Quanto è stato importante questo forum! Legato a un periodo di turbolenta spensieratezza e di forte crescita, di affermazione. E si veniva qui come si viene in una casa, in un rifugio essenziale. In qualche modo si progrediva lungo il percorso della vita. Poi il tempo corre e il passato viene posato da qualche parte - non ricordi più dove lo hai messo, in quale cassetto, in quale stanza - per lasciare spazio al futuro. Quel futuro che hai ottenuto, con tutte le cose che hai realizzato, quelle che sono cambiate e quelle, poche, che sono rimaste immutate.
Dopo tanti anni torno qui e mi rileggo piccola, ancora immatura, e mi dico: dovrei essere diventata ormai me stessa, in tondo. Eppure qualcosa ancora sfugge, qualcosa ancora si sparpaglia nell'aria, e la mia mano si allunga per afferrarne i pezzi ma non trova nulla. Non si smette mai di crescere, di conoscersi, di volere, di desiderare, di mettere insieme le tessere di questo grande mosaico che è la vita. Sempre rincorrendo qualcosa che assomigli alla felicità. E anche oggi questo forum avrebbe un senso. Questo forum avrebbe un senso sempre.