Ieri, 10 settembre 2005, si è tenuto presso il Campo Volo di Reggio Emilia, l'unico concerto previsto dal tour di Luciano Ligabue!
Reduce dal concerto (sono appena arrivata a casa) posso racccontarvi solo alcune cose di questo straordinario evento.
Innanzitutto le persone. Sono stati calcolate oltre 180.000 persone e venduti più di 160.000 biglietti (aggiornato alla mattina del 10 settembre 2005, i biglietti sono stati venduti fino alle 21.30 dello stesso giorno). A mio parere le persone presenti fra paganti e non superavano nettamente le 200.000 persone (il campovolo era pieno di gente). La cosa più bella e emozionante a livello umano è che tutte queste persone provenivano da tutta l'Italia: c'erano ragazzi di Cuneo, Catania, Udine, Napoli, Roma, ecc...Il pubblico è stato stupendo e non ci sono stai fenomeni di rissa o violenza.
Il concerto. il concerto si è tenuto su 4 palchi diversi collegati fra loro da impalcature sospese grazie alle quali l'artista poteva spostarsi da un'impalcatura all'altra senza creare disordini fra la folla. Al centro dello spazio racchiuso fra i 4 palchi era stata posta una torre con tanto di amplificatori e luci, per l'amplificazione sonora sono stati usati inoltre altri amplificatori posti su altre torrette. Tutto il concerto si è svolto in un'aria gioisa durante la quale non si è verificato nessuno spiacevole inconvegnente!
Ligabue.Semplicemente fenomenale come al solito. La grinta e la forza che scatena in se stesso e nel pubblico è a dir poco disumana! La folla nopn voleva abbandonare l'area del concerto.
In definitiva. Concerto stupendo, luci da capigiro, amplificazione mozzafiato! In poche parole: la magia di Ligabue!