Per me il destino non esiste. Altrimenti andrebbe in contrapposizione con il mio ideale di libertà. La mia vita me la costruisco con le mie braccia...gli uomini nascono liberi.
Essendo poi credente, credo in un certo tipo di intervento divino... che può avvenire...e chi riesce ad intuirlo, leggerlo ecc. potrà modificare la propria visione e modalità di vivere la vita...
nn credi che anche se solo dio ti indica una certa direzione il tuo cammino nn sia falsato e che nn è tutto frutto della tua volontà?
dico qst premettendo che la mia fede è oramai spenta e che capisco quello che dici ma a me sembra di pensare di essere un pupazzetto manovrato da qualcuno di infinitamente piu grande, e francamente la cosa nn mi attira affatto!!!
ma nonostante qst dentro me stesso mi contraddico e sono sicuro che niente accade per caso, cm dice baricco:
A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo. Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso.
ecco perchè ho aperto questa discussione, confidando nel fato che avreste potuto aiutarmi a chiarire le idee