo aver rinunciato più volte ai solti che le davano per venderglielo, rinunciarono e lo restituirono. Ecco orrori di uomini e stelle e numeri che non dimenticherò mai, miseria di musica e violini, e quadri e ville di lusso, ed orgie e festini di una grassa Europa. E mai dimenticheò, comunque tutti gli orrori che ancora oggi si perpetrano contro l'umanità tutta.
Un sorriso ed un ricordo, speriamc che il mondo vi renda giustizia anime d'uomini lasciate sole nella nostra follia...