BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Ragione e passione sono conciliabili?  (Letto 3284 volte)

Offline lotus

• Filibustiere in erba
Ragione e passione sono conciliabili?
« il: 26 Maggio 2008, 21:00:17 pm »
Ciao a tutti.. è da un pò che vivo nell'ansia di dover fare quel che è giusto, ragionevole..sarà per la mia educazione..ma c'è da dire che più cresci con queste basi e più ti accorgi di quanto non siano strade perseguibili fino in fondo. Ho 23 anni e ho una testa sulle spalle che Dio ce ne liberi..forse proprio per questo non riesco a relazionarmi con i molti che hanno la mia età o giusto qualche anno in più di me (senza nulla togliere a nessuno.. ma finora non ho incontrato molti ragazzi maturi). Per cui riesco ad instaurare un buon feeling con chi ha un pò più di anni..30,32.. Ho conosciuto una persona, ha 35anni ma ne dimostra molti di meno..il fatto è che stiamo bene insieme...moltissimo... e ora che le cose tra di noi procedevano verso il meglio, mi ha rivelato di avere una bimba piccolissima nata da una convivenza che sta per finire. Che convivesse lo sapevo, ma della bimba no. Il fatto è che lui è propenso a voler stare con me..per tanti motivi. Io allo stesso modo ho bisogno di lui..e credevo che le cose fossero più semplici..fosse stata solo la convivenza..ma la bimba..non voglio essere io la causa..non voglio che una bimba cresca senza padre. Anche se è pur vero che crescere con 2 genitori che non si amano forse è peggio... Non lo so.. io a lui ho detto di rifletterci bene.. se usassi la ragione gli direi di stare con la sa compagna e sua figlia, ma non vivrebbe felice. se usassi il cuore, la passione..direi di pensare a quello che può fargli del bene....
Ma l'unico equilibrio che riesco a trovare tra le due cose è di pensarci sia io che lui, perchè è una cosa difficile.. far passare un pò di tempo..e poi vedere cosa succede. Cosa dovrei fare? arrendermi? pazientare? ...

Ho scritto moltissimo e mi spiace...
spero qualcuno di voi mi risponda sinceramente...
Grazie :-*
« Ultima modifica: 28 Maggio 2008, 16:55:26 pm da *TiNkErBeLl* »
"The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams" E. Roosevelt

.niente è sbagliato se ti rende felice..

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Re: Ragione e passione sono conciliabili?
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2008, 21:16:50 pm »
ciao Lotus e bentornata a trovarci...
questa volta il problema è cambiato... leggo in te comunque più maturità rispetto all'anno scorso...
Per la prima parte del discorso, ti capisco bene... anche per me è più semplice parlare con persone più grandi... ma veniamo dunque alla seconda parte.
Di certo la figlia complica non poco la situazione... comprendo molto bene i tuoi (del tutto legittimi) timori sul fatto che l'attuale convivenza tra lui e la compagna, che a quanto dici sta per finire, rende difficile la vita della bambina stessa... ma dall'altra vedo anche un ottimo legame, nonostante la differenza d'età.
Di certo hai un grosso peso sulle spalle... non sarebbe comunque corretto da parte mia dirti di fare così o cosà... essendo tua la vita... la decisione devi prenderla te, con il cuore e con la mente.
Mi dispiacerebbe molto di certo vederti non felice per la scelta fatta...
Consiglio mio... prenditi tutto il tempo che ti ci vuole per la decisione... ponderando il cuore e la mente...

un forte abbraccio
Andrea
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2008, 22:35:56 pm »
Ciao Lotus.
Secondo me i problemi sono separati.
Se il suo legame finisce, finisce comunque anche la vicinanza quotidiana con la bambina, a meno che non si affidata a lui ( ma i giudici non lo fanno quasi mai, in genere "privilegiano" le madri..)-
Poi c'è la storia con te: tu non sei la causa della fine del suo legame, sei l'inizio del "dopo"...
Secondo me i termini del "problema" sono questi, ora a te le decisioni...
Auguri di cuore.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2008, 01:14:54 am »

Ciao!!!
beh, secondo me, più di pensare di portar via il padre alla bimba, dovresti iniziare a prendere in considerazione l'idea di proporti non come madre, ma come una presenza importante nella sua vita ed aiutarlo da questo punto di vista!
Lui non deve assolutamente allontanarsi da sua figlia, ma può allontanarsi da una compagna che non ama, come è anche giusto che accada...
Però tu non devi pretendere che lui lasci sua figlia, ma anzi, appoggiarlo ed essere presente!

Offline lotus

• Filibustiere in erba
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2008, 01:25:44 am »
Ciao Manfry! non ricordavo il nome..volevo salutarti :-d
Grazie mille per tutte le belle parole che spendi sempre per me e i miei problemucci.. :">
Vedrò di riuscire a conciliare ragione e passione..ma è così difficile..per lui poi non ne parliamo.
Un grazie anche a kant..davvero.. "Tu sei l'inizio del dopo"..dovrei riflettere di più su questo..
Jen, grazie anche a te... infatti alla fine la bambina non c'entra nulla..è il rapporto con la madre che può finire se non ci sono i presupposti per continuare...
Non so cosa accadrà... ma vi abbraccio tutti!
Grazie ancora e...a presto O:)
 :-* :-* :-*
"The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams" E. Roosevelt

.niente è sbagliato se ti rende felice..