BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Destino  (Letto 3881 volte)

Offline Pietro

• Scopritore
  • *
Destino
« il: 14 Settembre 2005, 16:16:24 pm »
:star: Nel tuo petto sono le stelle del tuo destino  :star:

partendo da qst frase di Jung voglio chiedere a voi se credete ad un destino scritto nelle stelle, all'intervento di una qualsivoglia entità superiore o se voi il vostro destino ve lo costruite cn le proprie braccia?o ancora altre possibilità?
grazie :D

Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi[/size]

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Destino
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2005, 17:04:38 pm »
Complimenti per l'argomento della discussione.... non è semplice parlarne....

Prima di tutto bisogna specificare cosa sia il destino... ognuno di noi si sarà fatto. si è e si farà una propria opinione a riguardo...

Probabilmente per destino al maggior parte di noi penserà come qualcosa di totalmente scritto...vincolato.. magari costituito da un'entità superiore....

Per il fatto che indichi te delle stelle.... probabilemente ti riferisci ad una visione magari più ampia ed in generale dell'oroscopo...

Ora dopo questa specie di premessa... inizierò ad esprimere la mia idea in merito.

Per me il destino non esiste. Altrimenti andrebbe in contrapposizione con il mio ideale di libertà. La mia vita me la costruisco con le mie braccia...gli uomini nascono liberi.
Essendo poi credente, credo in un certo tipo di intervento divino... che può avvenire...e chi riesce ad intuirlo, leggerlo ecc. potrà modificare la propria visione e modalità di vivere la vita...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Pietro

• Scopritore
  • *
Destino
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2005, 17:50:11 pm »
Citazione
Per me il destino non esiste. Altrimenti andrebbe in contrapposizione con il mio ideale di libertà. La mia vita me la costruisco con le mie braccia...gli uomini nascono liberi.
Essendo poi credente, credo in un certo tipo di intervento divino... che può avvenire...e chi riesce ad intuirlo, leggerlo ecc. potrà modificare la propria visione e modalità di vivere la vita...

nn credi che anche se solo dio ti indica una certa direzione il tuo cammino nn sia falsato e che nn è tutto frutto della tua volontà?

dico qst premettendo che la mia fede è oramai spenta e che capisco quello che dici ma a me sembra di pensare di essere un pupazzetto manovrato da qualcuno di infinitamente piu grande, e francamente la cosa nn mi attira affatto!!! :(  :(  :(
ma nonostante qst dentro me stesso mi contraddico e sono sicuro che niente accade per caso, cm dice baricco:
A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo. Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso.
ecco perchè ho aperto questa discussione, confidando nel fato che avreste potuto aiutarmi a chiarire le idee
Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi[/size]

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Destino
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2005, 17:58:32 pm »
No, forse non mi sono spiegato.... ho detto che sono libero.... può essere, non è detto che accada, che durante la vita ci vengano posti dei segnali...
Poi se noi li cogliamo... e se poi decidiamo di seguirli, bene... altrimenti continueremo per la nostra strada
MANFRY

Offline Lynin

• Scoperto
  • *
Destino
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2005, 22:31:25 pm »
Ciao Pietro!! :D
A me..affascina da matti..questa idea del destino..
Adoro..quei racconti..in cui..il destino è la forza  che regola..tutto!!
E ogni piccolo,minuscolo..dettaglio..torna poi alla fine di tutto..
Certo sarebbe semplice..se tutto questo esistesse..
Io invece credo..che siano le nostre scelte a segnare il nostro destino..
Perciò in un certo senso il destino esiste..ma non è scritto per noi..ma da noi!! :D   :D  
Da voce alla sofferenza..il dolore che non parla..imprigiona il cuore agitato..e lo fa schiantare..

Offline Damona

• Adottato dai Pirati
  • **
Destino
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2005, 04:24:13 am »
Io non penso esiste un destino poichè credo molto, invece, nella liberta' e non potrei quindi sopportare che quacuno o qualcosa decida al posto mio cose che mi riguardano da molto vicino.
Anche la mia fede in un Dio è decisamente ridotta a zero ed uno dei motivi che mi ha spinto a rifiutare l'idea dell'esistenza di un Dio è proprio questa, l'idea che qualcuno decida per me della mia vita.
Quando amore ti chiama, segui il segno, anche se sale ripido il sentiero. E quando le sue ali ti avvolgono, abbandonati, anche se tra le piume ti ferisse una lama.

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Destino
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2005, 20:54:41 pm »
Ma non hai preso in considerazione il fatto che Dio ti indichi solo la via tramite piccoli segni, piccole cose che al giorno d'oggi a causa della frenesia non vediamo??
Si è sempre liberi... questo è certo..... ma penso che ci sia una strada che in qualche modo ci venga mostrata....sta a noi aprire il cuore per vederli....
MANFRY