BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: lottare  (Letto 4198 volte)

anonimo

• Visitatore
lottare
« il: 17 Luglio 2005, 22:56:37 pm »
Pensate che si debba sempre lottare per quello in cui si crede?O che a volte sia giusto e/o doveroso verso noi stessi e verso gli altri lasciar perdere?
Fino a che punto si può lottare per un ideale o semplicemente per un'idea o una convinzione?

Offline Federico

• Amministratori
  • Cuoco
lottare
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2005, 01:00:58 am »
Finchè si riesce e le forze ce lo consentono... oppure fino a quando si raggiunge un limite fissato dall'importanza dell'evento.
Il lasciar perdere non lo vedo come una soluzione ma come una sconfitta.
Qualche volta però siamo costretti non tanto per noi stessi ma per il bene delle persone che abbiamo vicino abbandonare i nostri ideali.
...Quando ormai si vola non si può cadere più...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
lottare
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2005, 12:38:10 pm »
Già lottare per qualcosa/qualcuno è sinonimo di tenacia, coraggio, forza.
Quindi se parli di lottare vuol dire che ti interessa assolutamente quella cosa/persona...e  quindi assolutamente non devi lasciar perdere se non per motivi molto importanti, quali le tue possibilità, il buonsenso/buoncostume, il rispetto della cosa/persona che cerchi

MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
lottare
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2005, 22:35:21 pm »
Una canzone dei mattia bazar dice "Non abbassare gli occhi mai".. quindi, mai credere di essere sconfitti, ma bisogna sempre lottare con tutte le proprie forze!

Purtroppo a volte bisogna fermarsi, ma questo nn è indice di sconfitta, ma di una presa di coscienza sulla situazione...
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Damona

• Adottato dai Pirati
  • **
lottare
« Risposta #4 il: 7 Settembre 2005, 03:53:49 am »
Io osno molto testarda quindi se mi metto in testa una cosa la porto fino in fondo!
Lo stesso vale per i miei ideali, non è semplice abbattermi quando credo realmente in qualcosa!
Solo io posso fermare me stessa...
Quando amore ti chiama, segui il segno, anche se sale ripido il sentiero. E quando le sue ali ti avvolgono, abbandonati, anche se tra le piume ti ferisse una lama.

Offline APAL

• Scopritore
  • *
lottare
« Risposta #5 il: 9 Settembre 2005, 19:04:08 pm »
Io per i miei ideali che sono molti e per i miei progetti che sono molti non mi arrenderò mai come nei film quando uno viene torturato ma preferisce morire prima di tradire se tesso o altri io sono come lui i lotterò sempre per i miei ideali e niente e nessuno al mondo mi potrà fermare solo uccidendomi, sono d’accordo con Federico che dice per le persone che abbiamo vicino si deve lasciare perdere, per la famiglia o per gli amici o sopratutto per i figli, ma finche potrò e finche crederò io tenterò. Come si dice meglio provare che avere il rimorso nel futuro.    
Ferire la terra e ferire te stesso, e se altri feriscono la terra, feriscono te. Il paese deve rimanere intatto, com’era al tempo del sogno, quando gli antenati col loro canto crearono il mondo. Gli aborigeni si muovevano sulla terra con passo leggero; meno prendevano dalla terra meno dovevano restituirle.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
lottare
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2006, 16:57:29 pm »
Bello qst topic! :P
Fino a che punto lottare?lottare finkè c'è speranza, e anche quando non c'è, finkè qualcuno crede in noi xkè anche se può non sembrare non siamo nè saremo mai soli... :)
(hi,hi questo pezzo si trova scritto nella mia robaccia... :P a volte sono proprio orgogliosa delle frasi che mi vengono in mente... :P  B) )
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
lottare
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2006, 17:03:36 pm »
crederci sempre, mollare mai....
questo è secondo me il da farsi!
anche se si cade, anche a costo di starci male, a costo di rimetterci un pezzetto di cuore, a costo di dannarsi l'anima, a costo di essere soli bisogna sempre inseguire ciò che si ritiene giusto....la vittoria ottenuta quando nessuno più credeva in te vale molto più di quella in cui altri ti appoggiano...
è come scalare una montagna, può sembrare duro, può fare freddo, può essere per qualcuno sintomo di voglia di essere al centro dell'attenzione, ma ciò che importa è mettercela tutta per reggiungere quella meta, la cima di quella montagna immaginaria....
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
lottare
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2006, 23:33:12 pm »
X Strano ma vero
Questa domanda è ALTAMENTE difficile... E se te lo dico io, che quasi mai uso questo termine, puoi crederci!
La discussione è lunga e si possono dire talmente tante cose che, pur essendo importanti singolarmente, diventano inutili nell'insieme... (Non è una critica!)
Per esempio, si possono citare i gruppi rivoluzionari della Storia, che per difendersi dal regime e proclamare le loro idee, sono morti... E, spesso, pur se non sempre, sono riusciti nel loro intento!

Quindi ti direi: combattere per i propri ideali è più che giusto, ma, talvolta, bisogna cedere, per cause di forza maggiore: se, però, la cosa non ci convince e la sentiamo "stretta", allora dobbiamo rimprendere a combattere, perchè nessuna forza, per quanto maggiore, può non essere sconfitta!
Per il resto (e c'è molto da dire) sono disposto a condividere le mie opinioni con le tue, ma ti consiglio in maniera privata, perchè il discorso è lungo e complesso...  :blink:

X gli altri
Non è facile: non basta dire "combattere sempre, mollare mai" o "combattere fino a quando c'è speranza"... Ci sono casi in cui arrendersi è più che giusto, serve a vincere un'altra guerra, anche dire "stavolta, il perdente sono io"...
Ed esistono casi che mostrino quanto arrendersi non è sempre una sconfitta e morire per un ideale, alle volte, può essere persino inutile, da non cambiare le cose!
Su una cosa sono d'accordo: questa domanda è bella ed interessante... Ampio il mio invito a discuterne insieme a tutti  :P

P.S.: Non mi sento un dio! Non so tutto: il mio invito si limita a discutere su tali argomenti. Tramite ciò, entrambi potremmo imparare qualcosa di nuovo: non lo escludo  ;)
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
lottare
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2006, 23:54:19 pm »
Io penso che se si crede davvero in qualcosa bisogna combattere fino alla fine, e rialzarsi quando si cade, per plasmare sé stessi e gli altri. Fin quando il nostro ideale sarà concreto e fin quando noi ci crederemo sarà sempre giusto lottare(e non fatemi l'esempio di Hitler che credeva ossessivamente nei suoi ideali! :angry: )

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!