BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Volontariato...  (Letto 32654 volte)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
Re: Volontariato...
« Risposta #15 il: 11 Dicembre 2010, 21:10:52 pm »
sì, sono d'accordo con te Scar...queste persone che hanno bisogno d'aiuto sono davvero meravigliose e pur non avendo praticamente nulla, sanno donarti molto!  :-X
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline Cristina Sali

• Scoperto
  • *
« Risposta #16 il: 1 Aprile 2013, 14:18:36 pm »
Anche io ho fatto diverse esperienze di volontariato ed è da due anni che "lavoro" gratuitamente per i bambini.

Come avete sostenuto voi anche per me è vero che il volontariato appaga, ma la domanda che da sempre mi assilla è:

FACCIO VOLONTARIATO PER LE PERSONE BISOGNOSE O FACCIO VOLONTARIATO PROPRIO PERCHè MI SENTO APPAGATA QUINDI LO FACCIO PIù PER ME CHE PER LORO?

Offline rita

• Cuoco
« Risposta #17 il: 2 Aprile 2013, 09:06:10 am »
Qualunque sia la motivazione, l’adoperarsi a favore di altri rimane sempre e comunque un’azione encomiabile. Il risultato della scelta, strettamente personale o altruistica che sia, si concretizza  nell’aver offerto benessere ai più sfortunati e deboli. Inoltre se se ne ricava appagamento, più incisiva e coinvolgente risulterà la causa-effetto <3

Diversamente chi mette la propria faccia “e solo quella” per ottenere consensi, ammirazione, pubblicità a proprio favore.

Condannabili chi invece trova appagamento ad es. nel lanciare sassi dai cavalcavia o infierire contro animali indifesi.
rita

Offline Cristina Sali

• Scoperto
  • *
« Risposta #18 il: 2 Aprile 2013, 16:18:28 pm »
Bè Rita sicuramente è meglio far volontariato anche solo per se stessi, piuttosto che far del male.

Ma penso che la motivazione di perchè lo si faccia sia importante, perchè se è solo una forma per sentirsi bene con se stessi e per voler ricevere in cambio ringraziamenti ed elogi dalle altre persone, è comunque una forma di egoismo e non di altruismo.