BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: notte stellata di van gogh  (Letto 16596 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: notte stellata di van gogh
« Risposta #15 il: 1 Ottobre 2008, 17:28:22 pm »
Le ho viste...dal vero, al Metropolitan Museum... Al Moma poi c'era una mostra dedicata a Van gogh e me le sono trovate davanti ...l'emozione è stata molto forte, le sensazioni interiori altrettanto, ho ripensato alla nostra conversazione e mi ha fatto piacere che avessimo parlato e condiviso i nostri pensieri su questa tela.
Ho visto molti quadri di questo autore: mi ha colpita molto lo spessore del colore, vi assicuro che nessuna foto rende a sufficienza quello che vedono gli occhi, qualcuno si è chiesto se VanGogh ha usato addirittura delle spatole oltre al pennello, io non lo so, ma ho letto che c'è chi si intende di arte fra noi, saprebbe rispondermi? Gliene sarei grata.
Comunque, credetemi, parla direttamente al nostro spirito...o almeno, è quanto ho sentito...
« Ultima modifica: 2 Ottobre 2008, 10:30:37 am da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline orizzonte91

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #16 il: 1 Ottobre 2008, 20:58:48 pm »
beata te kant!è il mio sogno vedere dal vivo una delle opere di van gogh. Penso sia senza dubbio il mio artista preferito, adoro quei colpi di pennello nervosi e frenetici, adoro l'idea di immaginare uno spirito così irrazionale e affascinante che si sfoga quasi, sfoga il suo malessere su una tela trasformandola in un capolavoro. Un giorno ho provato a dipingere la notte stella(mi piace dipingere di tanto in tanto), il risultato lascia un po' a desiderare ma quando lo stavo facendo(era di notte ovviamente!) è stato un qualcosa di magico: stendere i colori come fossero stralci di anima, di cuore, far defluire dai tocchi frenetici e incontrollati di pennello tutte le sensazioni e non avere nessuno schema, nessun disegno preparatorio...è un po' difficile da descrivere in effetti...
...togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace...

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #17 il: 1 Ottobre 2008, 21:46:53 pm »
Ah Kant!!! Che grande fortuna hai avuto! Come tutti potete immaginare, è un mio sogno vedere questa magnificenza dal vivo. Andrei a New York soltanto per entrare nel Metropolitan, perdermi tra le suo opere e alla fine arrivare a lei, alla Notte Stellata. Ammirarla, guardarla, respirae quell'aria perfetta che le aleggia intorno. Vorrei tanto avere la possibilità di toccarla, di sfiorarla... Chissà, magari un giorno se mi troverò a lavorare nel "retrobottega" dei musei... Mamma quanto mi piacerebbe!!!
Lo sapete che cosa ho notato? Che non ho nemmeno una stampa di questa creatura!  :-O Devo provvedere immediatamente!!!  W00T!
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #18 il: 1 Ottobre 2008, 23:20:04 pm »
...sfiorarla no, Tink..era proibito anche fotografarla...( confesso: di soppiatto col telefonino...hem, io non ho detto nulla...) ma guardarla fino a imprimerla nella retina...
e c'era vicino( stanza successiva) anche un altro notturno con stelle suo,  notte stellata sul Rodano...

Correggo una inesattezza che ho commesso prima: la notte stellata è al Moma, in una mostra speciale che offre ai visitatori molte opere dell'autore raggruppate.
« Ultima modifica: 2 Ottobre 2008, 10:32:35 am da kant.51 »

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #19 il: 1 Ottobre 2008, 23:24:10 pm »
Che splendore anche questo dipinto!  :-X  E' magico, mi incanta,odo la voce dell'acqua  <3
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #20 il: 22 Novembre 2008, 14:48:49 pm »
Io penso che van gogh piaccia così tanto in quanto risveglia in noi sensazioni sopite che noi per ovvie ragioni di vita quotidiana dobbiamo in qualche modo tenere a freno.  Le sensazioni di questa mente, per certi versi malata, sapeva cogliere l'aspetto più sognatore,meno condizionato,del nostro animo e lo sapeva tradurre in queste tinte forti sia che fossero osservazioni notturne che che in pieno sole.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #21 il: 22 Novembre 2008, 15:56:21 pm »
sai Brezza, penso a Van gogh e penso al Leopardi, forse a Vaghe stelle dell'Orsa...lo rileggerò, sicuramente tu potresti scegliere il brano musicale adatto ad esaltare questi capolavori

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2008, 16:49:58 pm »
penserei a Vivaldi perchè la frizzante melodia dei concerti per mandolini e orchestra sposerebbero la "devianza di van gogh e addolcirebbero la melanconia di Leopardi. E' solo una mia proposizione e se qualcuno volesse esprimersi in merito ne sarei felicissimo.  tra l'altro una delle ultime poesie dei Foscolo e del Leopardi sarebbero degno commento a Twilight of de God. Questo argomento desidererei che fosse condiviso da altri,risulterebbe frizzante e pieno di contenuti........hai visto mai!!!!!